Pixel Watch, di nuovo l'ora dei rumor: novit su sensori, chip e memoria
21 Maggio 2022 0
È il caso di portare indietro le lancette dell'orologio. È vero: Google la scorsa settimana, nel corso dell'IO/2022, ha tolto il velo sul suo primo smartwatch, il Pixel Watch. Ma il lancio (previsto per l'autunno) è piuttosto lontano, e i dettagli condivisi dall'azienda al momento sono pochi: dobbiamo accontentarci di qualche render.
Come sempre, nello spazio vuoto lasciato dalle notizie ufficiali si accomodano le indiscrezioni: e quindi, nonostante l'ufficialità, torna il periodo dei rumor. La voce di oggi arriva ancora una volta da 9to5Google: sabato scorso si era parlato dell'ipotesi di un processore vecchio (l'Exynos 9110 di Samsung), e ora si riprende il filo di quel discorso ma con l'aggiunta di un'altra notizia.
CHIP VECCHIO, ALTRA CONFERMA
Secondo quanto riferisce 9to5Google, infatti, è arrivata anche da una seconda fonte informata sul tema la conferma del fatto che sarà proprio l'Exynos 9110, uscito nel 2018 con il Samsung Galaxy Watch originale, il processore che muoverà Pixel Watch. Un dato che, se confermato, non sarebbe propriamente entusiasmante per un prodotto che concettualmente sembra volersi affermare come l'Apple Watch del panorama Android.
A questo giro, però, ad addolcire la pillola ci sono altri dettagli. Anzitutto, pare ci sarà un coprocessore affiancato all'Exynos 9110 per sgravare la CPU dalla gestione di varie attività come ad esempio il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, il sonno, il conteggio dei passi, il timer e così via.
RAM GENEROSA E SENSORI
Inoltre, sembra che per compensare le prestazioni non brillanti del chip Google lo affiancherà il quantitativo di RAM più alto mai visto su un dispositivo Wear OS: dovrebbe trattarsi di una cifra leggermente superiore agli 1,5 GB visti sui Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic di Samsung. E nel tempo abbiamo capito che una RAM generosa agevola la reattività di Wear OS.
E non è finita qui perché 9to5Google anticipa anche altri dettagli di Pixel Watch, a partire dalla memoria interna di cui sarà dotato, ovvero 32 GB. Anche in questo caso si tratta di una cifra alta in riferimento al mercato attuale (che si attesta attorno ai 16 GB). Infine, le ultime soffiate riguardano la sensoristica: Pixel Watch dovrebbe montare a bordo gli stessi sensori visti su FitBit Luxe e Charge 5, ovvero uno per la frequenza cardiaca con supporto per la lettura del livello di ossigenazione del sangue (SpO2) e un altro dedicato all'elettrocardiogramma (ECG).