La transizione è completa: la scheda Film sta scomparendo dal Play Store, come promesso da Google qualche tempo fa. L'app Google TV sarà il luogo in cui dirigersi se si vuole comprare un film, una serie TV o un altro contenuto di questo tipo sulla piattaforma di Mountain View. Come mostrano gli screenshot, la novità è in distribuzione anche in Italia sull'app per Android ufficiale; mentre per quanto riguarda la versione Web desktop, anch'essa sottoposta a restyling proprio in questi giorni, ancora non ci sono riscontri.
Quindi, per ricapitolare: sul Play Store (app Android) a oggi si possono comprare solo app, giochi e libri. Per quanto riguarda Google TV, la nuova app (che tra l'altro include anche un bel telecomando virtuale per tutti i dispositivi Android o Google TV, dai televisori ai set-top box come NVIDIA SHIELD alle chiavette come l'ultimo Chromecast) è di fatto un profondissimo restyling della vecchia Google Play Film; su cui i contenuti si potevano guardare, ma non comprare. È un po' complicato, lo sappiamo, ma purtroppo questo è.
Nell'app Google TV, il negozio di film e serie si trova in corrispondenza della seconda scheda della barra di navigazione in basso, chiamata Acquista. Di fatto il layout è rimasto a grandi linee invariato rispetto a com'era sul Play Store, da poco aggiornato al nuovo corso stilistico noto come Material You. Le funzionalità rimangono prevedibilmente le stesse. Vale la pena osservare che, naturalmente, tutti gli acquisti effettuati con la vecchia piattaforma si trasferiranno in quella nuova.