Pokmon Unite diventa un gioco competitivo: sar ai Mondiali nel 2022
13 Gennaio 2022 0
Prendi il franchise di intrattenimento più grande di tutti, Pokémon, e mescolalo ad una formula videoludica che sta spopolando, quella dei MOBA, fatta tutta di eroi con abilità specifiche (e che sembra dunque ideale per sfruttare il Pokédex). La ricetta che sta dietro a Pokémon Unite, uscito la scorsa estate su Nintendo Switch e più tardi anche su dispositivi mobile, è questa: e non poteva che essere la ricetta di un successo, l'ennesimo per i mostriciattoli catturabili.
Il gioco, sviluppato da TiMi Studios (una realtà interna al colosso Tencent Games, che domina la scena dei titoli mobile), finora si è rivelato un successo aggiudicandosi la palma di miglior titolo mobile ai Play Best 2021 indetti da Google, e soprattutto sfondando già a inizio dicembre il tetto dei 50 milioni di download.
Un po' come la linea principale del franchise, anche Unite cerca di mescolare accessibilità e dimensione competitiva, con un particolare accento sulla seconda dato che l'intero gioco si basa sull'affrontare un'altra squadra nell'arena. La naturale conseguenza, quindi, non poteva essere che una, ovvero l'inclusione di Pokémon Unite all'interno dei Campionati Mondiali Pokémon previsti a Londra per agosto 2022 (sempre tenendo conto dell'incognita pandemica, che potrebbe far saltare l'evento), che già comprendono il VGC su Pokémon Spada e Scudo, il torneo di GCC (Gioco di Carte Collezionabili), quello di Pokkén Tournament Dx e quello di Pokémon GO.
Il producer di Unite, Masaaki Hoshino, ha annunciato questa novità aggiungendo che sul gioco presto arriverà una modalità inedita dedicata proprio al competitivo, all'interno della quale squadre provenienti da tutto il mondo potranno sfidarsi nel corso di una stagione con lo scopo di classificarsi tra le prime e qualificarsi quindi per i Campionati Mondiali.
Ovviamente le novità per Unite non si fermeranno qui: dopo il grande evento dedicato alle festività natalizie, che ha visto anche il rilascio di Tsareena (in regalo) e Dragonite, sappiamo già che all'orizzonte con tutta probabilità ci sono tre nuovi combattenti pronti ad unirsi allo scontro sull'Isole di Heos. Secondo le indiscrezioni, i prossimi dovrebbero essere Blaziken, Gallade e Wobbuffett.