Polestar, solo auto elettriche: tutti i modelli, caratteristiche e prezzi

4 days ago 63

Polestar è un marchio che appartiene al Gruppo Geely e che punta tutto sull'elettrico e sull'offerta di modelli Premium. Oggi la sua gamma è composta solamente da 3 modelli, una berlina e due SUV. Già sappiamo, però, che nel corso dei prossimi anni arriveranno due ulteriori novità molto importanti per la strategia di crescita di questa casa automobilistica.

Vediamo quindi, quali sono le Polestar oggi in vendita, le loro principali caratteristiche e i prezzi per il nostro mercato.

POLESTAR 2

Ad oggi l'unica berlina delle gamma della casa automobilistica. Polestar 2 misura 4.606 mm lunghezza x 1.859 mm larghezza x 1.479 mm altezza, con un passo di 2.735 mm. Il bagagliaio può contare su di una capacità di 407 litri che possono salire a 1.097 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti c'è un frunk da 41 litri.

L'abitacolo offre tanta tecnologia a partire dallo schermo della strumentazione digitale da 12,3 pollici. Centralmente è collocato invece il display verticale da 11,2 pollici del sistema infotainment con piattaforma Android. Parlando, invece, della meccanica, Polestar 2 è proposta in molteplici versioni.

Partiamo dal modello con singolo motore elettrico, la trazione posteriore e batteria Standard Range. Tale unità può contare su 200 kW con 490 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 6,4 secondi. Il motore è alimentato da una batteria da 70 kWh in grado di offrire un'autonomia fino a 554 km secondo il ciclo WLTP.


La Polestar 2 è proposta anche nella versione single motor Long Range. In tale modello la potenza dell'unità elettrica sale a 220 kW. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 6,2 secondi. In questo caso troviamo una batteria da 82 kWh che consente di disporre di un'autonomia fino a 659 km (WLTP).

La versione dual motor propone un doppio motore in grado di erogare complessivamente 310 kW con 740 Nm di coppia. Per passare da 0 a 100 km/h servono 4,5 secondi. La batteria è sempre da 82 kWh e l'autonomia (WLTP) arriva fino a 596 km. Con il Performance Pack opzionale, invece, la potenza sale fino a 350 kW, con un tempo di scatto da 0 a 100 km/h di soli 4,2 secondi. Autonomia di 568 km.

Quanto costa Polestar 2 in Italia? Si parte da 55.800 euro.

POLESTAR 3

Polestar 3 è un SUV elettrico (qui la nostra prova), ammiraglia di casa Polestar. Il SUV Misura 4.900 mm lunghezza x 2.120 mm larghezza (specchietti inclusi) x 1.614 mm altezza. Il passo è di 2.985 mm. La capacità del bagagliaio arriva a 484 litri che può salire a 1.411 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

C'è anche un piccolo frunk, cioè un bagagliaio anteriore, da 32 litri buono per conservare i cavi per la ricarica. L'abitacolo nel suo complesso è ben rifinito e presenta uno stile minimalista. Dietro al volante troviamo la strumentazione digitale con schermo da 9 pollici, mentre centralmente è collocato un display touch verticale da 14,5 pollici. La piattaforma software è basata su Android Automotive: significa che abbiamo a disposizione le app di Google e, grazie al Play Store, possiamo scaricarne di ulteriori.

Parlando della meccanica, oggi Polestar 3 è proposta in 3 versioni: Long range Single motor, Long range Dual motor e Long range Dual motor con Performance pack.


La prima dispone di un singolo motore da 220 kW, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Grazie ad una batteria da 111 kWh l'autonomia arriva a ben 706 km secondo il ciclo WLTP.

Long range Dual motor offre, invece, un doppio motore da 360 kW; raggiunge i 210 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi. La batteria è la stessa ma la percorrenza scende a 632 km. Al vertice c'è il modello con il Performance pack il cui doppio motore raggiunge una potenza massima di sistema pari a 380 kW. La velocità massima è sempre di 210 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4,7 secondi.

I prezzi in Italia? Per la Polestar 3 si parte da 85.900 euro.

POLESTAR 4

Polestar 4 è un SUV Coupé elettrico (qui la nostra prova). Poggia sulla piattaforma SEA di Geely e misura 4.840 mm lunghezza x 2.139 mm larghezza x 1.534 mm altezza, con un passo di 2.999 mm. Il bagagliaio presenta una capacità di 500 litri che possono salire a 1.536 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti troviamo anche un piccolo frunk per contenere i cavi di ricarica.

Polestar 4 si è da subito contraddistinta per l'assenza del lunotto posteriore. Al suo posto è presente una telecamera che proietta le immagini all'interno dello specchietto retrovisore. Questa scelta permette una migliore libertà progettuale soprattutto al livello dell'aerodinamica. L'abitacolo presenta uno stile minimalista ed è presente ovviamente tanta tecnologia.


Dietro al volante troviamo un display da 10,2 pollici, mentre centralmente sulla plancia è collocato lo schermo touch da 15,2 pollici del sistema infotainment vero e proprio dotato della piattaforma Android Automotive. Parlando invece della meccanica, abbiamo la Long range Single motor con 200 kW e 343 Nm. C'è poi la Long range Dual motor che dispone di 400 kW e 686 Nm. In entrambi i casi è presente una batteria con una capacità di 100 kWh che permette un'autonomia, rispettivamente, di 610 e 580 km secondo il ciclo WLTP. Per entrambe velocità massima di 200 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono, rispettivamente, 7,1 secondi e 3,8 secondi.

I prezzi? In Italia da 66.900 euro.

IN ARRIVO...

In futuro è arrivo anche la Polestar 5, una GT elettrica di cui abbiamo già visto alcune foto dei prototipi. Disporrà di soluzioni tecniche raffinate a partire da un'architettura a 800 V per poter effettuare pieni di energia ad altissima potenza. Modello che arriverà a disporre di una potenza di poco inferiore ai 900 CV. Nei piani della casa automobilistica c'è pure una roadster, la Polestar 6, già vista come concept. Arriverà nel 2026.


Read Entire Article