Vedremo presto degli smartphone con 32 GB di RAM. 32 GB "veri", ossia senza che il numero sia composto da una capacità "fisicamente" esistente sulla scheda madre e una quota che il software prende in prestito dallo spazio di archiviazione, che non ha certo la velocità che contraddistingue le memorie volatili.
L'indiscrezione arriva da Digital Chat Station. Sul suo profilo Weibo, l'insider ha scritto che uno o più produttori hanno in test dispositivi con 32 GB di RAM. Il cinese è stato telegrafico, l'informazione è questa: è in test e arriverà, non sappiamo quando né quali siano i produttori concentrati nei test di prodotti con un quantitativo di RAM che ad oggi sembra esagerato.
Prendete, giusto per fare un esempio, un Galaxy S23 Ultra. Samsung nella variante base abbina 8 GB di RAM a 256 GB di archiviazione, le altre con più spazio per foto, video e file di ogni tipo hanno tutte 12 GB di RAM, anche la variante da 1 TB. Noi abbiamo provato a fondo la variante con 12 GB di RAM e non quella da 8 GB, ma chi ha quest'ultima potrà confermare che nonostante la completezza (e la pesantezza, sono facce della stessa medaglia) della One UI di Samsung, durante l'uso non emergono problemi evidenti.
Il progresso però chiama, e avanza incessante. Ragione per cui prepariamoci ad accogliere i primi smartphone, presumibilmente cinesi, con la bellezza di 32 GB di RAM. Sperando che Android, e le app, siano pronti a sfruttarli tutti.