Dopo mesi di anticipazioni e una presentazione quasi un mese fa, oggi è arrivato finalmente il giorno di Sea Lion 07, il nuovo SUV elettrico con cui BYD sfida l'auto elettrica più venduta al mondo (sapete quali sono le auto elettriche da comprare nel 2024?).
Elegante, ricca di tecnologia e con un prezzo di partenza (al cambio) di appena 24.300 euro, Sea Lion 07 non solo ha l'ambizione di proporsi come alternativa alla vendutissima Model Y, ma anche alle auto a benzina, almeno nel mercato cinese.
Una nuova piattaforma e sistemi di riscaldamento della batteria
Tra le caratteristiche tecniche di rilievo della nuova Sea Lion 07, spicca la nuova piattaforma e-Platform 3.0 Evo. Il "SUV elettrico intelligente urbano di medie dimensioni" è infatti la prima vettura della casa ad adottare questa soluzione, un aggiornamento dell'e-Platform 3.0 con funzionalità di ricarica e powertrain migliorate.
BYD afferma che la piattaforma presenta la "prima tecnologia di autoriscaldamento a impulsi intelligenti a scenario completo al mondo".
Anche in ambienti estremamente freddi (-25°C), BYD afferma che la piattaforma riduce il tempo di ricarica completo del 40%. Il SUV elettrico può essere caricato dal 10% all'80% in 25 minuti, ed è anche il primo a essere in grado di utilizzare pienamente la capacità di ricarica rapida CC pubblica massima GB15 (uno standard della rete di ricarica cinese a 180 kW).
La nuova piattaforma è dotata di un sistema e-drive intelligente 12-in-1 e del motore di produzione a più alta velocità al mondo (23.000 giri/min).
Motori e autonomia
Progettato dall'ex-Lamborghini e dal designer Audi Wolfgang Egger, Sea Lion 07 è un SUV elettrico elegante e moderno, e sicuramente uno dei progetti più riusciti, almeno dal punto di vista stilistico, di BYD.
La vettura misura quasi esattamente come una Model Y, 4.830 mm, 1.925 mm di larghezza e 1.620 mm di altezza contro 4.760 mm di lunghezza, 1.921 mm di larghezza e 1.624 mm di altezza.
Tre le opzioni per quanto riguarda i motori, tra cui due modelli 2WD e un modello 4WD.
I modelli a motore singolo sono disponibili con batterie di tipo "blade" di BYD da 71,8 kWh e 80,64 kWh, che offrono fino a 550 km o 610 km di autonomia in ciclo CLTC (l'equivalente cinese del nostro WLTP).
Il modello a doppio motore offre invece un'autonomia CLTC fino a 550 km.
Il nuovo SUV è inoltre il primo veicolo BYD a includere l'ADAS DiPilot 100 "God's Eye", un sistema è composto da 12 radar a ultrasuoni, cinque radar a onda mm e 11 telecamere per funzionalità avanzate di assistenza alla guida.
Si parte da 24.300 euro al cambio: per Model Y è dura
Ecco le varianti del nuovo Sea Lion 07, che partono da 189.800 yuan (24.300 euro):
- 550 Standard: 189.800 yuan (24.300 euro), 550 km di autonomia
- 610 Long Range: 199.800 yuan (25.600 euro), 610 km di autonomia
- 610 Smart: 219.800 yuan (28.150 euro), 610 km di autonomia
- 550 4WD Smart Navigation: 239.800 yuan (30.700 euro), 550 km di autonomia
Prezzi incredibili per noi (pensate che BYD Dolphin viene venduta in Cina a 15000 euro, mentre da noi costa 33.790 euro), ma Model Y dovrà confrontarsi con questo mercato, e in Cina parte da 249.900 yuan (32.000 euro) per il modello a trazione posteriore con autonomia CLTC fino a 554 km.
La versione del SUV di Tesla a quattro ruote motrici Long Range con autonomia CLTC fino a 688 km costa invece 290.900 yuan (37.200 euro): sarà dura competere.
BYD non ha parlato di un arrivo di Sea Lion 07 sul mercato europeo, ma in caso non aspettatevi questi prezzi (per fortuna per i produttori occidentali).