Negli ultimi giorni diversi utenti hanno segnalato problemi con la ricarica del credito online con Iliad: provando a pagare con alcune carte, si riceve un errore relativo al 3D Secure, con un avviso come quello di seguito:
Le informazioni inserite non sono valide o la tua carta non supporta il "3D Secure". Ti preghiamo di contattare la tua banca per ulteriori informazioni.
Lo stesso problema si era già presentato in passato e, purtroppo, non c'è molto che si possa fare, se non portare pazienza o ricaricare con sistema diverso.
Il 3D Secure è un protocollo per la verifica dei pagamenti online, diventato obbligatorio con la Direttiva dei Sistemi di Pagamento (PSD2). Il 3D Secure è il sistema che prevede che l'utente debba confermare il pagamento, solitamente tramite l'applicazione della propria banca o inserendo un codice ricevuto via SMS.
In linea di massima, ormai tutte le banche supportano correttamente il 3D Secure, ed è molto improbabile che gli errori che ci sono stati segnalati negli ultimi giorni siano da imputare ai sistemi di pagamento.
Al contrario, considerando anche il precedente, è più probabile che il problema sia di Iliad, nonostante il 3D Secure sia correttamente abilitato.
Al momento, quindi, l'unico modo per ricaricare il credito è utilizzare un sistema alternativo: impostare l'addebito su IBAN, ricaricare in una ricevitoria o presso una Simbox dell'operatore.