Protected by Android, nuovo slogan per la sicurezza di Google

2 years ago 217

Sembra che Google abbia intenzione di promuovere un nuovo slogan per accrescere la percezione di Android come sistema operativo sicuro e che ha a cuore la privacy di chi lo utilizza. Vero o meno che sia, e ognuno ha la sua legittima opinione, la percezione del consumatore influenza le scelte d'acquisto, per cui ecco che Google sembra voler sintetizzare il macro argomento di sicurezza e privacy nello slogan Protected by Android.

La prima traccia arriva dal canale YouTube di Android, dove Google ha pubblicato un video da meno di un minuto in cui promuove le qualità del suo sistema operativo in termini di sicurezza e privacy. "Che si tratti di scovare ed eliminare le app pericolose o di aiutarti a tenere sotto controllo le tue informazioni personali, Android ti protegge sempre", appare in sovra impressione.

Google promuove le tre vie che più di tutte rappresentano gli accorgimenti sviluppati negli anni per rendere Android un sistema sicuro: Play Protect mette al sicuro da malware e app pericolose, le patch mensili garantiscono la "sicurezza continua" dell'OS e le autorizzazioni per l'accesso al GPS del prodotto offrono il controllo delle informazioni personali. Il tutto culmina nella frase che appare alla fine: "Android ti protegge affinché tu sia libero di concentrarti su ciò che conta davvero".

Gli ultimi istanti del video rimandano alla pagina protectedbyandroid.com, che a sua volta conduce a un indirizzo già noto, ossia android.com/safety dove l'azienda spiega nei dettagli come funziona la sicurezza su Android. Tuttavia all'ultimo I/O Google ha mostrato un'anteprima della sezione sicurezza e privacy di Android 13, arrivato da poco alla seconda release beta, dove appare chiaramente la dicitura Protected by Android.


Da qui il sospetto che Google possa utilizzare Protected by Android come slogan, magari da trasformare in un brand. Con la speranza che gli sforzi di Google siano condivisi dai produttori che si servono di Android per le loro interfacce utente.


Read Entire Article