Le PlayStation 5 Limited Edition 30th Anniversario non sono l'unica celebrazione indetta da Sony per festeggiare appunto i 30 anni della primissima PlayStation.
In queste ore è infatti arrivato un omaggio software dedicato sempre a PS1, la storica prima console del marchio nipponico. Si tratta della mitica boot animation della PlayStation, quella il cui suono scatena pelle d'oca a chi all'epoca ha avuto modo di metterci le mani sopra.
Final Fantasy VII, Gran Turismo, Metal Gear Solid e tanti altri giochi a dir poco epici, tutti preceduti da quella boot animation che ci accoglieva all'accensione della console.
Per un periodo di tempo limitato potete portare questa animazione, accompagnata ovviamente dagli stessi suoni di 30 anni fa, anche su PlayStation 5. Come fare? È davvero semplice.
Se accendete la vostra PS5, che sia una Slim, un modello della prima ora o una PS5 Pro, dovreste già avere un aggiornamento disponibile da scaricare o da installare.
Riavviate PS5 e il gioco è fatto: la boot animation è già lì ad attendervi!
L'aggiornamento in realtà porta anche altre novità. Appena arrivate sulla home di PS5 sarete accolti da un messaggio che vi annuncerà appunto l'arrivo della boot animation e anche di una serie di temi dedicati.
Potete recarvi nelle impostazioni di sistema, premere sull'apposita voce 30° anniversario PlayStation e vedere di cosa si tratta.
Da qui potrete cambiare aspetto e suoni della vostra PS5, scegliendo da un apposito menu a tendina quale precedente console Sony volete omaggiare.
Ci sono un tema ad-hoc per il 30° anniversario e altri 4 temi, una per ciascuna console che ha preceduto PS5. Selezionando quello della prima PlayStation ci sono i vecchi suoni di sistema e una predominanza del grigio. Nella parte superiore dello schermo si nota la parte inferiore della vecchia console.
L'unico problema di questa operazione nostalgia? Tutto a tempo limitato: queste novità come sono arrivate, spariranno altrettanto velocemente.
In verità non a tutti interessa la nostalgia, e c'è chi si sta addirittura lamentando dello schermo bianco iniziale della boot animation.
Sarebbe bello se Sony in futuro offrisse la possibilità di scegliere la boot animation, lasciando anche quella della prima PlayStation per i nostalgici e gli appassionati di vecchia data.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.