Il controller DualSense e l'opzione per condividere lo schermo sono i protagonisti di questo nuovo aggiornamento per PS5.
Sony ha appena annunciato un nuovo aggiornamento di sistema per PS5. Si tratta di un update importante per specifici aspetti della console della casa nipponica. Si tratta infatti di miglioramenti che riguardano l'aspetto audio e quello della condivisione dello schermo.
L'aggiornamento coinvolge nello specifico il software dei controller wireless DualSense e DualSense Edge. Questi sono le novità introdotte per i controller di PS5:
- Miglioramenti dello speaker del controller. Gli speaker sono in grado di raggiungere un volume audio più alto. I benefici si sentiranno ovviamente durante il gioco e nelle chat vocali.
- Cancellazione del rumore migliorata. La qualità dell'ingresso del microfono su questi controller è stata migliorata grazie a un nuovo modello di apprendimento automatico basato sull'intelligenza artificiale. I rumori di sottofondo della pressione dei tasti e l'audio di gioco vengono soppressi, migliorando l'esperienza di chat vocale.
Oltre all'aggiornamento dei controller, il nuovo update per PS5 introduce delle novità che riguardano anche la modalità di condivisione dello schermo:
- Sarà possibile spostare un puntatore, inviare un ping o creare una linea sullo schermo condiviso, con la possibilità di evidenziare determinati oggetti o aree per guidare il giocatore ospitante con maggiore precisione.
- Gli spettatori sullo schermo condiviso possono inviare reazioni basate su emoji allo schermo dell'ospite per incoraggiare e celebrare visivamente le azioni di gioco. Questa funzionalità può essere disattivata dall'ospite nelle impostazioni di Condividi schermo.
Nel contesto delle funzionalità che abbiamo appena elencato, Sony ci fa sapere che entro fine marzo verrà rilasciato un aggiornamento per PlayStation App, il quale consentirà agli spettatori di usufruire di queste interazioni anche su iOS e Android.
Infine, l'aggiornamento per PS5 introduce anche la possibilità di regolare la luminosità della spia di accensione della console. Questo può essere fatto accedendo al percorso Impostazioni > Sistema > Segnale acustico e luce, selezionando l'opzione Luminosità.