Qualcomm d appuntamento al 20 maggio: Snapdragon 7 Gen 1 e 8 Gen 1+ in arrivo
16 Maggio 2022 0
Qualcomm invita tutti a partecipare all'evento speciale che si terrà in diretta streaming dalla Cina il prossimo venerdì 20 maggio alle 20:00 ora locale, le 14:00 in Italia. La notizia è ufficiale, il poster della Snapdragon Nitght è stato pubblicato su Weibo senza tuttavia svelare altri particolari.
Certo è però che gli indiziati sono (almeno) due: Snapdragon 8 Gen 1+ e Snapdragon 7 Gen 1. Del primo si parla ormai da diverso tempo, e recentemente era anche emersa una voce che lo voleva in ritardo sulla tabella di marcia. Rumor che potrebbero essere stati definitivamente smentiti proprio questa settimana, come del resto aveva preannunciato l'affidabile Digital Chat Station: nelle sue anticipazioni il leaker era stato particolarmente preciso, puntando al 20 maggio per la presentazione ufficiale. E così sarà davvero.
Tra pochi giorni sapremo finalmente di che pasta è fatto lo Snapdragon 8 Gen 1 in versione Plus: fuori Samsung e dentro TSMC con il processo produttivo a 4nm, pare, per un SoC chiamato a sistemare i vari problemi che affliggono invece la versione attualmente adottata da tanti smartphone top di gamma.
SNAPDRAGON 8 GEN 1 PLUS IN BREVE
- 1x Cortex X2 a 3,2GHz
- 3x Cortex A710 (prestazioni)
- 4x Cortex A510 (efficienza)
I primi produttori pronti ad integrarlo all'interno delle loro soluzioni dovrebbero essere Motorola (Frontier), Xiaomi (12 Ultra) e OnePlus (10 Ultra). Ci sarà presumibilmente anche Samsung con i suoi pieghevoli di fascia alta Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4.
SNAPDRAGON 7 GEN 1
Per ciò che concerne Snapdragon 7 Gen 1, si suppone che abbia un'architettura basata su una CPU octa-core con 4 core Cortex-A710 a 2,36GHz e quattro Cortex-A510 a 1,8GHz. La GPU dovrebbe essere la Adreno 662. Anche in questo caso Qualcomm si sarebbe rivolta a TSMC, optando per il processo produttivo a 5 nanometri.
Oppo Reno 8 dovrebbe essere il primo smartphone ad adottare la piattaforma mobile Snapdragon 7 Gen 1.