Secondo nuove indiscrezioni, Qualcomm il prossimo anno potrebbe mungere ancora di più i produttori di smartphone internazionali. Sembra che il prossimo chip top di gamma di Qualcomm, l'atteso Snapdrgon 8 Elite 2, avrà un prezzo ancora più elevato dell'attuale generazione, che già aveva subito un importante rincaro rispetto allo S8G3. A dare la notizia è il media coreano Kipost.
Ogni volta che i costi dei componenti subisce un'impennata, chiaramente, il dilemma per i brand è sempre lo stesso: assorbire il calo dei margini o scaricare l'aumento sul consumatore finale? E' possibile che le aziende opteranno per un compromesso tra le due posizioni, ma comunque è verosimile che i top di gamma in uscita tra la fine del 2025 e il 2026 potrebbero costare un po' di più.
SNAPDRAGON 8 ELITE V2: SI ATTENDE UN NOTEVOLE SCATTO IN AVANTI
Il nuovo Snapdragon 8 Elite (v2) di Qualcomm promette un miglioramento del 20% in termini di prestazioni rispetto al modello precedente, grazie al processo di produzione avanzato N3P di TSMC.
Questa tecnologia, un'evoluzione del nodo a 3 nm, aumenta la densità dei transistor per offrire maggiore potenza ed efficienza energetica. I prossimi smartphone Android di fascia alta equipaggiati con questo chip potrebbero vantare funzionalità ancora più avanzate e un’autonomia della batteria superiore. Ma questo scatto qualitativo porterà con sé un costo notevole.
Qualcomm domina il mercato dei SoC di fascia alta per smartphone, lasciando poche alternative ai produttori Android. MediaTek sta guadagnando terreno con il suo Dimensity 9400, ma deve ancora dimostrare una continuità nelle prestazioni. Anche l'Exynos di Samsung non riesce a competere, tanto che il colosso sudcoreano potrebbe affidarsi completamente a Qualcomm per la serie Galaxy S25. In futuro potrebbe aggiungersi un'incognita: sembra che anche AMD sia interessata a prendersi una fetta del mercato dei chip ad alte prestazioni per smartphone, forte del successo delle sue soluzioni mobile, come il Ryzen Z1 e Z1 Extreme che troviamo su console portatili del calibro dell'Asus ROG Ally.
CHI PAGHERA' L'AUMENTO DI PREZZO?
Il costo del chip Snapdragon 8 Elite (v2) potrebbe superare i 200$, un incremento significativo rispetto ai circa 190$ richiesti per la versione attuale. 190$, per la cronaca, che rappresentavano già un 20% in più rispetto al prezzo all'ingrosso dello Snapdragon 8 Gen 3.
Questi aumenti di prezzo, ovviamente, si riflettono nei costi di produzione dei dispositivi, il che finirà inevitabilmente per spingere brand come Samsung, Xiaomi e altri a considerare aumenti di prezzo per i loro flagship in uscita nel 2026.
Qualcomm is expected to significantly raise the unit price of the 8 Elite 2nd Generation AP, just as it did this year.
Key points:
•Due to various internal and external factors, the price of the 8 Elite 2nd Gen is set to increase significantly.
•Notifications have been sent to…
Secondo alcune voci, la serie Galaxy S25 di Samsung potrebbe costare di più in alcuni mercati, replicando la tendenza già osservata con il Galaxy S24 Ultra, che ha visto un aumento di 100$ rispetto al suo predecessore. Come anticipato sopra, è possibile che alcune aziende preferiranno non scaricare interamente il rincaro imposto da Qualcomm sui consumatori, optando per una via di mezzo che non penalizzi eccessivamente la competitività dei loro rispettivi top di gamma. Chiaramente, non tutti i produttori sono nella stessa posizione di svantaggio: alcuni dei nomi più grossi, forti dei loro volumi di ordini elevati, potrebbero riuscire comunque a negoziare un prezzo almeno in parte più conveniente.