La presentazione del processore Snapdragon X Plus sarebbe vicina. Qualcomm, infatti, starebbe testando due modelli di questa serie: Snapdragon X Plus X1P46100 e X1P44100 (su due piattaforme con modem Snapdragon X65 5G). Dunque, è probabile che i processori Arm per Windows debutteranno durante il Computex di giugno.
Sulle specifiche tecniche, invece, non è stato rivelato ancora nulla. Quello che si sa è che la serie Snapdragon X Plus dovrebbe avere una CPU da 10 core contro i 12 che caratterizzano la serie premium di Snapdragon X Elite. Tra l'altro, gli Snapdragon X Plus potrebbero essere meno prestanti anche sul piano dell'unità per i calcoli AI e della GPU.
Considerando le indiscrezioni emerse in precedenza, potrebbero esserci quindi quattro modelli di Snapdragon X Elite e altrettanti di Snapdragon X Plus (ognuno di essi con frequenze e memoria diverse). Questa serie, poi, sarà animata dai nuovi core Oryon firmati da Nuvia che dovrebbero garantire un buon equilibrio tra prestazioni ed efficienza.
Dunque, Snapdragon X Plus sarebbe una versione più "economica" di Snapdragon X Elite, rappresentando pertanto una soluzione più accessibile per chi cerca buone prestazioni senza dover però acquistare necessariamente il top di gamma. Infine, questa possibile strategia ricalcherebbe quella attuata da Apple con i suoi processori M3, M3 Pro e M3 Max. Qualcomm, quindi, spera che X Plus, soprattutto grazie ad un prezzo inferiore rispetto al fratello maggiore X Elite, possa essere l'opzione ideale per gli amanti dei PC Windows con processore ARM.