Qualcomm svela la data in cui presenterà il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 3

10 months ago 110

Importanti novità da parte di Qualcomm. L'azienda, infatti, ha annunciato che il prossimo processore premium - Snapdragon 8 Gen 3 - verrà presentato durante l'evento Snapdragon Summit 2023, che si terrà dal 24 al 26 ottobre a Maui (Hawaii), quindi leggermente prima rispetto ad un anno fa (si svolse nel mese di novembre). Il nuovo chip, erede del tanto apprezzato Snapdragon 8 Gen 2, dovrebbe garantire un significativo salto in termini di prestazioni ed efficienza energetica. 

Per quanto riguarda le specifiche del chip che verrà, il processore sarà caratterizzato da una inedita architettura CPU 1+5+2 invece della tradizionale 1+2+2+3 adottata sia su Snapdragon 8 Gen 1 che Gen 2. Precedenti indiscrezioni, inoltre, suggerirono che lo Snapdragon 8 Gen 3 presenterà un primo Core CPU Cortex-X4 con clock a 3,7 GHz, insieme a 5 core di prestazioni e 2 core di efficienza, il tutto in abbinata alla GPU Adreno 750. Come già accennato in precedenza, si confida in un importante aumento delle performance. Il pacchetto CPU, tra l'altro, aggiornerà anche la sua cache L3 da 8 MB a 10 MB. 

Proseguendo nel discorso, sorge quasi spontanea una domanda: su quale dispositivo debutterà il nuovo processore di Qualcomm? Secondo Digital Chat Station, la prima ad essere equipaggiata con questo chip sarà la serie Xiaomi 14. A seguire, cioè dal mese di novembre in poi, dovrebbe adottare Snapdragon 8 Gen 3 anche la serie vivo X100, la serie iQOO 12, la serie Redmi K70, OnePlus 12 e Realme GT5.

Read Entire Article