Qualcomm, tre Snapdragon midrange in lavorazione | Rumor

2 weeks ago 46

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I colleghi di Android Headlines hanno scoperto le tracce di tre nuovi chip a cui Qualcomm sta lavorando e che dovrebbe presentare in tempi relativamente brevi, diciamo tra qualche settimana alla peggio. Anche in questo caso sembra che la fonte delle informazioni sia il codice sorgente di Xiaomi HyperOS, giudicando dai leak degli ultimi giorni relativi al pieghevole a conchiglia e a quello a libro di nuova generazione. La testata tuttavia non specifica espressamente, e si limita a parlare in modo generico di "fonti interne".

Le tracce nel codice evidenziano le sigle di tre chip che per ora sono ancora inediti: SM4635, SM6650 e SM7635. È facile, a intuito, assegnarli alle famiglie (rispettivamente) Snapdragon 4, 6 e 7, ma alcuni dettagli aggiuntivi ci permettono di realizzare un quadro un pochino più completo e strutturato. Andiamo sinteticamente e per punti:

  • SM4635: è associato al codename (che in genere rappresenta la motherboard) “pitti” e secondo indiscrezioni precedenti dovrebbe essere lo Snapdragon 4 Gen 3.
  • SM6650: è associato al codename “volcano”, e dovrebbe essere il successore dello Snapdragon 6 Gen 1 attualmente in circolazione.
  • SM7635: dovrebbe essere l’erede dello Snapdragon 7S Gen 2, che si dovrebbe posizionare in una fascia leggermente inferiore allo Snapdragon 7+ Gen 3 che già conosciamo ufficialmente. Da notare che anch’esso è associato al codename “volcano”: anche S6G1 e S7SG2 condividono un codice, ovvero “parrot”.


Purtroppo al momento non ci sono informazioni più dettagliate e precise sulle specifiche tecniche dei vari chip; sarà interessante soprattutto capire se cambierà il processo produttivo e, forse ancora più importante, la fonderia. Snapdragon 7S Gen 2, in particolare, è realizzato da Samsung su processo a 4 nm. Che il colosso sudcoreano sia in leggero affanno rispetto all’attuale leader di settore TSMC è un fatto ormai noto da qualche anno - dai tempi dello Snapdragon 8 Gen 1, per la precisione.


Read Entire Article