Quale notebook comprare per il Prime Day 2024?

4 months ago 137

I notebook in offerta per il Prime Day 2024 sono numerosi. Dagli economici Chromebook, passando per portatili di ogni tipo, fino ai modelli per giocare. Ecco quindi che in questa guida all'acquisto vogliamo darti una mano a scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Se cerchi qualcosa di diverso puoi sempre dare un'occhiata alle tante raccolte come questa che abbiamo realizzato: le trovi tutte nella pagina delle migliori offerte Prime Day. E per chi non ha molto tempo c'è la selezione delle TOP 10, dove di volta in volta troverai solo i 10 prodotti imprescindibili.

Per conoscere invece tutte le offerte lampo e le promozioni in tempo reale c'è il nostro canale Telegram, dove puoi attivare le notifiche per non perdere nessuno dei migliori sconti. Tramite il pulsante qui sotto puoi invece consultare la pagina dedicata su Amazon a tutte le promozioni attive in questo momento.

Offerte AmazoN PRIME DAY

Indice

A seguire trovi i 3 portatili a parer nostro più interessanti tra tutti quelli scontati, seguiti da una selezione più ampia con modelli di ogni tipo.

Se dovessi avere qualche difficoltà a destreggiarti con i tanti nomi dei processori presenti, a fine articolo trovi un utile glossario di termini che chiarirà alcuni possibili dubbi.

TOP 3

Samsung Galaxy Book 3

Con Galaxy Book 3 avrete un computer bello fuori e anche dentro. L'attenzione al design da parte di Samsung non si vede tutti i giorni, e la configurazione scontata è piuttosto universale.

15,6" FHD, processore Intel Core i5-1335U, 16GB di RAM, 512GB di SSD: ci fate un po' di tutto, dalla navigazione alla multimedialità, passando per il lavoro d'ufficio e non. L'autonomia non è probabilmente il suo fiore all'occhiello, ma non è facile trovare campioni in tal senso in questa fascia, a meno di non rinunciare alle prestazioni.

HP Victus 16

La serie Victus di HP ha ormai da mesi e mesi un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il portatile che abbiamo scelto è infatti davvero ghiotto, e sebbene miri ai gamer è in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

16,1'' FHD a 144Hz, Intel Core i7-13700H, 16GB di RAM DDR5, 1TB SSD, e scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 con 8GB. Ci giocate a qualsiasi cosa, scendendo un po' a compromessi giusto con i titoli più esigenti, ma forti del supporto DLSS. E le sue linee piuttosto discrete lo rendono adatto all'utilizzo in qualsiasi condizione.

Samsung Galaxy Chromebook Go

Per chi abbia esigenze di computing basilari, i Chromebook sono sempre un'ottima scelta. Qui siamo proprio su un modello di fascia bassa, e infatti il prezzo è inferiore a quello di uno smartphone

Non aspettatevi quindi prestazioni fulminee (le memorie eMMC sono lente, e il processore Celeron N4500 non è certo da meno), ma almeno avrete un bel portatile, con uno schermo leggibile che ruota fino a 180°, e una buona autonomia. Perfetto per prendere appunti, navigare sul web, e non solo.

I migliori portatili Prime Day 2024

Al netto dei primi 3 modelli riportati sopra, che spiccano ciascuno a loro modo, sono tanti i portatili in offerta Prime Day.

A seguire trovate solo quelli con una riduzione di prezzo davvero notevole, che li rendono convenienti da acquistare in questi 2 giorni.

Glossario

Intel Core i3/i5/i7/i9: indica, in ordine progressivo, la fascia di prestazioni, dal più base al top di gamma. Il primo numero dopo la serie indica la generazione del processore. Ad esempio, in "Intel Core i5-1135G7", "11" indica l'11ª generazione. Siamo arrivati alla 13ma. C'è però un'eccezione alla regola: la serie Core Ultra. Questa introduce una nuova nomenclatura, eliminando il prefisso "i" e includendo i processori Core Ultra 9, 7, e 5.

Le lettere presenti alla fine si leggono nel seguente modo:

  • K: sbloccato per overclocking
  • F: senza grafica integrata (solitamente per desktop)
  • G: con grafica integrata, seguito da un numero che indica la potenza della GPU
  • H: massime prestazioni elevate
  • U: basso consumo energetico
  • P: alte prestazioni

Per quanto riguarda i processori AMD, Ryzen 3/5/7/9 indica la fascia di prestazioni, alla stregua di Intel.

Il primo numero successivo indica la generazione. Ad esempio, in "Ryzen 7 5800X", "5" indica la 5ª generazione. I suffissi sono i seguenti:

  • X: prestazioni migliorate
  • G: grafica integrata
  • H: prestazioni elevate 
  • HS: Variante ad alta efficienza di H, con un TDP inferiore
  • U: basso consumo energetico
  • AI: processore dotato di NPU per il calcolo neurale

Prima di salutarci, ti suggeriamo di dare un'occhiata anche alle seguenti raccolte affini a quella sui notebook, che magari ti aiuteranno a completare i tuoi acquisti di informatica.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Read Entire Article