Quanti sono i Pixel (recenti) attivi nel mondo? Google non lo dice, ma lo fa un'app

2 years ago 235

Google non mai venduto così tanti Pixel in un trimestre, parola di Sundar Pichai. Qualcuno però potrebbe dire: ok, ma quanti ne ha venduti? Il CEO non ha approfondito la questione, ma del resto ormai si fatica a ricordare un produttore che svela il numero di smartphone venduti (orientali a parte). La mancanza di riferimenti numerici nelle parole di Pichai, nell'ambito del record assoluto di ricavi per Alphabet, la società madre di Google, non può dunque sorprendere.

Pixel 6 e Pixel 6 Pro ora disponibili in Italia a 649 e 899 euro, ma ce ne sono pochi!

Tecnologia 03 Feb

 impossibile non prenderlo in considerazione

Android 03 Feb

Ciò non toglie che ai curiosi la domanda rimanga: quanti smartphone ha venduto Google? Di dati precisi non ce ne sono né con ogni probabilità ce ne saranno mai, ma un'indicazione di massima la si può avere, se non circostanziata ai recenti Pixel 6 e Pixel 6 Pro perlomeno riferita ai Pixel più recenti. A darla sono il Play Store e l'app Security Hub, i cui download hanno superato da poco i 10 milioni.

Il dato sul numero delle installazioni è rilevante poiché l'hub dedicato alla sicurezza ha esordito dapprima sui Pixel 6, per arrivare poi a ottobre anche su Pixel 4, 4 XL, 4a, 4a 5G, 5 e 5a. Quindi, dal momento che l'app fa parte della dotazione di serie di questi Pixel, il numero di installazioni di fatto fotografa il numero di Pixel attivi al mondo in un determinato istante: oltre 10 milioni, dice il Play Store.

Google solitamente oscura l'informazione sul numero di installazioni delle app di serie sui Pixel, probabilmente proprio per evitare di fornire dei riferimenti numerici a mercato e concorrenza, ma qualcuno ha evidentemente dimenticato di disattivare il contatore di Security Hub.


Read Entire Article