Elon Musk è sicuramente una persona eccentrica, però questo gli ha permesso di ragionare fuori dall'ordinario: infatti, tra le diverse attività che conduce c'è anche quella di voler creare un robot umanoide al servizio delle persone.
A dicembre 2023 abbiamo assistito alla presentazione di Optimus Gen 2, il robot umanoide di Tesla, e a gennaio lo abbiamo visto piegare una maglietta: insomma, oltre a compiere movimenti fluidi, sembra essere capace di una serie di compiti che potrebbero semplificare la vita delle persone o diminuirne il carico.
Però, tutto ha un prezzo e fino ad ora non avevamo la minima idea di quanto potesse costare un robot dalle sembianze umane. A rivelarlo ci ha pensato direttamente Elon Musk, che tramite un post su X scrive che costerà meno della metà di un'auto.
Inoltre, il CEO di Tesla ha dichiarato che Optimus in futuro rappresenterà la maggior parte del valore di Tesla e che tutti ne vorranno uno in casa per svolgere i compiti basilari e ripetitivi: quindi, possiamo immaginare che potrà svolgere tutti quegli incarichi di cura della casa (sappiamo che è già in grado di piegare dei vestiti), così da sgravare le persone da questi impegni.
Perciò, quanto costerà avere questo "maggiordomo"? Stando alla dichiarazione di Musk e considerando che le automobili di Tesla più economiche costano poco più di 40.000€, è lecito pensare che Optimus costerà circa 20.000€, ma non possiamo esserne sicuri al 100% perché Musk non ha dato dei riferimenti certi.
Tuttavia, dobbiamo considerare che nel post ha scritto: "penso", il che diminuisce il grado di attendibilità, visti i precedenti: nel 2022 aveva detto che "pensava" che la produzione del primo Optimus sarebbe iniziata nel 2023, cosa che non si è realizzata.