Il volto con le borse sotto agli occhi, la pala, l'impronta digitale, lo schizzo, l'albero senza foglie la rapa e l'arpa: ecco le possibili nuove emoji per arricchire i nostri messaggi
Le emoji sono un ottimo modo per veicolare in modo immediato le nostre emozioni, che sia via messaggio, piattaforma social o in altri contesti, e lo Standard Unicode continua a introdurne di nuove (sapete come trasformare le foto in emoji?).
Il Consorzio ha aperto oggi il periodo di revisione beta per Unicode 16, che include i nuovi caratteri emoji. Il periodo beta dura fino al 2 luglio, al termine del quale verrà rilasciato e i nuovi caratteri saranno ufficialmente approvati.
Le nuove emoji
Le nuove emoji sono:
- Faccia con borse sotto gli occhi, con altre keyword associate come esausto, assonnato e stanco
- Impronta digitale, anche associata ai termini forense, identità o sicurezza
- Albero senza foglie, associato anche alle parole sterile, siccità e inverno
- Ortaggio a radice, o anche associato ai termini barbabietola, giardino, radice, rapa o verdura
- Arpa, o cupido, strumento, amore, musica e orchestra
- Pala, o scavare, buca, scoop, vanga
- Schizzo, o vernice, rovesciare e macchia
Quando saranno disponibili
Una volta approvate, le emoji diventeranno parte dello standard e potranno arrivare sui nostri telefoni, ma non sarà breve.
Apple ad esempio ha appena introdotto nuove emoji in iOS 17.4, come lime, fungo marrone commestibile, fenice, catena rotta, scuotere la testa verticalmente (come per dire sì) e scuotere la testa orizzontalmente (come per dire no).
Ma le nuove? Molto probabilmente arriveranno non prima di iOS 18, o addirittura con iOS 18.4, quindi per marzo 2025.