Sono diversi anni che Xiaomi è sulla cresta dell'onda nel settore smartphone, visto che ogni anno sforna tra i migliori smartphone in circolazione. Torniamo a parlarne proprio a proposito di questo, visto che sono trapelati online i primi render di Xiaomi 15 Ultra.
Xiaomi 15 Ultra sarà il prossimo top di gamma assoluto della casa cinese e, sebbene il suo lancio non sia stato ancora fissato, abbiamo già modo di conoscerlo, almeno dal punto di vista estetico.
Xiaomi 15 Ultra segue le orme dei predecessori
Le immagini che trovate nella galleria qui sotto sono i primi render di Xiaomi 15 Ultra, condivisi da Smartprix. Da essi riusciamo a vedere sia il profilo posteriore che quello anteriore del nuovo top di gamma Xiaomi.
La parte che colpisce visivamente di più è chiaramente quella posteriore, dove spicca un modulo fotografico enorme.
Vediamo infatti un modulo circolare di dimensioni considerevoli, visto che occupa quasi metà della cover posteriore in lunghezza e praticamente tutta in larghezza.
All'interno troviamo ben quattro sensori fotografici, tre nella parte inferiore e uno al centro verso destra, il flash LED doppio nella parte superiore e la menzione alla collaborazione con Leica.
Dunque, anche per questo top di gamma vediamo che Xiaomi ha rinnovato la collaborazione con Leica per la realizzazione del comparto fotografico. Pertanto, vediamo come anche per Xiaomi 15 Ultra l'azienda seguirà la stessa strada imboccata per i predecessori, con una fotocamera particolarmente ricca e appariscente.
Dal punto di vista tecnico, i rumor trapelati finora indicano che il sensore principale sarà un Sony da 50 megapixel. Ma il vero aggiornamento dovrebbe arrivare per il sensore periscopico, il quale sarà in grado di scattare a 200 megapixel, sarà capace di uno zoom ottico 4,3x e avrà un'apertura pari a f/2.6. Questo periscopio sarà basato su un sensore Samsung ISOCELL HP9 1/1,4".
Gli altri due sensori posteriori saranno un ultra-grandangolare da 50 megapixel e un teleobiettivo zoom 2x da 50 megapixel.
La fotocamera frontale sarà singola e scatterà a 32 megapixel. Parlando poi della parte frontale, vediamo che la fotocamera è localizzata al centro nella parte alta.
Il display non presenta particolari deviazioni rispetto a quanto vediamo sugli attuali top di gamma Android, e tecnicamente dovrebbe basarsi su un pannello LTPO da 6,7 pollici, a risoluzione 2K e con un refresh rate fino a 120 Hz. Il comparto batteria dovrebbe essere capace di 6.000 mAh e supportare una ricarica rapida da 90W, oltre a quella wireless da 80W.
Quando arriva Xiaomi 15 Ultra?
Come abbiamo menzionato sopra, ancora non abbiamo date esatte in merito alla presentazione ufficiale di Xiaomi 15 Ultra, al contrario di Xiaomi 15 e 15 Pro che saranno annunciati già la prossima settimana (il 29 ottobre, per la precisione).
I rumor finora trapelati indicano che potrebbe avvenire verso febbraio del prossimo anno. Il debutto sul mercato dovrebbe poi avvenire, almeno in Cina, poco dopo.
Torneremo chiaramente ad aggiornarvi non appena avremo maggiori dettagli in merito, soprattutto per capire se si tratterà di un dispositivo destinato anche al mercato europeo, cosa che attualmente non è scontata.
Come scegliere un nuovo smartphone
Siete alla ricerca di un nuovo top di gamma e non sapete quale scegliere? Qui sotto trovate una serie di raccolte che potrebbero aiutarvi: