Quick Share, Google sta per introdurre il drag & drop dei file sui tablet

2 months ago 127

A inizio anno Nearby Share di Google è stato assorbito dal Quick Share di Samsung, creando quindi un riferimento unico per quello che può essere considerato "l'AirDrop di Android", ovvero la soluzione per scambiare velocemente file da e verso dispositivi col robottino verde.

Nell'ultima beta di Google Play Services (24.34.32), come segnalato da AndroidAuthority, ci sono chiari indizi del fatto che Google sta lavorando all'implementazione di una comoda funzione per Quick Share sui tablet, ovvero il drag & drop. Chi utilizza Quick Share su Windows avrà già familiarità con questa opzione, che consente di inviare un file semplicemente trascinandolo sull'icona del dispositivo cui vogliamo inviarlo.

Attualmente questa feature non è disponibile sui tablet Android, ma presto le cose potrebbero cambiare, come dimostra la clip qui sotto condivisa sempre da AndroidAuthority.

La novità è ancora in una fase di sviluppo embrionale: è possibile effettuare il drag & drop, e quindi la gesture è già stata implementata, ma poi la condivisione non va ancora a buon fine. Ma è solo questione di tempo: poi, proprio come su Windows, sarà quindi possibile trascinare un file da una finestra a quella di Quick Share avviandone così la condivisione. Un passo avanti in termini di flessibilità rispetto alla procedura attuale, per cui è necessario selezionare il file, premere il tasto "Convidivi", selezionare Quick Share e poi da lì il dispositivo destinatario.

Non sappiamo, tuttavia, quando la funzione sarà ultimata e pronta per essere distribuita sul canale beta, e da lì poi in un secondo momento su quello stabile.


Read Entire Article