Land Rover ha portato al debutto la nuova Range Rover Sport che punta a ridefinire il concetto di "Sporting Luxury". Il marchio inglese racconta che si tratta di un modello che offre grandi prestazioni sia su strada e sia in off-road assieme alla tipica raffinatezza delle Range Rover.
Nuova Range Rover Sport è proposta con motorizzazioni che includono l’ibrido Plug-in PHEV a sei cilindri Extended Range, un nuovo potente V8, e motori diesel a sei cilindri MHEV Ingenium. Questo modello sarà proposto nelle versioni SE, Dyanimic SE, Dynamic HSE e Autobiography, con una First Edition per tutto il primo anno di produzione. Nel 2024, invece, debutterà una versione 100% elettrica.
DESIGN ED INTERNI
Land Rover, parlando del design della vettura, racconta che nuova Range Rover Sport può contare su superfici tese e proporzioni muscolose. La distribuzione dei volumi punta su sbalzi corti. Troviamo anche vetri fortemente inclinati nella parte anteriore e posteriore. Frontalmente spiccano i fari dal nuovo design, i più sottili mai montati su di una Land Rover. Fari che sono collocati sopra un paraurti inferiore con una doppia presa d’aria che ingloba un elemento che lo divide orizzontalmente, in tinta di carrozzeria. Posteriormente, invece, spicca un grande portellone con un elemento a tutta larghezza composto dal lettering Range Rover.
La grafica ininterrotta delle luci posteriori introduce per la prima volta la tecnologia LED di superficie in un’auto di serie, regalando di notte una firma luminosa unica, da qualsiasi angolazione si guardi la coda. Una caratteristica linea laterale poi percorre tutta la lunghezza del veicolo, accentuata dai nuovi dettagli della parte inferiore del parafango e dallo spoiler più lungo mai montato su una Range Rover.
La cura nel realizzare il design della Range Rover Sport ha permesso di ottimizzare l'aerodinamica. La vettura può contare su di un Cx pari a 0,29. Nella versione Dynamic, questo nuovo modello di casa Land Rover si caratterizza per alcuni elementi dedicati come i cerchi in lega Satin Grey, i paraurti anteriori e posteriori specifici e la griglia anteriore e la scritta Range Rover rifinite in Matte Graphite Atlas.
Nuova Range Rover Sport poggia sull'architettura MLA-Flex che offre una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto a quella della precedente Range Rover Sport. Parlando degli interni, Land Rover ha utilizzato materiali sostenibili come i tessuti tattili e leggeri Ultrafabrics di alta qualità. Le alternative includono lussuose opzioni in pelle goffrata, Windsor o in morbida semi-anilina. Il design dell'abitacolo è minimalista. In ogni caso, è presente anche tanta tecnologia.
Oltre alla strumentazione digitale (schermo da 13,7 pollici), troviamo centralmente l'ampio display da 13,1 pollici del sistema infotainment Pivi Pro che permette di accedere ad una serie di servizi digitali avanzati. Non mancano nemmeno i supporti ad Apple CarPlay, Android Auto e Alexa. Presenti gli aggiornamenti OTA. Per gli amanti del suono, la nuova Range Rover Sport può contare su di un impianto audio firmato da Meridian (disponibile in diverse versioni). Si può avere anche un Head-up-display.
Inoltre, l'abitacolo dispone del sistema Cabin Air Purification Pro che filtra particelle fino a PM2.5 e con la tecnologia nanoe X che contribuisce a ridurre significativamente odori, allergeni, batteri e virus, tra cui anche il virus SARS-CoV-2.
MOTORI E SICUREZZA
Parlando di motori, la gamma della nuova Range Rover Sport propone due PHEV Extended Range, tre propulsori sei cilindri Ingenium diesel con tecnologia MHEV, e un nuovissimo V8 Twin Turbo. Palando delle versioni Plug-in, il modello P510e PHEV dispone di un powertrain composto da un motore a benzina Ingenium a sei cilindri da 3,0 litri con un propulsore elettrico da 105 kW e una batteria da 38,2 kWh (ricarica in corrente continua fino a 50 kW e in corrente alternata fino a 7,2 kW), con una potenza totale di 510 CV. Con questo motore, la Range Rover Sport è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e ha un'autonomia in modalità solo elettrico fino a 113 km (nella normale guida giornaliera viene stimata in 88 km).
In alternativa abbiamo anche la versione P440e PHEV con 440 CV. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 5,8 secondi. I dati del motore elettrico, della batteria e dell'autonomia sono gli stessi del modello P510e PHEV.
In alternativa, per chi cerca le massime prestazioni c'è la versione con il V8 Twin Turbo da 530 CV che accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi con Dynamic Launch inserito. Nuova Range Rover Sport si può avere anche con le unità sei cilindri diesel dei modelli D250, D300 e D350 MHEV.
Tutti i nuovi modelli Range Rover Sport sono dotati di un cambio automatico ZF a otto marce e di una trazione integrale intelligente che anticipa in modo intuitivo le regolazioni necessarie per la trazione e agisce in tempo reale per garantire l'avanzamento più efficace in tutte le condizioni, ottimizzando l'efficienza.
Questo nuovo modello di casa Land Rover può contare sugli ultimi sistemi ADAS sviluppati dal costruttore inglese. Tutti i modelli sono dotati di frenata di emergenza, telecamera surround 3D, inclusi sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Wade Sensing, ClearSight Ground View e luci di manovra - Cruise Control, Driver Condition Monitor, Lane Keep Assist e Traffic Sign Recognition.
Range Rover Sport può contare anche sulle quattro ruote sterzanti, il Torque Vectoring by Braking e l'Electronic Active Differential. E per migliorare anche le prestazioni in off-road l'ultimo sistema Terrain Response 2 di Land Rover applica in modo intelligente le impostazioni più appropriate per il terreno che si vuole affrontare.