Presentata al RazerCon dello scorso anno, la console portatile da gaming Razer Edge diversi mesi dopo è ufficialmente disponibile anche in Italia. A differenza della variante commercializzata negli Stati Uniti da gennaio, quella che arriva da noi non possiede la connettività 5G ma solamente il Wi-Fi 6E.
La console di Razer con Android è basata sulla piattaforma Snapdragon G3x Gen 1 di Qualcomm, progettata per "offrire le migliori prestazioni di gioco in movimento" con i titoli tripla A. È uno dei primi dispositivi al mondo con il potente SoC di Qualcomm, un chipset da gaming a raffreddamento attivo con CPU Kryo da 3 GHz realizzato in modo specifico per il gaming su Android; la promessa è mantenere frame rate elevati durante lunghe sessioni di gioco.
Due le modalità di gioco: il display touchscreen (a 144 Hz) o il controller Razer Kishi V2 Pro che viene fornito in dotazione, dotato di micro-switch, ingresso jack da 3,5 mm per collegare le cuffie cablate, grilletti analogici, macro programmabili e funzionalità aptiche Razer HyperSense. Grazie alla presenza di Android si possono scaricare giochi dal Play Store di Google, ma Razer Edge supporta anche lo streaming di giochi PC, Xbox da casa o dal cloud. Non mancano Steam Link, Nvidia GeForce Now e PS Remote Play.
Per il momento non è prevista la commercializzazione in Italia di Razer Edge 5G, ma della versione con connettività Wi-Fi. Per la 5G Razer ha stretto un accordo di commercializzazione esclusiva con Verizon, che Razer stia cercando di replicare l'operazione in Italia e in Europa e i tempi non siano ancora maturi? Lo scopriremo. Intanto la variante Wi-Fi di Razer Edge costa in Italia 499,99 euro di listino, sia sul portale ufficiale che su Amazon. La disponibilità è immediata.
RAZER EDGE + KISHI V2 PRO - SPECIFICHE TECNICHE
- display: AMOLED da 6,8 pollici, risoluzione Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel), frequenza di aggiornamento 144 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon G3x Gen 1 Gaming Platform, processo produttivo 5 nanometri, CPU da 3 GHz di frequenza massima
- memorie:
- 6 GB di RAM LPDDR5
- 128 GB di archiviazione UFS 3.1
- espansione via microSD fino a 2 TB
- fotocamera frontale: 5 MP, video in 1080p a 60 fps
- audio: altoparlanti a 2 vie con 2 microfoni digitali, THX Spatial Audio
- connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, USB-C, jack audio per cuffie da 3,5 mm (nel controller)
- sistema operativo: Android 12 (al lancio)
- batteria: 5.000 mAh, dichiarate più di 10 ore di streaming
- dimensioni e peso:
- 260 x 85 x 11 mm
- 267 grammi, 386 grammi con controller
- controller Razer Kishi V2 Pro (in dotazione):
- alimentazione via USB-C
- 2x levette analogiche
- 8x pulsanti
- 1x d-pad
- 2x grilletti
- 2x bumper
- 2x pulsanti programmabili
- aptiche Razer HyperSense.