RCS, arriva il supporto ufficiale a reazioni, risposte e modifica/cancellazione

2 months ago 62

La GSM Association, o GSMA, ha pubblicato recentemente un aggiornamento delle specifiche dello standard RCS: il cosiddetto Universal Profile raggiunge la versione 2.7, e include, o meglio codifica e standardizza, diverse funzionalità avanzate, a cui ormai gli utenti sono abituati con l’uso di applicazioni di instant messaging come WhatsApp e simili. Sintetizzando:

  • Risposta e reazioni (incluse reazioni personalizzate) ai messaggi inviati e ricevuti
  • Possibilità di modificare, cancellare e richiamare i messaggi inviati in precedenza, per sé e per il destinatario

Tecnicamente le reazioni sono già disponibili sia in Google Messaggi per Android sia su iOS, ma usano una sorta di escamotage: convertono le reazioni in conversazioni SMS in modo tale che compaia la reazione. La codifica in standard ufficiale del protocollo permetterà ai vari client di operare in maniera più semplice e “trasparente”, in un certo senso.

Apple supporter

Android 29 Mar

Le specifiche indicano che per ogni mittente è possibile applicare più emoji o emoticon in reazione a ogni messaggio, e che è anche possibile rimuoverle in un secondo tempo. Per quanto riguarda le reazioni personalizzate o custom, si tratta di immagini preesistenti o generate - quelle che per esempio Apple chiama Genmoji e Google Photomoji, oppure sticker animati e così via.

Per quanto riguarda il richiamo dei messaggi, potrà avvenire solo in una breve finestra temporale dopo l’invio. Infine, l’aggiornamento di RCS prevede anche la possibilità di riportare messaggi spam nelle conversazioni tra persona e persona. Ora la palla passa agli sviluppatori dei client di messaggistica, che dovranno implementare le novità con tempistiche ancora tutte da stabilire.


Read Entire Article