Ready For spiegato nei dettagli: è il valore aggiunto di Motorola

1 year ago 155

Ready For spiegato nei dettagli: il valore aggiunto di Motorola

30 Novembre 2022 0

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una Motorola piuttosto convincente sugli smartphone, oltre al futuristico Motorola Razr 2022, sulla fascia alta e media sono arrivati prodotti davvero validi, specialmente la serie Edge 30, composta da Edge 30 Neo, Edge 30 Fusion ed Edge 30 Ultra, che coniugano design, software curato e una scheda tecnica ben bilanciata.

Oggi non vogliamo comunque tornare a parlarvi di quei tre smartphone in particolare (trovate a seguire il link per le recensioni), ma di un aspetto software che li accomuna e che senza ombra di dubbio rappresenta uno dei più importanti valori aggiunti rispetto alle altre alternative sul mercato: Ready For

 il prototipo dello smartphone pop

Android 22 Ott

 ottimo, ma la concorrenza

Android 31 Ott

 la casa alata su alti livelli

Android 07 Ott

INDICE

COS' READY FOR

Ready For spesso viene definito in modo impreciso una "modalità desktop", cioè una funzionalità che permette di ottenere un ambiente virtuale sul PC o sul monitor, collegando via cavo o via wireless lo smartphone.

Non basta, perché a differenza di funzionalità simili disponibili su altri smartphone Android, qui Motorola ha messo insieme molte più azioni possibili, rendendo la modalità Ready For, una vera e propria espansione del telefono, che potrà essere sfruttato in modi molto diversi.

Non si tratta solo di trasporre ciò che vediamo sullo schermo del telefono in un display più ampio, ma di entrare in un ambiente desktop vero e proprio, flessibile perché disponibile anche come programma standalone per PC e versatile perché può essere usato ad esempio per giocare, per controllare la tv usando lo smartphone come telecomando o per fare video chiamate su PC o TV sfruttando la fotocamera dello smartphone.


READY FOR HA TANTE FACCE

Come dicevamo, Ready For si sviluppa in tanti modi diversi, cerchiamo di individuarle in modo chiaro. Innanzi tutto ci sono le due famiglie: Ready For PC o Tablet e Ready For TV o schermo.

In entrambi i casi il collegamento tra smartphone e dispositivo esterno può avvenire via cavo o via wireless in base alla destinazione e in base alle specifiche dello smartphone Motorola. Ad esempio non tutti dispongono dell'uscita video sulla porta Type-C, di conseguenza per quegli smartphone si dovrà optare per il collegamento wireless.

READY FOR PC / TABLET

Questa modalità implica che sul PC (compatibile con Windows, dal 10 in poi) oppure sul tablet Android, vengano installati rispettivamente un programma (LINK) e un'app (LINK).

Le funzionalità previste sono 4: streaming app, mirroring, cellulare e desktop

STREAMING APP

In questa modalità vengono aperte singole app in una finestra di Windows e possono essere utilizzate come dal telefono. Si possono aprire più app contemporaneamente su istanze diverse. Qui le finestre non possono essere ridimensionate (nemmeno a schermo intero) ma per alcune app, quelle che prevedono la modalità landscape, vengono automaticamente ruotate in orizzontale. Questa modalità non è l'ideale per i contenuti multimediali, l'uscita audio del PC infatti non viene riconosciuta per cui il suono proviene solo dagli altoparlanti del telefono.

MIRRORING

Viene proiettato lo schermo del telefono sul PC o Tablet all'interno di una finestra di Windows. Se lo schermo del telefono si spegne la finestra mostra una schermata nera, l'orientamento della finestra sul dispositivo esterno segue quello dello smartphone. In questo caso è possibile scegliere se veicolare l'audio attraverso gli speaker del telefono o quelle del PC/Tablet.

CELLULARE

In questa modalità sul dispositivo esterno viene a tutti gli effetti replicato il sistema operativo dello smartphone su una macchina virtuale con una visualizzazione in finestra verticale con il form factor del telefono. Sono disponibili diverse funzioni avanzate, ad esempio possiamo scegliere il canale audio, bloccare e sbloccare il sistema virtualizzato, ricevere le notifiche, acquisire screenshot, regolare dimensioni di visualizzazione, carattere, input (mouse e tastiera). L'unico limite è rappresentato dall'orientamento che è sempre verticale, d'altra parte però per visualizzare il sistema in orizzontale c'è la modalità desktop.

DESKTOP

Questa è la vera e propria modalità desktop. Collegando lo smartphone al PC avremo quindi un ambiente desktop completo e versatile. Le applicazioni vengono lanciate in finestre ridimensionabili e orizzontali, tutto ok con il drag and drop e con le classiche scorciatoie da tastiera di Windows. Non mancano poi funzioni secondarie per il pulsante destro.

Sull'angolo in basso a destra troviamo la barra delle notifiche e dei quick toggle, esattamente come su Windows 11. Molto bene anche il multitasking con le finestre che possono essere affiancate e riposizionate a piacimento. Infine, tra le impostazioni abbiamo diversi parametri per i metodi di input, possiamo scegliere la risoluzione, sfondi, modalità audio e molto altro.

Insomma, i programmi sono quelli di Android, ma con le possibilità offerte ora dal cloud, Ready For in modalità desktop può essere molto più di una soluzione d'emergenza. Tutto ciò si può attivare anche via wireless, chiaramente però la velocità di esecuzione dipende dalla rete WiFi a cui smartphone e PC sono collegati.

EXTRA

Utilizzando l'assistente Ready For per Windows o Android, avrete a disposizione ulteriori funzionalità comode. E' possibile innanzitutto scambiare file in modo semplicissimo facendo un drag and drop nella finestra di Ready For, poi è possibile condividere la connessione internet con un solo click.

La funzione più interessante però è forse quella di webcam. Attivandola lo smartphone funzionerà come una vera e propria web cam collegata al computer. Ovviamente la qualità sarà altissima, nemmeno paragonabile a quella offerta dalle periferiche integrate. I vari programmi web o locali per videochiamate (Skype, Zoom, Google Meet, Meets ecc) riconosceranno lo smartphone come una webcam e potrete effettivamente utilizzarlo per migliorare la qualità che i vostri interlocutori vedranno. Per altro anche i microfoni dello smartphone verranno usati, migliorando ulteriormente la qualità della chiamata.

Sullo smartphone e sul PC avrete anche un centro di controllo con cui poter switchare tra cam anteriore e posteriore, catturare un fermo immagine, accendere e spegnere il flash e attivare una funzione di follow del soggetto, che terrà il vostro viso sempre al centro dell'inquadratura. Anche questa funzione è attivabile via wireless, chiaramente però la risoluzione sarà limitata e ci sarà un minimo di ritardo tra l'immagine catturata e quella passata al PC.

READY FOR MONITOR/DISPLAY

La modalità display è attivabile solo dagli smartphone con uscita video sulla porta type-c, permette di collegare lo smartphone ad un monitor o alla TV via USB-Type-C o HDMI, sfruttando moltissime funzionalità. Per il controllo dell'interfaccia si può usare lo smartphone in modalità track pad a schermo intero, oppure track pad con scorciatoie home e indietro e altro. In alternativa c'è anche la funzione mouse virtuale con lo smartphone che si trasforma in un telecomando con riconoscimento del movimento.

DESKTOP

Questa è sostanzialmente la stessa modalità vista in precedenza, le funzioni sono tutte presenti, è sfruttabile al meglio collegando allo smartphone una tastiera ed un mouse, altrimenti risulta un po' limitata. Nessun limite alla risoluzione, fino al 4K l'interfaccia si adeguerà alla densità di pixel.

TV E INTRATTENIMENTO

Qui vengono lanciate a schermo intero le app di intrattenimento. Grazie a questa modalità film, serie tv o partite di calcio si possono vedere su uno schermo grande.

GIOCO

Come per l'intrattenimento qui troviamo una selezione, ma delle app gioco. Possiamo lanciarle a schermo intero e sfruttare magari un controller bluetooth per un'esperienza di gioco di livello superiore.

CHAT VIDEO

Ideale per le app di videochiamata, l'interfaccia viene visualizzata sul monitor/display, mentre lo smartphone funziona da webcam. E' perfetta per fare videochiamate di gruppo sfruttando il televisore.

MIRRORING

In questo caso viene semplicemente fatto il mirroring dello schermo del telefono, chiaramente il display deve rimanere acceso e il controllo avviene attraverso lo smartphone.

SMARTPHONE COMPATIBILI

Gli smartphone compatibili con Ready For sono molti, ma la modalità con cui è possibile sfruttare le funzionalità cambia a seconda delle caratteristiche dello smartphone. Ecco un elenco aggiornato a dicembre 2022 dei modelli compatibili:

IN CONCLUSIONE

Senza alcun dubbio Ready For è una delle possibilità migliori offerte dagli smartphone Motorola, è completo ma soprattutto semplice da usare ed estremamente versatile. Il quid in più rispetto a soluzioni simili proposte da altri brand è proprio l'immediatezza d'uso. Collegando lo smartphone via cavo o wireless sfruttando la companion app per Windows o Android, si viene guidati passo a passo tra tutte le modalità disponibili ed è impossibile sbagliare.

Probabilmente non è una di quelle funzionalità che sfrutterete ogni giorno, ma sapere che c'è è una bella comodità, inoltre, da amanti della tecnologia, è bello vedere come la potenza racchiusa negli smartphone di ultima generazione possa effettivamente essere sfruttata.

In collaborazione con Motorola


Read Entire Article