Realme ha ufficializzato un nuovo smartphone super economico, il C30, con delle specifiche tecniche abbastanza limitate - e il riferimento è alla RAM, 2 GB per la variante d'accesso e appena 3 GB per quella messa meglio - ma pure con un'interfaccia utente studiata in modo specifico per tirar fuori da una base tecnica certamente risicata delle prestazioni adeguate, la Realme UI Go Edition.
È uno smartphone che fin dalla prima occhiata non prova a ingannare nessuno. Di fotocamere sul posteriore, ad esempio, ce n'è una sola da 8 megapixel, mentre quella per i selfie è ospitata in un discreto notch a goccia. Punta su un design "fresco" e sulla concretezza, il nuovo Realme C30, con un retro (presumibilmente in plastica) che si distingue per una serie di scanalature longitudinali e per due colorazioni tenui, una verde e l'altra azzurra.
L'unica nota davvero stonata è l'impiego di un connettore micro USB per la ricarica e i dati, una dotazione che nel 2022 ormai pensavamo di esserci lasciati alle spalle. Sui 2 GB di RAM si può passar sopra almeno fin quando si può sperare che l'interfaccia specifica per i prodotti con specifiche al di sotto della media riesca a garantire un'esperienza d'uso soddisfacente per il prezzo, e lo stesso ragionamento è applicabile ai soli 32 GB di archiviazione a cui si può sopperire con il cloud o con una schedina di memoria esterna. Sulla micro USB invece c'è poco da dire.
Non sappiamo se Realme C30 arriverà in occidente, dove potrebbe costituire un doppione o quasi di un altro prodotto molto economico che secondo i rumor sarebbe in cantiere, Realme Narzo 50i Prime. Allo stato attuale è offerto in India, dove sono necessari l'equivalente di 90 euro circa per Realme C30 2+32 GB e di 100 euro per quella con 1 GB di RAM in più.
REALME C30 - SPECIFICHE TECNICHE
- display: 6,5 pollici, occupa l'88,7% della superficie frontale
- chip: Unisoc T612, octa core a 12 nm da 1,8 GHz con GPU Arm G57
- memorie: 2 o 3 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione UFS 2.2, espandibile con microSD fino a 1 TB
- fotocamere:
- posteriore: da 8 MP
- frontale: da 5 MP
- connettività: Dual SIM (+ slot microSD), 4G, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, ingresso jack da 3,5 mm, micro USB
- interfaccia utente: Realme UI Go Edition su base Android 11
- batteria: 5.000 mAh
- dimensioni: 8,5 mm di spessore, 182 grammi di peso
- colorazioni: Bamboo Green, Lake Blue