Realme GT 7 Pro arriva a novembre con Snapdragon 8 Elite: sarà il primo in Europa

1 month ago 72

È ufficiale da qualche minuto il periodo di presentazione di Realme GT 7 Pro. L'azienda cinese, nella nota inviata alla stampa, annuncia con orgoglio che il suo sarà il primo smartphone top di gamma ad arrivare nel mercato europeo con il SoC Snapdragon 8 Elite che Qualcomm ha presentato ieri. Non abbiamo ancora una data, Realme ci ha fatto sapere solamente che la presentazione si terrà a novembre e che GT 7 Pro sarà, appunto, il primo prodotto in Europa con il nuovo processore di Qualcomm.

Dal 1 al 30 novembre dunque ogni momento sarà buono per l'annuncio da parte di Realme. Ci aspettiamo però che nelle prossimità del lancio l'azienda annunci la data, e che, dovendo essere il primo prodotto con l'8 Elite, la presentazione possa avvenire nella prima metà del mese, quindi che nel peggiore dei casi manchi un mese.

'VA' PI DI IPHONE 16 PRO MAX

Nella linea di prodotti Realme, la "GT" è la famiglia con l'obiettivo di offrire le prestazioni più elevate. Realme GT 7 Pro non fa eccezione, e del resto la scelta dello Snapdragon 8 Elite è sufficientemente indicativa. Qualcomm non era mai spinta così oltre come quest'anno, il nuovo SoC a 3 nm abbandona infatti il nucleo di core ad alta efficienza per un'architettura "all big core" a 8 unità, composta da due unità Prime da ben 4,32 GHz di frequenza massima e 6 unità Performance da 3,53 GHz.

Nonostante l'azzardo, Qualcomm ha annunciato guadagni straordinari per la CPU: su le prestazioni del 45% rispetto alla passata generazione e un contestuale calo dei consumi del 44%. Lo stesso fa Realme, per il momento però puntando esclusivamente sull'argomento caro alla serie GT, cioè sulle prestazioni. L'azienda cinese ci ha fatto avere due screenshot di due benchmark differenti eseguiti su AnTuTu, uno da un iPhone 16 Pro Max (che l'azienda ritiene evidentemente essere il riferimento, o comunque il suo target) e l'altro, intuibilmente, da Realme GT 7 Pro.


La differenza è abissale, GT 7 Pro va quasi il doppio di 16 Pro Max: oltre 3 milioni di punti contro i poco più di 1,6 milioni del più recente e pregiato degli iPhone, il che rappresenta un motivo di grande orgoglio per l'azienda cinese. Commenta così la differenza in termini di prestazioni su AnTuTu:

Come primo device al debutto con Snapdragon 8 Elite sul mercato europeo, realme GT 7 Pro è destinato a offrire prestazioni di altissimo livello nella categoria dei flagship Android. Con un punteggio AnTuTu benchmark che supera i 3 milioni e le prestazioni dell'iPhone 16 Pro Max, questo nuovo dispositivo non si limita alla semplice potenza ma rappresenta una combinazione perfetta di velocità, efficienza e integrazione di intelligenza artificiale.

Integrando lo Snapdragon 8 Elite, realme si impegna a fornire un'esperienza utente senza compromessi e, per la prima volta, le prestazioni di un dispositivo Android supereranno quelle di un dispositivo iOS.


Ci aspettiamo solo che l'adozione dello Snapdragon 8 Elite, SoC rivoluzionario per Qualcomm e per il mercato intero, non faccia salire troppo il prezzo, dal momento che secondo rumor la novità di Qualcomm costerebbe di più ai produttori. Per Realme, che ha sempre fatto un vanto del rapporto qualità prezzo, è più che mai cruciale non sbagliare la misura.

'REALME REALT SOLIDA, PU FAR FRONTE ALL'AUMENTO DEI PREZZI'

Nel giugno scorso Realme ha lanciato il GT 6, posizionandolo come "AI flagship killer" (lo abbiamo ri-provato qui). La serie GT 6, dotata di funzioni AI, ha segnato il ritorno della famiglia GT sul mercato globale dopo due anni di assenza e ha raccolto un successo, dal mercato e dagli utenti, di cui l'azienda si dice soddisfatta.

ll GT 7 Pro sarà il primo dispositivo a utilizzare il processore Snapdragon®️ 8 Elite. Unisciti a noi per celebrare questo grande traguardo e il lancio del nostro nuovissimo prodotto. Ci vediamo presto. #First8EliteFlagship pic.twitter.com/STjRqLUtNO

— realme.it (@realmeItalia) October 21, 2024

Il piccolo record del primo smartphone con Snapdragon 8 Elite in Europa è ragione di grande soddisfazione per Realme:

Questo segna una pietra miliare non solo per realme ma anche per l'intero mercato, evidenziando un cambiamento nel panorama degli smartphone di fascia alta: dopo sei anni di sviluppo, infatti, realme è ormai stabilmente fra i brand mainstream e ora può far fronte all'aumento dei prezzi e a un mercato sempre più competitivo, senza risparmiarsi nella realizzazione di GT 7 Pro. Con questo nuovo modello, il brand afferma la propria ambizione nel lasciare un nuovo segno nel mercato di fascia alta.

Vi informeremo nel momento in cui avremo la data di lancio esatta di Realme GT 7 Pro.

VIDEO


Read Entire Article