Recensione Devolo Magic 2 WiFi 6, stesso design ma ancora più moderno

2 years ago 223

Devolo aggiorna ancora una volta il suo sistema di powerline Magic 2 con una novità molto attesa, ovvero il Wi-Fi 6. I dispositivi rimangono fedeli a sé stessi, proponendo un funzionamento di base molto simile alle precedenti versioni di cui vi abbiamo raccontato nell’apposito articolo visibile qui, ma i miglioramenti sono tanti, anche se solo sotto la scocca.

Scocca che rimane ancora una volta la medesima, forse l’unico vero contro di un sistema che offre la possibilità di espandere la propria rete Internet in maniera così semplice tanto che subito dopo l’installazione viene da chiedersi “tutto qui?”. Lo abbiamo provato per qualche settimana, mettendolo a dura prova con streaming in 4K dalle più note piattaforme, tanti dispositivi connessi simultaneamente, ma anche con il normale flusso di lavoro che include centinaia di giga di video in upload.

GAMMA, PREZZI E VERSIONI

Quanti dispositivi Devolo esistono oggi in commercio? Le linee sono due: Devolo Magic 1 e Devolo Magic 2. Entrambe si suddividono a loro volta in Magic 1 WiFi mini e Magic 1 WiFi, Magic 2 WiFi Next (qui la nostra prova) e Magic 2 WiFi 6, protagonista di questo articolo.

I Magic 1 sono identici nel comparto tecnico ma si differenziano per le dimensioni. Rispetto al Magic 2 WiFi Next manca il supporto agli standard Multi-User MIMO e G.hn, che approfondiremo più avanti. Il Magic 2 WiFi 6 aggiunge la compatibilità con il più recente standard di connettività wireless, nome commerciale di Wi-Fi 802.11ax che garantisce una velocità teorica possibile fino a 9,6Gbit/s sia sulla banda a 2,4GHz che su quella a 5GHz, mentre il precedente standard Wi-Fi 5 (802.11ac) si ferma a 3,5Gbit/s a 5GHz.

Devolo Magic WiFi 6 è disponibile in tre varianti:

  • Starter Kit, comprensivo di un trasmettitore e un adattatore, con un listino di 239,90 euro
  • Multiroom Kit, comprensivo di un trasmettitore e due adattatori, con un listino di 399,90 euro
  • Adattatore complementare, ovvero un’unità aggiuntiva nel caso vogliate espandere la vostra rete, al prezzo di 179,90 euro.

PRIMA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

L’installazione è molto semplice ma vanno prese alcune precauzioni per il buon esito. Bisogna infatti assicurarsi di installare sia il trasmettitore che gli adattatori direttamente su una presa e non su una multipresa e viene consigliato di non occupare la presa dove installiamo il trasmettitore o gli adattatori con altri dispositivi.

Chi volesse può fare affidamento all’applicazione Home Network App, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, che guida passo passo nell’installazione della nuova rete tramite i dispositivi Devolo, oppure al programma Devolo Cockpit, disponibile per Windows, Mac e Linux. Entrambi hanno un’interfaccia semplice e intuitiva. Il primo passo da fare è quello di collegare gli adattatori a una presa libera e attendere che la spia nella parte frontale passi da rossa fissa a bianca intermittente. Entro due minuti bisognerà installare il trasmettitore, collegandolo alla presa e al nostro router tramite il cavo Ethernet fornito nella confezione. Prima di fare ciò, meglio annotare la password del Wi-Fi che troviamo nella parte posteriore dei dispositivi Devolo.


Effettuata l’installazione manuale i Devolo Magic 2 WiFi 6 fanno tutto da soli ed entro 3 minuti svolgono il processo di abbinamento e crittografia durante il quale il LED lampeggia di bianco. In questo modo viene creata una seconda rete Wi-Fi le cui impostazioni sono configurabili tramite web app, oppure tramite l’applicazione sul nostro smartphone.

Nel caso in cui non si voglia creare una rete Wi-Fi secondaria ma sfruttare le stesse credenziali del nostro router, è necessario fare la prima installazione dopodiché posizionare l’adattatore a una distanza di non oltre 10 metri dal router e procedere alla copia delle credenziali del router come segue. Si preme brevemente il tasto sull’adattatore, subito dopo il tasto WPS posizionato di solito nella parte posteriore del router. Fatto ciò è possibile posizionare l’adattatore dove meglio si crede e sfruttare tutte le tecnologie dei nuovi Magic 2 WiFi 6.

DESIGN RAZIONALE

Tutti i dispositivi Devolo adottano un design che potremmo definire industriale. Linee squadrate, semplici, senza vezzi stilistici particolari. Funzionale certo, anche per le soluzioni scelte, ma che potrebbero allontanare alcuni utenti particolarmente attenti a questo aspetto. I concorrenti offrono soluzioni che possono essere installate a vista grazie a un aspetto piacevole e che ben si integra sia in interni moderni che più classici. In questo caso siamo di fronte a un dispositivo che in linea di massima viene installato in una posizione poco visibile, nascosto da un mobile o da un elettrodomestico.

Nella parte frontale di ciascun accessorio è stata posizionata una presa passante, che ci consente di non sprecare la presa occupata dall’adattatore o dal trasmettitore, potendo così collegare altri dispositivi o una multipresa. Il trasmettitore è più piccolo e integra un LED di stato nella parte anteriore e una porta ethernet in quella inferiore. Gli adattatori sono più grandi (15,1 x 7,5 x 4,2 cm) e si differenziano per la presenza di due tasti nella parte anteriore (quello per l’installazione e quello per la configurazione della rete Wi-Fi) e due porte ethernet nella parte inferiore alle quali collegare, se si desidera, dispositivi come notebook o smart TV per una connessione ancora più stabile.

PRESTAZIONI E TECNOLOGIE ADOTTATE

Devolo Magic 2 WiFi 6 ha il grande pregio di introdurre per la prima volta in una powerline il nuovo standard Wi-Fi 6 che permette di avere maggiore velocità di trasmissione dei dati, maggiore larghezza di banda grazie ai canali a 160MHz e minore latenza. Tecnologie di cui si può usufruire solamente se il router e il dispositivo a esso connesso sono compatibili con il nuovo standard.

Il Wi-Fi 6 è comunque retro compatibile con i dispositivi più vecchi dotati di Wi-Fi 5 (802.11ac). Oggi consigliamo comunque di valutare, se necessario, l’acquisto di router e dispositivi di rete che supportano il nuovo standard che nei prossimi anni sarà sempre più diffuso, sia nei dispositivi mobili, che legati alla domotica, per passare a TV e altri elettrodomestici connessi.


A ciò si aggiungono poi altre caratteristiche peculiari dei sistemi Devolo:

  • Band Steering: gestisce la connessione dei dispositivi a partire dagli adattatori, permettendo così di collegarsi in maniera istantanea sempre alla rete più potente
  • Config Sync: permette di clonare i dati di accesso della rete iniziale tramite la procedura spiegata nel paragrafo precedente, in modo da non dover riconfigurare tutti i dispositivi connessi di casa
  • MU-MIMO: multi user, multiple input, multiple output, ovvero consente di gestire in maniera migliore i dispositivi connessi con la possibilità di creare fino a quattro flussi di rete per quattro diversi dispositivi. In questo modo non dovremmo più scegliere a quale dispositivo dare la priorità, in quanto tutti godranno della stessa connessione. Grazie al BSS Coloring inoltre i dispositivi Devolo sono in grado di riconoscere i diversi segnali WiFi, diminuendo le interferenze.

Il chip G.hn dedicato alle powerline consente infine di migliorare la velocità massima raggiungibile passando dai precedenti 1.2Gbps agli attuali 2.4Gbps teorici, oltre ad aumentare la distanza di copertura fino a un massimo di 500 metri.


Il sistema Devolo consente di unire i vantaggi del sistema Mesh con quelli di una Powerline. Se il sistema Mesh si basa sulla ripetizione del segnale Wi-Fi, che dunque diventa più debole man mano che ci si allontana dalla sorgente, Devolo sfrutta la possibilità di trasmettere il segnale tramite la rete elettrica, eliminando di fatto le perdite di segnale. Ciò significa che sullo stesso impianto potremo godere della stessa velocità su ogni singolo piano.

L'applicazione e il software Devolo Cockpit consentono poi di monitorare tanti piccoli aspetti che possono tornare utili nella gestione quotidiana, tra cui le velocità in upload e download, i dispositivi connessi ma anche le temperature dei dispositivi, con sensori integrati sia sui moduli Wi-Fi sia sul processore.

PROVA SUL CAMPO

Abbiamo installato il sistema Devolo su tre piani diversi come segue: trasmettitore e router posizionati al primo piano, mentre i due adattatori sono stati installati rispettivamente al piano terra e al secondo piano. Completata la configurazione ci troviamo di fronte a una rete pronta all’uso, che combina i segnali a 2.4GHz e 5GHz, ma tramite l’applicazione oppure con Devolo Cockpit, possiamo impostare tutti i parametri desiderati, cambiare nome alla rete, gestire le impostazioni di sicurezza e anche il controllo genitori.

La velocità di connessione è risultata sempre molto elevata, sia in Wi-Fi sia soprattutto con la connessione cablata, che riesce a restituire valori in linea con quelli del nostro PC fisso collegato direttamente al router tramite cavo con connessione Fibra a 1Gbps, soprattutto in upload.

La cosa che più abbiamo apprezzato è però la possibilità di spostarsi da una stanza all’altra con il proprio portatile o telefono con la piacevolezza che è il sistema Devolo a gestire la connessione senza che l’utente debba far niente.

CONSIDERAZIONI FINALI

Devolo Magic 2 WiFi 6 è un sistema decisamente avanzato che è pensato per fornire facilità d’uso e affidabilità in ambienti molto grandi. Chi ha dunque un piccolo appartamento non riuscirebbe a sfruttare appieno l’abbinamento delle funzioni di una powerline a quelle di un sistema Mesh che questo Magic 2 è in grado di fornire e molto probabilmente noterebbe poche differenze con un ripetitore.

La valutazione di acquisto è invece più che giustificata nel caso di grandi abitazioni dove è necessario espandere il segnale tramite più ripetitori con l’esigenza di creare una rete semplice e soprattutto a prova di futuro. La presenza del Wi-Fi 6 è infatti allettante, soprattutto per chi ha non solo smartphone e notebook, ma anche elettrodomestici connessi, come aspirapolvere robot e TV, e dispositivi di domotica come tapparelle smart, lampadine e tanto altro ancora.


Read Entire Article