Recensione Dreame Roboticmower A1: il robot tagliaerba senza pensieri

5 months ago 162

Dreame è diventato un vero colosso nel mondo dei robot aspirapolvere e da poco si è allargato anche a prodotti di altro tipo, come quelli per il beauty e ora anche in quello dei robot tagliaerba. E lo fa con un Roboticmower A1 che vuole essere rivoluzionario nella sua semplicità. Scopriamolo nella nostra recensione completa.

Questo A1 si presenta intanto non particolarmente grande nelle dimensioni e anzi decisamente più compatto di quanto ci saremmo aspettati dalle immagini. Nella confezione viene fornito una base in plastica con delle viti affinché il robot possa essere fermato a terra in modo saldo e il robot rimanga lontano dal possibile "fango" del terreno. Un altro componente della base è la torretta che si occuperà di caricare il robot e anche di proteggere e pulire il sensore lidar che è sulla "testa" di A1. Questa base ha un cavo incorporato di circa 10 metri a cui collegare l'alimentatore. La connessione è pensata per essere impermeabile ma ovviamente la spina dovrà essere in un ambiente protetto. Il robot invece può tranquillamente rimanere parcheggiato alle intemperie.

Il robot è dotato di due grosse ruote motrici cingolate sul retro e due ruote più piccole sulla parte frontale. Temevamo un po' la resa di un sistema con due sole ruote motrici, invece il motore è così potente che il taglia erba si muove in modo uniforme a tutte le varie pendenze e curva senza incertezza anche in "obliquo".

Riesce anche a superare senza particolari problemi ostacoli come componenti dell'irrigazione o simili, purché ovviamente non sporgano dal terreno di più della misura a cui si vuole tagliare l'erba.

Al centro è presente il disco ruotante su cui sono agganciate le tre lamette facilmente sostituibili con un pratico sistema di sgancio. Questo piatto ruotando si occupa dello sfalcio dell'erba e si può regolare su più altezze permettendovi di tagliare l'erba fra i 3 e i 7 centimetri. Ricordatevi che per il primo taglio l'erba non deve essere più alta di 10 centimetri per risultati ottimali. Noi abbiamo verificato che l'erba non fosse in generale troppo alta ma abbiamo lasciato anche qualche ciuffo più alto e il robot comunque non si è inceppato.

La prima accensione del robot la si fa direttamente dal robot stesso. Premendo il tasto rosso STOP si alza il coperchio dove sono presenti un display a colori e tutti i controlli necessari. Si dovrà impostare un PIN a quattro cifre che ci permetterà di "proteggere" il robot.

Questo assieme a un allarme che scatta se si prova a sollevare il robot senza prima aver inserito il codice PIN. Direttamente dal robot è possibile controllare il robot su praticamente qualsiasi aspetto e lo smartphone diventerà in sostanza solo un "plus". Lo stesso è però indispensabile per la prima configurazione, così come è indispensabile la connessione Wi-Fi che successivamente però è solo opzionale, visto che il controllo può comunque avvenire anche solo via Bluetooth.

La mappatura del giardino avviene guidando il robot lungo tutto il perimetro dello stesso come se fosse una auto radiocomandata. Ovviamente lo sfalcio non riuscirà a raggiungere il bordo più esterno del giardino, cosa in comune a praticamente qualsiasi taglia erba (motivo per cui esistono i taglia bordi elettrici). L'operazione di prima configurazione è semplice e precisissima. Il robot disegnerà così la mappa nell'app e sarà quindi possibile anche vedere la posizione del robot nello spazio. L'applicazione permette di configurare più zone da tagliare, purché ovviamente non separati da gradini che non siano dotati di rampe, e delle zone di passaggio, utili per passare fra un prato e l'altro senza però attivare in quel tragitto il taglio.

Questo vi permette anche di posizionare la base fuori dal giardino stesso, purché gli indichiate il percorso che "unisce" questi due.

Dopodiché vi basterà avviare il taglio oppure proseguire con una programmazione, che può essere diversa anche fra mesi invernali e mesi estivi. Non è possibile suddividere una zona in più porzioni, ma dovrete piuttosto creare fin dall'inizio delle mappature diverse. È comunque sorprendente la precisione del sistema Lidar che vi permette di avere una notevole precisione nella navigazione. Un bel problema in meno rispetto alle soluzioni con antenne o fili sul perimetro.

Quando inizia lo sfalcio del prato Dreame A1 vi darà una stima del tempo necessario. Nel nostro caso era di 40 minuti, ma poi alla fine è stato in realtà di praticamente il doppio. Sorprendente come una navigazione che potrebbe sembrare quasi casuale in realtà sia risultata molto precisa con il robot che è tornato specificatamente a tagliare dei ciuffi di erba più alti che aveva tralasciato ad un primo passaggio.

Attenzione solo che se rimanete troppo nel prato in un punto lui vi eviterà come ostacolo non tagliando l'erba in quel punto. La velocità di reazione del robot all'arrivo di un ostacolo è notevole, tanto da non dovervi preoccupare dei vostri animali domestici. Il taglio dell'erba è preciso e come detto ha tagliato anche erba leggermente più alta dei 10 centimetri consigliati.

Un aspetto che ci ha veramente stupito durante la prova è l'estrema silenziosità del robot. Potrete tranquillamente dormire nel giardino mentre lui taglia l'erba attorno a voi, senza essere svegliati. Unico limite: lui è pensato per giardini di massimo 2.000 mq. Per giardini oltre i 1.000 mq è comunque consigliato che ci siano vari ostacoli / punti di riferimento in giro affinché lui possa orientarsi al meglio.

C'è poi un sistema antipioggia che rimanda il robot alla base nel caso inizia piovere, come è presente anche una protezione antigelo.

Dreame Roboticmower A1 è un robot taglia erba estremamente efficace e che può vantarsi di un sistema di navigazione quasi unico nel suo genere e che non necessita di nessun altro componente, rendendo il tutto molto più semplice. Il suo prezzo è di 1.999€, in linea se non leggermente inferiore ad altri prodotti simili. Al momento è scontato a 1.799€ rendendolo ancora più appetibile. Lo trovate anche su Amazon.

Foto

Il sample per questa recensione è stato fornito da Dreame che non ha avuto un'anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. È stato fornito compenso monetario per la realizzazione del video ma non è stato concesso controllo editoriale.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Dreame Roboticmower A1

Dreame Roboticmower A1 ha due pregi che da soli valgono la scelta: l'estrema silenziosità e la mappatura tramite Lidar che non richiede di installare altri accessori. Se il vostro giardino non è troppo grande questo prodotto vi regalerà sicuramente molte gioie e vi semplificherà la vita nel tenere ordinato il vostro giardino.

Voto finale

Dreame Roboticmower A1

Pro

  • Mappatura del giardino con il lidar
  • Semplice e chiaro da usare
  • Silenziosissimo
  • Allarme antifurto

Contro

  • Non si può ri-suddividere un giardino in più zone (se non all'inizio)
  • Prezzo non per tutti
  • Non pensato per giardini oltre i 2000 mq

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.

Read Entire Article