Recensione Motorola Edge 50 Ultra: passo avanti netto e molto equilibrato

5 months ago 225

Recensione Motorola Edge 50 Ultra: passo avanti netto e molto equilibrato

09 Giugno 2024 1

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un anno dopo la recensione del Motorola Edge 40 Pro, sono finalmente riuscito a provare il suo successore Edge 50 Ultra. Uno smartphone che cambia nome e che amplia la gamma Edge 50 rispetto allo scorso anno portando una serie di novità interessanti e migliorando tutto quello che poteva essere migliorato. Motorola ha realizzato un dispositivo equilibrato, completo e che finalmente non ha reali punti deboli e strizza l'occhio a chi cerca UI pulita, ecosistema completo Google, compatibilità totale con qualunque device anche di altri brand e una ricarica iper veloce.

COSTRUIZIONE, DESIGN E HARDWARE

Edge 50 Ultra non stravolge il design del brand e ritroviamo moltissimi elementi comuni alla serie 40 ma allo stesso tempo è molto simile a Moto Edge 50 pro che abbiamo recensito il mese scorso. Dimensioni infatti praticamente identiche e un family feeling che si nota chiaramente. Ultra però ha un posizionamento diverso sul mercato e quindi è un prodotto di fascia più alta che sfoggia materiali migliori e alcune scelte estetiche più interessanti. Sebbene il modello provato sia quello nero e con il vetro in pelle vegana, ho avuto modo di toccare tutte le colorazioni, compresa la finitura in legno che è sicuramente un graditissimo ritorno e che mi riporta alla mente il "meglio moto G" di alcuni anni fa e le personalizzazioni che Motorola aveva messo a disposizione in alcuni mercati per i suoi prodotti.

Edge 50 Ultra è quindi un bel prodotto, costruito molto bene, solido, robusto e che offre un'ottima ergonomia grazie ai bordi curvi. Sebbene a non tutti possano piacere, questa soluzione ha permesso di contenere in modo importante la larghezza dello smartphone e, considerando i 6.7 pollici di diagonale, è uno dei prodotti più stretti e maneggevoli della sua categoria e il confronto a seguire evidenzia questa differenza.

Motorola ha fatto una scelta interessante per questo 50 Ultra: complice Qualcomm e il recentissimo lancio dello Snapdragon 8s gen. 3, a bordo di questo prodotto abbiamo un processore che sulla carta è inferiore all'8 gen. 3 classico ma che è accompagnato da 16GB di RAM espandibili a 32GB totale con Ram Boost e ben 1TB di memoria interna non espandibile UFS 4.0.

Parliamo quindi di un prodotto estremamente dotato in termini di memoria e uno degli smartphone più equilibrati sotto la soglia dei 1000€. La cosa interessante è che dopo circa due settimane di utilizzo, non sono riuscito a capire cosa cambi tra 8 gen.3 e 8s gen.3. Sebbene un discorso simile sia fattibile anche in riferimento all'8 gen.2 - ormai le prestazioni di questi processori sono talmente elevate che anche un salto di generazione non è significativo nell'uso di tutti i giorni - Edge 50 Ultra è velocissimo, sempre reattivo e veramente piacevolissimo da utilizzare e non ha alcun problema con giochi o altro. Insomma, se nei primi giorni qualche micro imperfezione ogni tanto poteva presentarsi a livello di animazioni, con l'assestamento delle abitudini (lo smartphone impara il nostro utilizzo) e con gli ultimi aggiornamenti arrivati, 50 Ultra è paragonabile a qualunque top di gamma 2024 e la S nel nome del processore può essere anche ignorata.

SCHEDA TECNICA MOTOROLA EDGE 50 ULTRA

  • display: pOLED LTPS 6,7" Super HD 2712x1220, 446ppi, 20:9, 100% DCI-P3, refresh rate 144Hz, campionamento tocco 360Hz (modalità gioco), DC Dimming, 2.800nit, HDR10+, Colore Pantone Validated, 3D Corning Gorilla Glass Victus con rivestimento anti-impronta
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8s Gen 3
  • memoria:
    • 16GB di RAM LPDDR5X + estensione della RAM
    • 1TB di memoria interna UFS 4.0
  • OS: Android 14
  • resistenza. IP68
  • sicurezza: sensore impronte digitali, riconoscimento facciale, ThinkShield
  • audio: 2x speaker, Dolby Atmos, Dolby Head Tracking, Snapdragon Sound Vibrazione lineare asse x, USB-C, 3x microfoni
  • connettività: 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, NFC, GPS
  • dual SIM: SIM+eSIM
  • fotocamere:
    • anteriore: 50MP, f/1,9, pixel da 0,64um - Quad Pixel 1,28um, AF
    • posteriori:
      • 50MP principale, 1/1,3", f/1,6, pixel da 1,2um - Quad Pixel 2,4um, PDAF, OIS
      • 50MP ultra grandangolare, FOV 122°, Macro Vision, f/2,0, pixel da 0,64um - Quad Pixel 1,28um, AF
      • 64MP tele, zoom ottico 3x, f/2,4, pixel 0,7um - Quad Pixel 1,4um, AF, OIS, ToF
  • batteria: 4.500mAh, ricarica TurboPower 125W, autonomia fino a 40 ore, ricarica di 4 minuti per una giornata di autonomia
  • colori: Forest Grey (materiale vegano), Peach Fuzz (materiale vegano), Nordic Wood (vero legno)
  • dimensioni e peso: 161,09x72,38x8,59mm per 197g

AUTONOMIA, RICEZIONE E CHIAMATE

Lo scorso anno avevo elogiato 40 Pro per la parte telefonica, connettività e ricezione e 50 Ultra per fortuna non cambia la sostanza e anzi, riesce a migliorare ancora a livello di qualità telefonica. Prima però di arrivare alla connettività, torno a ribadire che il segreto di Motorola non sta tanto nell'autonomia quanto nella velocità di ricarica e compatibilità.

Motorola è infatti riuscita non chiudere la velocità di ricarica al proprio ecosistema ma permette di sfruttare a pieno il PD 3.0 e quindi rende compatibile la avelocità di 125 watt con tutto! Oltre al caricabatterie in confezione - cosa non certo scontata oggi - per usare la Turbo Charge di Motorola non è necessario usare l'alimentatore originale compreso in confezione e non serve il cavetto USB della confezione: potete usare qualunque alimentatore e cavo che supporta tali velocità!


Avendo a disposizione alcuni alimentatori di altre marche e anche uno speciale cavetto USB che permette di vedere la velocità di ricarica effettiva dello smartphone, ho potuto constatare che si possono raggiungere (e superare) i 100Watt anche con caricatori compatibili (nota, non ho nessun alimentatore Type-C oltre i 100Watt a eccezione di quello Motorola per fare test ulteriori). Un dettaglio che fa la differenza in quanto potete avere tempi di ricarica rapidissimi senza dovervi portare necessariamente dietro i cavi Motorola.

Ovviamente, a seconda dell'alimentatore che avete la potenza può cambiare ma c'è un elemento ulteriore da tenere a mente: la velocità di ricarica in rapporto alla potenza.

  • 0 - 100% in 21 minuti con alimentatore ufficiale in confezione
  • 15% - 50% in 4 minuti con alimentatore ufficiale in confezione
  • 0 - 50% Turbo Charge che sfrutta tutti i 125watt potenziali in 8 minuti
  • 50-100% Turbo Charge che limita la velocità a 65Watt massimi

Capite bene che con questi dati non solo riuscirete a caricare completamente lo smartphone in pochissimo tempo, ma anche con ricariche intermedie, avrete una velocità veramente eccezionale, a maggior ragione con alimentatori diversi che comunque vi danno 65Watt. Inoltre anche dopo il 50% di ricarica, la velocità rimane estremamente alta, superiore alla gran parte degli smartphone top di gamma in commercio.

Rispetto al 40 Pro ho però notato un maggior calore durante la ricarica Turbo. Non so se sia dovuto alla variante in pelle vegana che dissipa diversamente il calore rispetto ad altri materiali, ma sotto carica massima il telefono sicuramente non rimane freddo. Tutto probabilmente nella norma ma se non volete questi bollori, potete comunque intervenire nelle impostazioni limitando la velocità di carica dello smartphone.


Ovviamente la ricarica non è tutto e i 4500mAh di batteria non sono un valore assoluto che stupisce. Se da un lato 50 ultra è stretto e pesa meno di 200 grammi, dall'altro l'autonomia massima non è stupefacente. La giornata stress si fa senza problemi ma nel 2024 ci siamo abituati ad autonomia leggermente superiori visti i 5000/5500mAh che ormai troviamo su quasi tutti i top di gamma. Devo pero sottolineare nuovamente che la velocità di ricarica e l'autonomia comunque molto buona permettono di avere lo smartphone sempre super carico. Di fatto sarà davvero difficile avere 50 Ultra sotto il 50% mediamente in quanto in pochissimi minuti - ma veramente 5 minuti - lo ricaricherete moltissimo e quindi anche un "pit stop" rapidissimo vi consentirà di avere autonomia per un altra mezza giornata o mezza serata.

RICEZIONE, CHIAMATE, CONNETTIVITA' E VIBRAZIONE

Motorola non mi ha mai deluso lato ricezione e devo dire che questo Edge 50 Ulta si è dimostrato non solo all'altezza delle aspettative, ma le ha anche superate. Oltre a essere dual sim con compatibilità e-Sim (solo una sim fisica), ha una ricezione eccellente e una stabilità del segnale davvero ottima. In 5G sono riuscito ad arrivare a valori che a parità di zona e operatore, non avevo mai raggiunto con altri smartphone. Molto bene anche in condizioni limite di segnale dove con una sola tacca di 5G in ambiente chiuso, sono sempre riuscito a navigare molto velocemente senza cambi forzati in 4G. In questi aspetti ricalca praticamente 40 Pro dello scorso anno non andando mai in crisi.

Anche lato Wi-Fi sono arrivato alla saturazione del mio router che non va oltre 1.3Gbps e in navigazione con Google Maps non ho mai avuto problemi sia in auto, sia a piedi con una precisione ottima della posizione e un perfetto ricalcolo dei percorsi in caso di errore in tempo brevissimi. Inoltre lo schermo molto più luminoso del modello dello scorso anno, permetti di avere una leggibilità eccellente proprio in esterna. Non manca il Bluetooth 54 e Wi-Fi 7.

Ulteriore nota positiva per l'audio in chiamata che a differenza di Moto Edge 40 Pro è nettamente migliorato. Sia tramite la capsula auricolare, sia tramite i due speaker, abbiamo un volume alto, un suono sempre molto pulito e un comfort sonoro davvero ottimo. Chiamare con questo smartphone è un piacere e inoltre, tramite dialer Google presente di seire, è possibile registrare le chiamate con un avviso che farà partire la registrazione.

Migliorata molto anche la vibrazione, che rispetto al top 2023 è più secca e forte anche se non arriva ai livelli di Rog Phone 8 che è ancora il riferimento del settore.


A tutto questo si aggiunge un ecosistema aperto che Motorola sta sviluppando e ampliando sempre di più. In un mercato dove Apple e Samsung hanno creato mondi "chiusi" all'interno dei loro prodotti, Motorola non solo integra tutte le novità Google, compreso il nuovo trova dispositivo, compatibilità Gemini, ma offre compatibilità totale con dispositivi di altri brand e permette un'integrazione completa anche dei servizi a pagamento Google e, come detto sopra, non limita la ricarica rapida.

Ecco quindi che la Suite Smart Connect crea quella concretezza che mette in risalto tutto quello che vi ho detto sopra. Con 50 Ultra è possibile usare il PC come estensione dello smartphone e viceversa, anche se è di marca non Lenovo. Potete per esempio:

  • usare lo schermo del pc o qualunque altro monitor wireless per l'interfaccia desktop Motorola che è super completa.
  • usare uno schermo esterno per accedere alla suite Office 365
  • usare schermo esterno per giochi e contenuti multimediali
  • fare il mirror completo dello schermo dello smartphone su PC
  • avviare app dello smartphone direttamente su PC
  • spostare file, immagini e contenuti da PC a telefono in un secondo e viceversa
  • usare lo stesso mouse e tastiera del PC sul telefono come se il telefono fosse un secondo schermo
  • usare le fotocamere dello smartphone come web cam avanzata con sfocatura sfondo, inseguimento volto e una qualità inarrivabile per il 90% delle webcam in commercio e per il 100% delle webcam presenti sui portatili.

Queste sono alcune delle funzionalità principali utilizzabili da chiunque e che rendono questo 50 Ultra un prodotto veramente ideale per lavorare e non solo.

DISPLAY

Edge 50 Ultra ha migliorato tutti i comparti rispetto al modello 2023 e il display è sicuramente uno di questi. Anche se la visibilità in esterna non è estrema e si vede leggermente peggio di iPhone 15 Pro Max probabilmente a causa del diverso trattamento del vetro, abbiamo un pannello che permette di essere leggibile in qualunque situazione e non ho riscontrato problemi di perdita di luminosità in utilizzo reale durante le ore piu calde.

I 144Hz per il refresh dello schermo sono tanti e permettono di avere il massimo della fluidità per coloro che guardano a questi dettagli e vogliono animazioni sempre perfettamente fluide. Molto bene anche la gestione del software che offre tantissime opzioni per la gestione dei colori con preset preimpostati o la possibilità di tarare il pannello a seconda dei nostri gusti.


Interessante anche la scelta di poter personalizzare l'aria delle gesture laterale per evitare tocchi involontari sui bordi curvi e molte anche per personalizzazioni per la UI e il blocco dello schermo. Sebbene la gestione notifiche sia meno ampia rispetto al moto display di qualche anno fa, si riesce a leggere e vedere notifiche perse a schermo bloccato senza problemi.

Peccato manchi un AOD sempre attivo tra le funzionalità. Bene invece il lettore di impronte: veloce, preciso e sempre affidabile, si trova a un'altezza perfetta che non richiede attenzione nel posizionamento del dito. Presente anche il riconoscimento volto avanzato come sui Pixel di Google con sblocco anche in app di sicurezza tramite conferma ulteriore sul popup dopo il riconoscimento del volto.

ESPERIENZA D'USO

Non sto a dire quanto sia veloce e fluido, abbiamo praticamente il miglior hardware sul mercato oggi e come detto la S su questo 8 gen. 3 non ho capito cosa abbia realmente in meno nell'utilizzo reale del prodotto. Quello che però voglio ribadire è il lavoro fatto da Motorola negli anni che continua a confermarsi ottimo.

Il miglioramento è evidente di anno in anno e nonostante la UI sia quelle di Android, ovvero pulita, lineare e con le applicazioni standard di Google, Motorola ha comunque aggiunto il suo tocco che permette di avere caratteri più leggibili, una gestione delle impostazioni più organizzata e immediata, suggerimenti utili e tante opzioni che difficilmente troviamo in altri smartphone, soprattutto con un'interfaccia minimale.

Motorola ha infatti realizzato sia alcune applicazioni proprietare per la personalizzazione e gestione dello smartphone, Smart Connect su tutte, ma ha anche integrato tutte queste opzioni all'interno dei menu, creando una bella sinergia tra i vari comparti dello smartphone senza stravolgere Android stesso.

Dunque abbiamo un launcher che è personalizzabile come i Pixel ma che può essere messo con griglia 5x7, cosa rara e molto interessante. È presente una AI integrata che impara dalle nostre abitudini ma permette anche di avere informazioni contestuali o ancora realizzare sfondi a tema. Compatibilità assoluta con Gemini, recentemente arrivato anche in Italia e ovviamente aggiornamenti garantiti.

Sebbene non sia ai livelli di Samsung e dei Pixel, Motorola continua a migliorare il supporto garantito e ora, per 50 Ultra, siamo a 3 major update e 4 anni di patch si sicurezza. Insomma, non possiamo parlare di eccezione ma sicuramente di un impegno che concretamente sta portando gli smartphone dell'azienda ad un miglioramento continuo.


Nell'utilizzo quotidiano potrei definire questo 50 Ultra un trattore, un dispositivo affidabile, concreto e che offre sempre ottimo audio, connettività e non mi ha mai dato un singolo problema, rallentamento o bug. Qualcosa che potrei dire essere scontato nel 2024, ma che in realtà non lo è sempre e che comunque mi piace sottolineare perchè rispetto all'anno passato il salto in avanti è concreto e ben visibile sia a livello software, sia a livello hardware.

FOTOCAMERE

E finalmente un Motorola che fa belle foto! Speravo di poterlo scrivere nella recensione e dopo aver provato questo smartphone non posso far altro che confermarlo. Edge 50 Ultra è lo smartphone Motorola migliore uscito fino a oggi a livello fotografico. Un prodotto che sfrutta tre obbiettivi di qualità e che offre tutto quello che si potrebbe desiderare da un top di gamma 2024.

È paragonabile a iPhone 15 Pro Max o altri Cameraphone? Secondo me si ma come sempre dipende molto anche dal momento, dalla condizione e dai parari soggettivi. La qualità c'è e quello che mi ha piacevolmente colpito è la completezza dell'interfaccia e alcune funzionalità davvero ben studiate.

Nell'invitarvi a vedere le foto allegate, parto subito dalla UI che permette di passare dalla Macro allo zoom 6X senza dover passare per mille sottomenu. Oltre ad avere un passaggio automatico alla Macro in caso di soggetti molto vicini, tutte le opzioni in prima funzione non sono presenti in praticamente nessun top gamma recentemente provato.

Altra cosa interessante è la Alta risoluzione Smart (si apprezza il fatto che non sia stata chiamata Super Risoluzione AI). Come molti altri smartphone infatti, Edge 50 Ultra permette di scattare foto a pieno sensore, sfruttando quindi i 50MP o i 64MP completi a seconda della fotocamera che sceglierete (si lo fa con tutte e non è cosa scontata) e ovviamente sfrutta la tecnica del Pixel Binning per ottenere scatti a 12MP unendo 4 pixel in una sorta di super Pixel dalla qualità superiore.

Motorola però aggiunge la Alta Risoluzione SMart che, in modo del tutto automatico, porta il Pixel Binnig a 16MP in caso di luce ampia e solo quando la qualità degli scatti è sufficientemente alta da permettere questa maggiore grandezza. Un'opzione che potete attivare nelle impostazioni e che non ha alcun impatto e che ovviamente sfrutta il solo sensore da 64MP mentre per gli altri rimane la risoluzione massima 12MP in PB.

Convincenti anche le foto di notte. Di seguito una galleria in varie condizioni di luce anche se considerate che il garage è totalmente buio e illuminato solo ed esclusivamente dalla luce della bicicletta e quindi capite bene che comunque la luce era molto scarsa in generale.

Ovviamente non manca l'opzione RAW che è attivabile sfruttando la sezione Professionale e che permette di scattare in formato RAW con tutti i sensori, compreso quello macro.

La qualità delle foto, come potete vedere dagli esempi, è molto alta e mi è piaciuta tanto la basta e la gamma cromatica delle foto. E' un bel compromesso tra il caldo di iPhone che però tende troppo al giallo e la saturazione Samsung spesso un po' troppo forte. Insomma, foto che sono sicuramente promosse.

Molto bene anche lo zoom: oltre ad avere la stabilizzazione, ha una qualità eccellente soprattutto se i soggetti non sono troppo lontani (vedi esempio scarpe a 6X che hanno una qualità ottima). In caso di palazzi in lontananza rimane comunque un ottimo zoom anche se con l'HDR non si hanno risultati stupefacenti. In generale proprio l'HDR non riesce ad essere efficace come sui Samsung ma potrebbe migliorare nel tempo con aggiornamenti software.

FOTO CON TUTTE LE OTTICHE ZENZA CAMBIARE POSIZIONE


Se dunque le foto, macro comprese, sono ottime e pochissimi sono gli scatti "sbagliati", ci sono pero due piccoli appunti da fare e che sicuramente saranno risolti con update futuri: ogni tanto c'è un rimbalzo anomalo della messa a fuoco usando lo zoom e lo scatto viene rielaborato dopo la foto ma non sempre ha un aggiustamento migliore rispetto alla foto non elaborata. Succede 2 volte su 10 mediamente e in caso di luce molto forte e sul bilanciamento del bianco. Si capisce però che non è la foto fatta dal sensore "sbagliata" ma la post elaborazione software che "sciupa" la foto.

FOTO SELFIE DA FOTOCAMERA ANTERIORE


Molto interessante anche la funzione ritratto con la cam principale che offre 4 diverse opzioni con una qualità davvero eccellente e che permette di passare dal 24mm, 35mm, 50mm e 85mm. Le foto a seguire sono scattate tutte dalla stessa distanza sfruttando le diverse focali. Come vedete anche l'85mm ha una qualità veramente molto, molto alta e una gamma cromatica calda ed estremamente gradevole.

FOTO SELFIE DA POSTERIORE CON OOPZIONE RITRATTO


Per quanto riguarda i video la qualità è buona ma non siamo sicuramente ai livelli delle foto e non c'è ancora l'avvicinamento a Samsung e iPhone. Nota per i video, la cattura audio soffre di tagli di frequenze in alcune situazioni molto rumorose. I microfono hanno qualità ottima ma anche qui sicuramente c'è un algoritmo di attenuazione da tarare meglio e che potrà essere migliorato.

Ovviamente supporto 4K a 60fps, slowmotion fino a 960fps e possibilità di disabilitare i microfoni in registrazione video.

CONCLUSIONI

Moto Edge 50 Ultra si è dimostrato un prodotto maturo e in grado di migliorare il 100% degli aspetti che avevo criticato lo scorso anno sul suo predecessore. Foto eccellenti. display ottimo, UI veramente gradevole, completezza assoluta e un bilanciamento generale che trovo perfetto.

Edge 50 Ultra è uno smartphone che si rivolge a una quegli utenti che vogliono uno smartphone affidabile, completo, con tantissima memoria e perfetto per lavorare grazie alla suite Smart Connect che trovo essere un valore aggiunto non scontato e con le novità introdotte, quasi unico sul mercato mobile.

Il prezzo di listino è di 999€ che lo pone in diretta concorrenza con tutti i top gamma 2024. Nel momento in cui scrivo la recensione da Mediawolrd è acquistabile a 818€ e sul sito Motorola è possibile chattare con l'operatore per ottenere uno sconto ulteriore o, provate a inserire nel carrello lo smartphone, mettere tutti i vostri dati corretti (mail soprattutto) e aspettate 5 giorni: potreste avere uno sconto del 20% e pagarlo 799€.

A questa cifra è difficile trovargli difetti oltre a quelli inseriti nella recensione e con il supporto di 3 major update è un acquisto longevo che non vi deluderà, soprattutto se 1TB di memoria è per voi un quantitativo non trascurabile.

VOTO 8.7

VIDEO

Motorola Edge 50 Ultra disponibile online da eBay a 1,029 euro.

(aggiornamento del 08 giugno 2024, ore 13:40)


Read Entire Article