Recensione Narwal Freo X Ultra: innova e stupisce

2 weeks ago 61

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Narwal ha presentato da poco tre nuovi aspirapolvere della serie Freo. Parliamo di Freo X Plus e Freo X Ultra, quest’ultimo sotto la nostra lente di ingrandimento nelle ultime settimane. Un robot che all’apparenza può sembrare simile a tanti altri ma con molti dettagli particolari che non stravolgono quanto già conosciamo su questo settore, bensì migliorano tanti piccoli aspetti rendendo l’utilizzo estremamente piacevole.

Le spazzole per il lavaggio hanno una forma triangolare con bordi curvi per raggiungere meglio spigoli e angoli, la spazzola centrale ha una struttura antigroviglio brevettata per chi ha animali e capelli lunghi, la potenza è di ben 8200 Pa, c’è anche un flacone di detergente che viene dosato in automatico oltre alla possibilità di avere o un serbatoio della polvere usa e getta per evitare di entrare in contatto con la polvere o un serbatoio in plastica che può essere svuotato.

COM FATTO

Forma rotonda e tanti piccoli accorgimenti che abbiamo apprezzato sul Narwal Freo X Ultra. Partiamo dalla parte frontale dove è presente un sensore 3D che riesce a riconoscere ostacoli e piccoli oggetti anche nel buio più totale. Ci sono cinque sensori anticaduta e un sensore per il riconoscimento dei tappeti. La spazzola centrale è il vero punto di forza. Sebbene siano assenti pettini o dentini che possano aiutare a districare peli e capelli, la struttura a spirale della spazzola e la bocca di aspirazione posta sul lato destro, anziché al centro come avviene su praticamente tutti i robot, aiutano a creare un flusso che porta i capelli e i peli di animali a non attorcigliarsi, bensì a essere avvolti lungo la spirale per poi essere aspirati. Ci sono poi due spazzoline laterali con due setole, una scelta strana ma comunque funzionale in quanto svolgono il loro lavoro di portare lo sporco verso il condotto di aspirazione.


Nella parte posteriore ci sono infine i due moci controrotanti. Narwal ha scelto una forma triangolare per permettere al robot di pulire gli angoli senza soluzioni complesse o tramite software e un colore bianco per consentire all’utilizzatore di capire in maniera veloce se il mocio sia pulito o sporco. Nella parte alta c’è la torretta che nasconde il Lidar per la mappatura e il pulsante multifunzione. Infine, togliendo il coperchio superiore ad aggancio magnetico, Narwal ha pensato a una doppia opzione per il serbatoio per la polvere. Ci sono infatti quelli usa e getta, dalla capienza di un litro e dotati di un filtro in carta che permettono così di raccogliere fino a sette settimane di polvere (dato dichiarato), o quello in plastica che si può svuotare quando si riempie. Il Narwal Freo X Ultra non è però dotato di svuotamento automatico, anche se la doppia soluzione permette anche a chi è allergico di prevenire il contatto con la polvere e ridurre la manutenzione.


Specifiche tecniche Narwal Freo X

  • Potenza: 8200 Pa
  • Spazzole: 2 x spazzole laterali, 1 x spazzola centrale con tecnologia anti groviglio
  • Moci: 2 x moci controrotanti che esercitano una pressione di 12N sul pavimento e 180 giri al minuto e che si alzano di 12mm per evitare di bagnare i tappeti.
  • Capienza serbatoio polvere: 1 litro
  • Sensori: Luce strutturata con triplo laser, infrarossi e sensore ultrasonico, sensore per i tappeti e sensori anticaduta
  • Autonomia: 3,5 ore circa
  • Modalità di pulizia: Freo Mode automatica, Silenzioso, Normale, Forte, Super potente
  • Modalità di lavaggio: Freo Mode automatica, Leggermente Secco, Normale, Lavaggio con panno bagnato
  • Modalità scale: presente
  • Blocco bambini: presente

COME FUNZIONA LA BASE DI LAVAGGIO

Di forma stondata ma non estremamente ingombrante, Narwal è riuscita nell’intento di creare una base di lavaggio che fosse al contempo facile da utilizzare ma dalle dimensioni accettabili. Alzato il coperchio nella parte superiore troviamo i due serbatoi per l’acqua pulita e per l’acqua sporca mentre un incavo nella parte anteriore permette di installare il grande flacone di detergente che viene dosato in maniera automatico dalla base durante le fasi di lavaggio. Nella parte alta c’è anche un pratico display con quattro pulsanti touch che consentono di gestire le principali funzioni del robot aspirapolvere e lavapavimenti.

La zona dedicata al lavaggio dei moci e alla ricarica del robot può essere rimossa per una pulizia più profonda e inoltre c’è l’asciugatura con aria calda a 40°C, il cui flusso può essere impostato tramite l’applicazione, per ottenere un’asciugatura più veloce o più silenziosa a seconda delle proprie esigenze. Manca la possibilità di svuotare automaticamente il serbatoio della polvere e il robot non ha un serbatoio interno per l’acqua, per cui ritorna alla base piuttosto spesso per mantenere i moci piuttosto umidi, caratteristica che può comunque essere decisa dall’applicazione. C’è però la possibilità, tramite un apposito kit acquistabile separatamente, di collegare la stazione alla rete idrica per evitare di dover riempire e svuotare i serbatoi dell’acqua e automatizzare il processo di pulizia.


Specifiche tecniche base di lavaggio e ricarica

  • Lavaggio panni: tramite mix di acqua e detergente dosato in maniera automatico
  • Asciugatura panni: con aria calda fino a 40°C
  • Capienza serbatoi: 4,5 litri per l’acqua pulita, 4,1 litri per l’acqua sporca
  • Controllo: tramite applicazione o pulsanti touch nella parte superiore

INSTALLAZIONE E APPLICAZIONE

Il Narwal Freo X Ultra si connette alla rete Wi-Fi a 2,4GHz tramite l’applicazione Narwal disponibile sia su dispositivi Android che Apple. Un’applicazione che è disponibile anche in lingua italiana e che permette di gestire tutte le funzioni del robot. Come sempre, sottolineiamo che tramite i pulsanti posti sulla stazione il robot può comunque effettuare la pulizia e il lavaggio anche senza connessione Wi-Fi, ma si perderebbero tutte le funzioni avanzate e la possibilità di personalizzazione.

L’interfaccia principale dell’applicazione mostra il robot e la possibilità di avviare la pulizia in modalità di sola aspirazione, solo lavaggio o aspirazione e lavaggio. Si possono scegliere diverse modalità di aspirazione e lavaggio e tramite le impostazioni si può decidere se far tornare il robot sulla stazione di lavaggio ogni 8, 10 o 12 metri quadrati, oppure personalizzare l’intervallo a seconda delle proprie preferenze.

Ci sono poi tutte le modalità e impostazioni per poter personalizzare a fondo sia il lavaggio che l’aspirazione ma la cosa più intelligente è sfruttare la modalità automatica Freo Mode che grazie all’intelligenza del robot riconosce i punti più sporchi del pavimento intervenendo in maniera precisa e assicurando un ottimo risultato. Sbirciando tra le opzioni ci sono anche modalità specifiche per chi ha animali, o per chi abita in alta quota (oltre i 2000 metri di altitudine) in modo da tarare al meglio l’aspirazione del robot. C’è anche la possibilità di personalizzare la mappa, comunque molto precisa sin dalla prima mappatura, e di visualizzarla in 3D, oltre a poter monitorare lo stato di usura di tutti gli elementi.

COME ASPIRA

Una volta effettuata la prima mappatura possiamo far partire la pulizia a seconda delle nostre preferenze, scegliendo sia l’area da pulire, che il numero dei passaggi che il robot deve effettuare. Troviamo però molto utile far fare tutto al robot in maniera automatica, che è poi il vero punto di forza di questa tipologia di elettrodomestici e troviamo in tal senso un robot estremamente affidabile. La luce strutturata 3D nella parte anteriore, in combinazione con tutti i sensori riesce davvero a carpire tutti gli ostacoli tanto che il Freo X Ultra non si è mai inceppato nella fase di aspirazione a casa nostra, che vi assicuriamo è disseminata di ostacoli e cavi, anche per mettere alla prova l’intelligenza di questi dispositivi.

La spazzola centrale anti groviglio fa in maniera efficace il suo lavoro e dopo un paio di settimane di prove non abbiamo notato peli o capelli aggrovigliati, segno che il sistema studiato da Narwal è efficace e funziona davvero. La possibilità di poter scegliere tra serbatoio della polvere usa e getta e serbatoio riutilizzabile offre una buona opzione a chi è allergico o comunque vuole evitare di entrare a contatto con la polvere. Inoltre c’è un’ulteriore funzione che consente di asciugare l’eventuale umidità presente nel serbatoio della polvere in modo da prevenire la formazione di batteri e cattivi odori. Ottimo il riconoscimento di zone più sporche, che vengono adeguatamente riconosciute dal Freo X Ultra che aumenta la potenza di aspirazione e passa più volte fino alla completa pulizia. Ciò che sorprende è comunque la silenziosità dell’operazione. Proprio mentre stiamo scrivendo questa recensione il robot sta agendo in casa, e con un po’ di musica di sottofondo lo percepiamo a malapena. Dispositivo che può dunque essere usato tranquillamente anche la sera o mentre siamo in casa.

COME LAVA

I due panni di forma triangolare hanno un’efficacia ottimale e soprattutto riescono a imprimere sul pavimento una forza che è praticamente il doppio rispetto agli altri robot in commercio. Ciò è dovuto alla redistribuzione dei pesi che Narwal ha effettuato sul Freo X Ultra, che consente così di imprimere una forza maggiore che contribuisce a un lavaggio più efficace. Ma non è finita qui, perché grazie agli avanzati sensori il robot è in grado di riconoscere il tipo di superficie e adattare la forza con cui imprimere i panni riducendola fino a 7N in caso di parquet o pavimenti delicati.

Ciò detto, la forma triangolare consente davvero di pulire un po’ meglio rispetto al panno rotondo soprattutto sugli angoli e gli spigoli, mentre sul resto delle superfici a fare la differenza è proprio la maggiore forza con cui il panno viene spinto verso il pavimento. Le macchie residue vengono facilmente rimosse e il robot lascia un leggerissimo velo d’acqua che con le temperature primaverili evapora in qualche istante. L’unico vero limite di tutti i panni controrotanti rimangono i tappeti un po’ più alti. Nonostante il sensore dei tappeti li riconosca in maniera adeguata sollevando i panni, durante le manovre può succedere che uno dei panni tocchi accidentalmente le setole, riscontrando poi difficoltà e in alcuni casi staccandosi, richiedendo l’intervento manuale.

Il lavaggio e l’asciugatura avvengono sulla base di lavaggio e anche in questo caso Narwal ha, quasi per scommessa, scelto dei panni bianchissimi per dimostrare come queste procedure siano in grado di rimuovere l’eventuale sporco lasciando i panni perfettamente puliti.

CONSIDERAZIONI FINALI

Narwal Freo X Ultra funziona molto bene e ha un paio di caratteristiche che sono in grado di accontentare anche gli utenti più attenti. A ciò si aggiunge la compatibilità con gli assistenti vocali di Google, Amazon e Apple. Il prezzo di listino è di 949 euro ma per il lancio è possibile usufruire di uno sconto che porta il prezzo a 799 euro e grazie al coupon hdblog30 si ottengono ulteriori 30 euro di sconto e un kit di accessori in omaggio per un valore complessivo di 149 euro fino al 31 maggio.

UTILIZZA COUPON: hdblog30

IN OMAGGIO:

Un prezzo che rende il Narwal Freo X Ultra molto allettante e allineato con i maggiori competitor. Il fratello Narwal Freo X Plus sarà invece disponibile a partire dal 20 aprile, con un listino di 399 euro ma scontato a 349 euro fino al 31 maggio e con uno sconto aggiuntivo di ulteriori 20 euro tramite il codice hdblog200.

UTILIZZA COUPON: hdblog200

NOTA BENE: le promozioni che inseriamo sono valide al momento della pubblicazione. Potrebbero variare nel prezzo, esaurire o non essere più disponibili ai prezzi indicati nel corso delle successive ore/giorni.

articolo con referral (info)

VIDEO


Read Entire Article