Lo smartwatch OnePlus Watch 2R, presentato poco più di due mesi fa, è stato un degno compagno delle mie ferie estive assieme agli auricolari Buds Nord 3 Pro dei quali scriverò in un altro articolo. Era da poco più di un anno che non utilizzavo indossabili con sistema operativo Wear OS di Google e devo constatare come il salto di qualità in avanti sia stato tangibile, almeno in questo modello. Autonomia finalmente adeguata, migliore gestione dei menù, maggiori personalizzazioni ed un comparto fitness sempre più preciso. Ma andiamo per ordine, iniziamo ad elencare le principali specifiche tecniche del OnePlus Watch 2R e successivamente svisceriamo tutte le caratteristiche che lo differenziano dai diretti competitor.
SCHEDA TECNICA E AUTONOMIA
Dimensioni decisamente generose, peso pari a 59g che si fa sentire al polso e telaio in lega di alluminio. Lo schermo è un AMOLED da 1,43 pollici di diagonale caratterizzato da una una densità di pixel pari a 326 PPi e da una eccellente luminosità capace di raggiungere i 1000 nit di picco massimo. Ciò si traduce in un display sempre, e ribadisco sempre, ben visibile in qualsiasi condizione di luce.
All'interno della scocca impermeabile (fino a 2.5 ATM, certificazione IP68) troviamo due distinti processori, lo Snapdragon W5 Gen1 ed il BES 2700 MCU Efficiency dedicato alla gestione delle attività in background (Dual-Engine Architecture), accompagnati da 2GB di RAM e da 32GB di memoria ROM utile per installare le app, salvare musica e file. Sono, ovviamente, presenti WiFi, Bluetooth 5.0, NFC per i pagamenti contactless, sistema GPS Dual Band completo, altoparlante, speaker e tantissimi sensori (Accelerometro, giroscopio, sensore ottico della frequenza cardiaca, pulsossimetro ottico, sensore geomagnetico, sensore di luce, barometro).
Il sistema operativo è, come ho già anticipato, Wear OS di Google opportunamente personalizzato con una grafica funzionale e accattivante.
La batteria, uno dei punti forti di questo indossabile, è da 500mAh e l'autonomia varia notevolmente in base all'utilizzo e alla modalità scelta. Nello specifico, con un uso completo quindi senza rinunciare a sensori attivi, notifiche, monitoraggio sport, ecc, si potranno coprire senza paure le 48 ore. Attivando, invece, la modalità smart, che sfrutta architettura Dual-Engine, ed il risparmio energetico, si potrà arrivare fino ad un massimo di 12 giorni con una sola carica. Nel mio caso specifico ho raggiunto i 9 giorni, un dato comunque eccellente se paragonato ai concorrenti diretti dotati del medesimo sistema operativo.
ESTETICA E INDOSSABILITA'
L'estetica è di sicuro impatto. Certamente non passerà inosservato, viste le dimensioni, la bellezza del display AMOLED e della scocca di colore grigio scuro opaco. Il cinturino intercambiabile da 25mm è in silicone nero morbido. Aderisce bene sulla pelle, fin troppo bene, e, dopo una giornata di utilizzo, la sua presenza sul polso, personalmente, inizia a farsi sentire. Lato comodità, infatti, non è al top: le grandi dimensioni della cassa, il cinturino ed il peso, spingono l'utilizzatore a toglierlo, ad esempio, per dormire. Un peccato perché il monitoraggio della qualità del sonno risulta essere davvero precisa. Al raggiungimento di tale conclusione hanno contribuito anche le alte temperature estive (Sardegna). Probabilmente, nei periodi più freschi dell'anno, indossarlo in maniera prolungata potrebbe essere più piacevole.
Osserviamo, però, anche l'altro lato della medaglia: visto che avvolge davvero bene il polso, la misurazione dell'attività fisica con tutti i relativi parametri, sarà sempre perfetta e precisa, davvero un ottimo compagno durante lo sport.
Non sono da trascurare, inoltre, i due tasti fisici laterali ben posizionati e praticamente impossibili da premere accidentalmente anche durante l'attività fisica. Sono personalizzabili e offrono scorciatoie molto utili per, ad esempio, accedere al menù delle app, aprire la sezione fitness, tornare all'ultima app utilizzata oppure accedere velocemente al Wallet per effettuare pagamenti o check-in in aeroporto.
Concludo l'analisi estetica menzionando la presenza di speaker, microfoni, Pin per la ricarica e sensoristica, il tutto ben inserito nella parte inferiore della scocca.
DISPLAY
I 1000 nit raggiungibili con la Modalità ad alta luminosità si vedono tutti. Il display AMOLED da 1,43" installato in questo OnePlus Watch 2R garantisce una visibilità eccellente, sia sotto la luce diretta del sole, sia di notte. Le icone, le scritte e qualsiasi informazione mostrata sullo schermo risulta essere sempre nitida e chiara, complici i 326 PPI e la risoluzione di 466x466 pixel. E' protetto da un vetro 2D caratterizzato da un eccellente trattamento oleofobico: nessun'impronta e nemmeno una goccia d'acqua rimarrà sopra questo pannello una volta immerso in acqua. L'ho usato spesso sott'acqua ed è davvero interessante constatare come sia praticamente impossibile che rimanga anche solo una piccola goccia d'acqua sul display. Ciò rende lo smartwatch subito pronto all'uso non appena viene tolto dall'acqua, senza dover pulire lo schermo o altro.
Da precisare, inoltre, che, il touchscreen, sempre reattivo e preciso, può essere disattivato velocemente tramite l'apposito tasto presente nel menù a tendina oppure lasciare che il software faccia tutto in automatico una volta che il device viene immerso in un liquido.
SOFTWARE E FUNZIONALITA'
L'interfaccia utente di Wear OS è migliorata notevolmente, ora ancora più intuitiva e piacevole da utilizzare rispetto al passato. Dopo i primi 5 minuti tutto verrà automatico, tasti fisici per aprire il menù delle app, il Wallet o la sezione dedicata al fitness, swipe laterali per accedere alle app preferite, swipe superiore ed inferiore per visualizzare il menù a tendina e le notifiche. La fluidità è perfetta, mai nessun rallentamento o incertezza.
Troviamo preinstallate tante app che rendono questo smartwatch pressoché completo e subito pronto all'uso. Molto belle le Watch face native, super personalizzabili anche nei colori e nei dati da visualizzare. Ovviamente, è presente il Google Play Store dal quale si potranno scaricare un'infinità di quadranti e app, sia gratis, sia a pagamento.
Piccolo appunto per il menù delle app, precisamente per la "modalità di visualizzazione a pianeti": molto bella alla vista (in stile Apple Watch), ma, a mio avviso, poco intuitiva. Per chi la pensa come me, basterà attivare le più classiche visualizzazioni a griglia o ad elenco.
Quelli che ho inserito qui sopra sono alcune delle principali schermate dell'app OHealth di OnePlus, ossia quella principale per smartphone in cui vengono raccolti e analizzati tutti i dati rilevati dallo smartwatch. Posso confermare che sia davvero ben fatta, semplice nella visualizzazione ed intuitiva al punto giusto. Sempre sfruttando OHealth si potranno anche gestire le impostazioni, le notifiche, le app e le watch face da installare sul Watch 2R.
Come potete notare anche dagli stessi screenshot, OnePlus è stata particolarmente attenta alla sezione dedicata al fitness. Ho inserito maggiori dettagli qui sotto.
MONITORAGGIO DELLA SALUTE E DELLO SPORT
Oltre 100 tipologie di sport selezionabili, 6 tipi di allenamenti che vengono riconosciuti in maniera automatica (ho provato corsa, camminata e nuoto, ma riconosce anche ciclismo, vogatore ed ellittica). Il monitoraggio dell'attività sportiva avviene in maniera impeccabile a patto che teniate lo smartwatch ben saldo al polso. Così facendo, avrete una rilevazione dei battiti sempre precisa ed accurata.
Per ciascuna attività avrete una analisi professionale con dati specifici per quella disciplina. Ad esempio, per lo sci troverete velocità, dislivello, numero di discese; per il tennis anche la velocità dello swing, il numero dei colpi totali e la distinzione degli stessi; per il nuoto anche il numero delle vasche e delle bracciate. Questi sono soltanto alcuni esempi che rendono questo smartwatch un vero e proprio sportwatch che, tra le altre cose, può sincronizzarsi nativamente con l'app Strava.
Come anticipato sopra, anche l'analisi del sonno risulta essere accurata con registrazione del sonno profondo, fase REM e frequenza respiratoria. Tutti questi dati possono essere visualizzati in maniera più completa anche nell'app OHealth, particolarmente ben fatta ed intuitiva.
Tra le varie misurazioni disponibili, è presente anche quella dei livelli di stress rilevati attraverso le variazioni della frequenza cardiaca (HRV), una funzionalità in più rispetto alle classiche.
CONCLUSIONI
OnePlus Watch 2R è uno smartwatch quasi perfetto. Bello esteticamente, molto performante, con un'ottima autonomia per la categoria di appartenenza e completo di tutto. Avvolge molto bene il polso e questa è un'arma a doppio taglio perché potrebbe risultare fastidioso dopo una giornata di utilizzo, complice anche il peso non propriamente contenuto.
Se state cercando un prodotto con sistema operativo WearOS di Google, quindi perfettamente compatibile con gli smartphone Android, e dalle funzionalità quasi illimitate, grazie allo store delle app, questo Watch 2R potrebbe essere la soluzione perfetta. Il Prezzo? Ottimo anche lui: il listino lo propone a 279 euro, ma è facile trovarlo a meno di 250 euro sia sul sito ufficiale, sia su Amazon.
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, se lo vorreste acquistare o se lo state già utilizzando come vostro indossabile principale.