WhatsApp migliora la ricerca d'informazioni sui link sospetti

1 month ago 109

WhatsApp continua ad aggiornare i suoi strumenti di sicurezza, introducendo nuove funzionalità per proteggere gli utenti durante l'interazione con contatti sconosciuti e migliorare la gestione dei link nei messaggi.

L'app di messaggistica, di proprietà di Meta, sta perfezionando un sistema già esistente che permette di cercare informazioni sui link sospetti direttamente sul Web, con l'obiettivo di garantire una navigazione sicura e consapevole all'interno delle chat.

COME FUNZIONA LA NUOVA FEATURE

La nuova versione della funzione di ricerca link prevede un'interfaccia ridisegnata che facilita la comprensione del suo funzionamento. Attraverso un nuovo pannello più intuitivo, gli utenti riceveranno una spiegazione dettagliata del processo e delle sue implicazioni.

Quando si decide di cercare un link sul Web, solo il messaggio contenente quel collegamento viene caricato su Google per essere analizzato. WhatsApp garantisce che i messaggi restano privati e non vengono archiviati sui propri server. La nuova feature dovrebbe contribuire a creare un nuovo filtro di sicurezza, proteggendo gli utenti dal rischio di cliccare inavvertitamente link che riportano a siti potenzialmente pericolosi.

I PRIMI TEST SULLA BETA

Attualmente, la novità è disponibile per un ristretto gruppo di utenti che utilizzano la versione 2.24.20.28 di WhatsApp beta per Android, scaricabile tramite il Google Play Store. L'azienda prevede di estendere questa funzione a un numero maggiore di utenti in futuri aggiornamenti, continuando così a rafforzare il proprio impegno nel garantire la sicurezza delle comunicazioni.

Purtroppo attualmente WhatsApp non accetta nuove richieste per il suo programma di beta testing. Per controllare l'eventuale apertura di nuovi slot, vi suggeriamo di dare un occhio a questa pagina.

 in arrivo un'opzione che blocca i messaggi provenienti da sconosciuti

Apps 23 Set

WhatsApp continua ad aggiungere novit

Android 17 Set

WHATSAPP, UN CANTIERE INFINITO

E' solo l'ultima di una lunga lista di novità introdotte dall'app di messaggistica nel corso del 2024. Solamente a settembre, WhatsApp ha introdotto diverse nuove funzionalità dedicate alla sicurezza, tra cui la possibilità di eliminare alla radice il problema dello spam indesiderato, con una nuova impostazione opzionale per bloccare i messaggi che provengono da contatti sconosciuti.

Solamente un paio di giorni fa, la beta di WhatsApp per Android ha ricevuto un nuovo update che semplifica la gestione delle bozze dei messaggi, grazie ad un nuovo pannello ad hoc.

Tutte piccole novità che contribuiscono a migliorare progressivamente l'esperienza d'uso dell'app. WhatsApp storicamente è sempre spesso accusato di giocare in difensiva, colmando - con colpevole ritardo - le lacune che lo separavano dalle piattaforme competitor, Telegram in testa. Gli ultimi update segnano un cambio di rotta che fa ben sperare.


Read Entire Article