Recensione Realme GT Neo 3: ricarica impressionante, bastano 15 minuti
08 Giugno 2022 0
Realme si conferma sempre di più un player importante sul mercato smartphone e ora che siamo a metà 2022 ha già collezionato una folta schiera di prodotti. La casa cinese è cresciuta moltissimo negli ultimi 2 anni, merito in particolare della serie GT, capace di distinguersi per un ottimo rapporto qualità prezzo, ora arrivano tre nuovi componenti della serie che hanno l'obiettivo di spingere ulteriormente sull'acceleratore.
In particolare nella recensione di oggi ci occupiamo del più equipaggiato, Realme GT Neo 3 150W, che si distingue per avere una ricarica incredibilmente veloce da ben 150 Watt. In realtà ogni considerazione sarà valida anche per il Realme GT Neo 3 80W, tra i due cambia la velocità di ricarica e la dimensione della batteria (4500 mAh e 5000 mAh). Gli spunti di interesse però non si fermano qui, il miglioramento rispetto alla precedente generazione è importante, come del resto è significativo l'aumento sul prezzo di listino, mentre la sovrapposizione con gli altri dispositivi della casa comincia a farsi sentire. All'interno della recensione di Realme GT Neo 3 approfondiamo tutti questi aspetti.
INDICE
DESIGN E QUALITA' COSTRUTTIVA
Il design di Realme GT Neo 3 è ispirato al mondo del motorsport, noi abbiamo provato la colorazione Nitro Blue che ricorda la Dodge Viper, esiste poi una versione bianca con strisce nere (Sprint White) perfetta per gli juventini e una più tradizionale nera (Asphalt Black). In tutti i casi la cover posteriore ha una finitura opaca ed è in vetro. Policarbonato invece per il frame, in colorazione blu per la Nitro, nero invece per gli altri due modelli.
La qualità costruttiva percepita è molto buona, gli accoppiamenti sono impeccabili e l'attenzione ad alcuni dettagli come il click dei tasti o la precisione del motore di vibrazione migliorano ulteriormente il primo impatto con il dispositivo. Peccato per l'assenza di una certificazione di resistenza ad acqua e polvere.
L'ergonomia in generale non è affatto male, lo smartphone è un po' scivoloso ma in confezione troverete già una cover piuttosto bella in tpu trasparente fumé, il peso di 188 grammi è un ottimo risultato considerando la batteria da ben 5000 mAh (per il modello 80W). Le dimensioni sono di 163,3 x 75,6 x 8,2 mm, è quindi uno smartphone grande ma ancora gestibile, merito di cornici particolarmente ottimizzate attorno al display da 6,7 pollici in 20:9.
DISPLAY
Il display di Realme GT Neo 3 è OLED da 6,7 pollici e risoluzione FullHD+ in 20:9, il refresh rate arriva a 120 Hz, mentre la protezione è fornita da un vetro Gorilla Glass 5. Di fabbrica troverete preapplicata una pellicola in plastica, in ogni caso rimuovendola il trattamento oleofobico si rivela di buonissima fattura.
Realme ha riservato una certa cura a questo componente, il livello è decisamente superiore rispetto ai precedenti modelli della serie e in generale rispetto a ciò che si trova sulla fascia media del mercato. Basti pensare alla copertura 100% dello spazio colore DCI-P3 all'accuratezza della calibrazione con un valore JNCD di circa 0,4 e una profondità di 10 bit, per oltre i miliardo di colori riprodotti. Non mancano poi diverse funzioni software per personalizzare ulteriormente i colori con 5 diversi profili precaricati e ulteriori possibilità di regolazione del punto di bianco.
La leggibilità all'aperto è buona anche sotto la luce diretta del sole, sottolineiamo che il sensore di luminosità lavora in modo preciso così come il sensore di prossimità.
SOFTWARE
Lo smartphone arriva sul mercato con l'ultima versione dell'interfaccia personalizzata della casa, la Realme UI 3.0, basata su Android 12. Al momento del test le patch di sicurezza sono aggiornate a Marzo 2022. Siamo di fronte ad un software ormai collaudato e molto apprezzato, ricco di funzioni e molto personalizzabile nella grafica, con la caratteristica di garantire sempre una buona stabilità e una convincente rifinitura per quanto riguarda bug e malfunzionamenti. Realme assicura 3 versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza, Realme GT Neo 3 ha dunque davanti diversi aggiornamenti ad attenderlo, bene così.
Per quanto riguarda la sicurezza abbiamo a disposizione un velocissimo sblocco con lettore di impronte digitali integrato nel display, per altro posizionato in modo ergonomico molto in basso rispetto alla gran parte degli smartphone, presente anche lo sblocco con riconoscimento del volto. Rimanendo in ambito sicurezza e privacy sono presenti diverse funzionalità software interessanti: clone di sistema permette di creare uno spazio privato completo all'interno del sistema in cui installare app, salvare file, foto, video ecc, lo spazio privato è raggiungibile con una password di sblocco precedentemente impostata. Senza ricorrere allo spazio clone, è comunque possibile nascondere app dal drawer, bloccarne l'apertura con una password, oppure inserire determinati file in una cassaforte protetta da password.
Infine, nessun problema per quanto riguarda la riproduzione dei file multimediali in streaming che avverrà sempre alla massima risoluzione disponibile, lo smartphone infatti gode della certificazione Widevine di livello 1.
ESPERIENZA D'USO
Uno degli aspetti più interessanti di Realme GT Neo 3 è la presenza del nuovo SoC Mediatek 8100, processore di fascia alta del produttore cinese che sempre più riesce a convincere al cospetto di Qualcomm. Da Realme fanno sapere che la partita si gioca addirittura contro lo Snapdragon 888, rispetto al quale questo Mediatek riesce ad incrementare le performance in multi-core del 44% e l'efficienza della GPU del 35%. L'architettura octa - core è realizzata su processo produttivo a 5 nm da TSMC, le frequenze si spingono fino a 2,85 GHz per i 4 performance core (Cortex A78), la GPU è una Mali-G610 MC6.
Insomma, siamo di fronte ad uno smartphone carrozzato sotto il profilo delle prestazioni, capace di sostenere agevolmente carichi di lavoro impegnativi e sessioni di gioco prolungate. Un po' come abbiamo visto sul Realme GT 2 Pro, è presente un corposo sistema di dissipazione composto da una piastra multistrato che comprende fogli di rame, un gel brevettato da Realme, grafene e acciaio inossidabile. Pensate che rispetto al Realme GT Neo 2 la capacità di dissipazione è più che raddoppiata.
A coadiuvare il processore principale c'è poi un secondo chip che si occupa esclusivamente della gestione del framerate dei contenuti. Questo permette di alleggerire il carico sulla GPU e di ottenere effetti di interpolazione dei frame per i contenuti multimediali e per i giochi.
A completare le caratteristiche tecniche c'è tanta memoria, ben 12 GB RAM LPDDR5 e 256 GB di archiviazione UFS 3.1 nell'unico taglio previsto per il nostro paese.
AUTONOMIA E RICARICA
Arriviamo al pezzo forte del piatto, Realme GT Neo 3 viene proposto in due varianti: 150 Watt e 80 Watt che corrispondono appunto alla velocità con cui possono ricaricarsi grazie al potente alimentatore incluso in confezione. Il modello da 150 Watt si ricarica da 0 al 50% in 5 minuti (cinque!) e raggiunge il 100% in 15 minuti, in questo caso la batteria è da 4500 mAh. Il modello da 80 Watt comunque raggiunge il 100% in 32 minuti e carica un modulo batteria da 5000 mAh.
Prima di entrare nei dettagli della ricarica val la pena sottolineare che l'alimentatore è piuttosto piccolo e che è stato progettato per poter essere utilizzato con tutti i dispositivi Realme, indipendentemente dalla potenza che sono in grado di assorbire.
Realme GT Neo 3 150 Watt ha una batteria divisa in due moduli da 2250 mAh (4500 mAh totali) che si ricaricano contemporaneamente grazie al sistema di ricarica Ultra Dart Charge. Il chipset interno dedicato tiene sotto controllo il processo di ricarica attraverso 38 livelli di sicurezza che consentono di portare a termine la ricarica senza alcun rischio, a tal proposito è presente la certificazione di un ente terzo come TUV Rheinland. Realme inoltre fa sapere che l'efficienza della batteria rimarrà superiore all'80% fino a oltre 1600 cicli di carica e scarica.
Non abbiamo avuto modo di provare la versione 80 Watt con 5000 mAh di batteria, invece sul modello da 150 Watt possiamo ritenerci più che soddisfatti. L'ottimizzazione software e quella energetica del Mediatek 8100 fanno sì che si riesca ad arrivare a sera senza problemi, con circa 6 ore e mezza di display attivo.
AUDIO E MULTIMEDIA
Realme GT Neo 3 si affida ad un doppio speaker di sistema con Dolby Atmos, potente e anche abbastanza profondo. Purtroppo non è presente il jack audio da 3,5 mm, anche se l'esperienza è ben compensata dal Bluetooth in versione 5.3 capace di veicolare audio in alta risolzione. Da segnalare, inoltre, che anche in vivavoce vengono sfruttati entrambi gli speaker.
PARTE TELEFONICA E CONNETTIVITA'
In questo smartphone Realme ha curato con attenzione anche la parte di connettività, oltre al supporto 5G (no mmWave), è presente il WiFi in versione 6 e un chip NFC che godono di una particolare disposizione delle antenne. Per quanto riguarda l'NFC sono state adottate antenne tradizionali per espandere l'area sensibile a 360 gradi su tutta la parte superiore del dispositivo, per un pagamento basterà dunque avvicinare in modo approssimativo il telefono al pos per attivare la lettura.
A proposito di WiFi Realme adotta una tecnologia denominata Wireless Burst che consente di evitare interferenze tra Bluetooth e WiFi, massimizzando la resa di entrambe le connessioni.
A proposito del segnale telefonico non c'è nulla di particolare da segnalare, la ricezione è più che buona anche nelle zone scarsamente coperte, non è disponibile uno slot virtuale per eSIM, mentre il cassettino supporta due schedine in formato nano.
FOTOCAMERE E VIDEO
Sul comparto fotografico andiamo abbastanza bene, rispetto alle precedenti generazioni di Realme GT il passo in avanti c'è stato, ma di certo, considerando il prezzo di listino, Realme GT Neo 3 non brilla. Considerate che la dotazione hardware è la stessa del Realme 9 Pro Plus, un prodotto con un prezzo di partenza sensibilmente inferiore.
La fotocamera principale è una classica Sony IMX766 da 50 MP con stabilizzazione ottica, troviamo poi una ultrawide da 8 MP e una macro da 2 MP.
Un po' come già detto diverse volte, questo pacchetto consente di realizzare ottime fotografie con l'obiettivo da 50 MP, sia di giorno che di notte. Usando solo la fotocamera principale ci si riesce a togliere belle soddisfazioni, ma non è abbastanza perché la qualità cala drasticamente con la fotocamera ultrawide da 8 MP, mentre la macro da 2 MP fa più che altro numero. Per un prodotto da oltre 600 Euro ci aspettiamo ormai qualcosa di più.
Discreti i selfie, la fotocamera è da 16 MP, soffre un po' le alte e le basse luci ma in situazioni favorevoli rende bene.
Video così così, la stabilizzazione non è delle migliori ma si arriva al 4K a 60 fps per accontentare anche gli amanti dell'alta definizione.
IN CONLCUSIONE
Realme GT Neo 3 150 W arriva sul mercato italiano con un prezzo di listino di 699 Euro per l'unico taglio di memoria 12/256 GB, sarà disponibile dal 15 giugno e verrà accompagnato da una promo di lancio fino al 22 giugno, che prevede 50 euro di sconto.
Realme GT Neo 3 80 Watt si attesta sui 599 Euro e anche lui sarà lanciato in promo a 549 Euro fino al 22 giugno.
Andiamo con qualche considerazione conclusiva: sulla qualità del prodotto c'è poco da discutere, è piacevolissimo da utilizzare, velocissimo, dotato di una buonissima autonomia e un software ben realizzato, con il plus della ricarica velocissima. A 699 Euro però la concorrenza è folta, già all'interno della stessa casa, con il Realme GT 2 Pro che si trova sempre più spesso attorno alla stessa cifra e offre una dotazione complessiva migliore.
Tra i due dispositivi, 80 Watt e 150 Watt vi consigliamo senza dubbio il primo: l'autonomia è ancora migliore, la ricarica resta molto veloce e bisogna sacrificare 4 GB di RAM che non sono un grosso problema visto che ne rimangono a disposizione 8. In compenso ci sono 100 Euro in meno sul listino che sono parecchi.
Realme GT Neo 3
Compara Avviso di prezzoVOTO FINALE: 7,5