Recensione Samsung Galaxy A54 5G: un problema per la concorrenza

1 year ago 159

Recensione Samsung Galaxy A54 5G

Samsung Galaxy A54 non si può dire essere lo smartphone più atteso del momento, ma non si può al tempo stesso negare che a famiglia Galaxy A sia la più di successo dell'azienda coreana e che i modelli che iniziano per A5 sono i più gettonati, perché offrono molto dell'esperienza Samsung, pur contenendo i suoi prezzi.

Samsung ha ormai esteso la sua politica del "no alimentatore" a quasi tutti i suoi smartphone e la fascia media ne è assolutamente vittima. All'interno della confezione in cartone di Samsung Galaxy A54 troviamo infatti solo il cavo USB-C/USB-C e qualche foglio di utilizzo rapido.

Samsung Galaxy A54 è uno smartphone veramente notevole dal punto di vista della qualità costruttiva. Se non fosse per lo spessore superiore a S23 per il resto lo smartphone ha molti punti in comune con il top di gamma dell'azienda. Abbiamo infatti un profilo in metallo e un retro in vetro lucido (Gorilla Glass 5) di ottima fattura. Il design poi è quello: abbiamo infatti le tre fotocamere sporgenti singolarmente dalla scocca posteriore.

Lo smartphone non è sottilissimo con i suoi 8,2 millimetri e non è in generale compatto, anche se lo è più di buona parte dei suoi concorrenti. Pesa 202 grammi, un valore giusto considerando gli ottimi materiali scelti per la costruzione.

In più lo smartphone è ancora resistente ad acqua e polvere secondo lo standard IP67, una caratteristica praticamente unica nella fascia di prezzo e che ancora una volta fa "svettare" la famiglia Galaxy A rispetto alle alternative.

La scheda tecnica di Samsung Galaxy A54 è interessante. In assoluto non c'è uno spunto particolare che meriti di menzione, ma è il bilanciamento complessivo fra tutti i componenti a renderlo degno di nota. Decisamente più di Galaxy A53 al lancio.

Il nuovo processore Exynos 1380 octa core a 5 nanometri è una bella scoperta. Attribuiamo a lui buona parte dei meriti per la velocità di esecuzione del software, cosa che non era assolutamente il punto forte del predecessore quando lo avevamo testato. In più abbiamo una GPU Mali G68 MP5 e 8 GB di RAM, mandando definitivamente in pensione il taglio da 6 GB. La memoria interna è da 128 o 256 GB, ed in entrambi i casi è espandibile utilizzando una microSD, che va però a rubare uno dei due slot per le nanoSIM.

Qui è un problema meno che altrove, visto che Samsung Galaxy A54 è praticamente l'unico smartphone Android di fascia media ad avere il supporto alle eSIM.

Lo smartphone è poi 5G, ha il Bluetooth 5.3 e vede il ritorno del supporto al Wi-Fi 6. Molto buono, per la categoria, il lettore di impronte digitali ottico integrato all'interno del display. Due note stonate: l'assenza di jack audio, che nella fascia media merita ancora di essere fatto notare, e il sensore di prossimità virtuale. In molti conosceranno bene questo sensore dalla fascia più bassa degli smartphone Samsung e dagli Xiaomi. Non abbiamo ravvisato particolari problemi nell'utilizzo, ma non possiamo nascondervi che avremmo decisamente preferito un sensore di prossimità "vero". La porta USB-C non supporta l'uscita video.

Samsung Galaxy A54 vede il ritorno a 3 fotocamere, perdendo uno degli inutili sensori del modello precedente. Rimane comunque una fotocamera macro, che non sarà rivoluzionaria ma almeno è da 5 megapixel, più di buona parte dei concorrenti.

La fotocamera principale è un nuovo modello da 50 megapixel ƒ/1.8, con stabilizzazione ottica dell'immagine, altro marchio di fabbrica di questa famiglia di prodotti. Infine abbiamo una 12 megapixel grandangolare ƒ/2.2 e se avete interessi nei selfie anche una fotocamera frontale da 32 megapixel ƒ/2.2.

La fotocamera principale di questo smartphone è una bella sorpresa. O sarebbe meglio dire: una bella conferma. A nostro parere Galaxy A54 è uno dei migliori, se non il migliore, smartphone per le foto nella fascia media. Le foto sono nitide, con degli ottimi colori, la messa a fuoco è precisa e lo scatto è rapido. L'anteprima dello scatto non rende quasi mai giustizia a quello che poi è la foto finale. Sono i dettagli più raffinati a fare la differenza rispetto ad una fotocamera di uno smartphone premium, ma siamo convinti che in molti casi potrebbe comunque gareggiare con vari concorrenti anche nella fascia più alta.

Buone le foto con meno luce, dove il telefono si prende però dei buoni secondi per completare lo scatto. Ci vuole un po' di pazienza anche con la modalità notturna che migliora ancora la definizione dell'immagine. Bene nel complesso anche la fotocamera grandangolare.

Lo zoom 2X, che viene proposto dal software come un'opzione rapida come per il grandangolo, è però solo un ritaglio della fotocamera principale e, benché i risultati siano discreti di giorno, si nota l'assenza di una fotocamera zoom. Buoni anche i selfie. L'azienda ha poi integrato i filtri ufficiali di Snapchat dentro la fotocamera Samsung. Niente di davvero nuovo per Samsung, che però adesso amplia quasi all'infinito la scelta di effetti con cui scattare, senza la necessità di installare app di terze parti.

Sono discreti i video in 4K a 30fps, anche se come l'anno scorso la qualità non è al livello di quella degli scatti fotografici.

L'immagine è sempre molto nitida e i colori sono ottimi, ma la stabilizzazione è solo sufficiente.

Il display di questo Samsung Galaxy A54 5G è un 6,4 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel) e realizzato in tecnologia AMOLED. Il refresh rate è impostato per poter aumentare fino a 120 Hz nelle situazioni che ne possono trarre beneficio. Il pannello ha una luminosità di picco di 1.000 nits, che per la fascia media sono un valore veramente notevole, attribuito solo ai top di gamma fino a pochi anni fa. I colori sono nitidi e la visibilità rimane ottima anche all'esterno, pur senza arrivare al livello degli smartphone premium. Peccato solo che a schermo bloccato si noti una tonalità di nero più tendente al grigio, rispetto al nero profondo degli AMOLED dei top di gamma.

Presente l'always-on display personalizzabile dell'azienda. Peccato per la politica di non includere più delle pellicole prepplicate ai display dei proprio smartphone da parte di Samsung.

Samsung lancia Galaxy A54 5G già aggiornato con Android 13 e soprattutto con la sua interfaccia One UI 5.1. L'interfaccia dell'azienda è ormai una delle più complete e al tempo stesso delle più personalizzabili grazie soprattutto alla infinite opzioni offerte dal software ufficiale GoodLock scaricabile da Galaxy Store. Abbiamo poi il supporto al doppio account, la possibilità di forzare tutte le app nella modalità a schermo diviso e la possibilità di ridurre le app in finestra.

Il sistema rispetto al passato, soprattutto se facciamo il confronto con quello che abbiamo trovato negli smartphone Samsung alla prima accensione, è parso da subito estremamente più reattivo e scattante. Abbiamo notato solo un bug che ha portato come ad un "riavvio" di Wi-Fi e 4G/5G in un paio di occasioni. Difficile dire se sia una combinazione dovuta alle reti utilizzate o magari all'esemplare in utilizzo.

L'azienda garantisce poi 4 anni di major update (quindi fino ad Android 17!) e 5 anni di patch di sicurezza.

Qualcosa che raramente i concorrenti offrono anche nella fascia media (o quanto meno non così a lungo).

Non ci sono novità nel campo della batteria e della ricarica in questo Galaxy A54 rispetto al modello precedente. Abbiamo ancora una volta una batteria da 5.000 mAh e il supporto alla ricarica rapida a 25W.

L'autonomia garantita da questo smartphone, seppur non eccezionale, è buona e ci ha permesso di superare indenni una giornata di utilizzo intenso. Non vi permetterà però di completare una seconda giornata completa con una singola carica.

Samsung Galaxy A54 5G viene venduto in Italia a 499€. Da un lato sono tanti per uno smartphone di fascia media. Dall'altro è anche vero che Samsung Galaxy A54 è di fatto uno smartphone di fascia media unico, con caratteristiche che non trovereste in altri smartphone, come la sua fotocamera, l'impermeabilità o il supporto alle eSIM. Lo potete trovare anche su Amazon.

Controllate il box a seguire per verificare che il prezzo non abbia subito qualche sconto.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A54

È vero il prezzo è un po' alto per un medio gamma, ma è anche vero che i prezzi dei concorrenti solo saliti non di poco. E questo mette questo Galaxy A54 in una luce ancora migliore. Non solo ha caratteristiche uniche (come l'impermeabilità e il supporto alle eSIM), ma in più garantisce "solidità" anche sugli altri fronti, come la qualità costruttiva o il software, fra i più completi del mercato. Per non parlare della fotocamera, a tutti gli effetti da top di gamma (ma non per i video).

Sommario

Costruzione ed Ergonomia 9

Voto finale

Samsung Galaxy A54

Pro

  • Ottima fotocamera
  • Impermeabile
  • Supporto eSIM
  • Software molto completo

Contro

  • Video non all'altezza delle foto
  • Niente alimentatore in confezione
  • Si deve scegliere fra seconda nanoSIM o microSD
  • Prezzo non aggressivo

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.

Samsung Galaxy A54 5G

Samsung Galaxy A54 5G

  • Display 6,4" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.4 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 13
Read Entire Article