Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
La recensione del Samsung Galaxy S23+ (plus) arriva a qualche settimana di distanza da quella del fratello minore, S23, e sebbene i due smartphone siano praticamente identici - e per questo non ripeteremo la recensione scritta ma gli diamo un taglio diverso -, ci sono almeno tre motivazioni per le quali la versione plus potrebbe essere preferibile.
DIMENSIONI PERFETTE PER MOLTI
Le dimensioni sono il primo fattore che potrebbe far scegliere S23 Plus rispetto a Ultra o al piccolo. Da una parte abbiamo uno smartphone con display molto grande, perfetto per la fruizione dei contenuti multimediali, per la navigazione internet e per la visione dei tanti Social ormai sempre più incentrati sui video. Il peso è poi contenuto a conferma di quanto bilanciato sia questo dispositivo permettendo di inserirlo in tasca senza particolari difficoltà a differenza di S23 Ultra
Come vedete anche dal confronto sopra, S23 Plus sta esattamente in mezzo per dimensioni e peso ma ha tutti i vantaggi del modello piccolo in termini di usabilità e lato autonomia non cede a nulla.
AUTONOMIA ECCELLENTE
Se cercate un Samsung con batteria convincente, S23 Plus è la scelta da fare. L’autonomia è superiore anche a S23 Ultra a parità di utilizzo e condizioni e in queste settimane di affiancamento tra i due modelli, posso confermarvi che il Plus è quello con la miglior autonomia di questa serie S23. Ottimo processore, One UI 5.1 che non ha consumi anomali ma, soprattutto, una gestione standby molto convincente e un consumo in wi-fi estremamente contenuto.
Considerando poi peso e dimensioni simili a S23 e al fatto che Samsung garantisce 5 anni di aggiornamenti, ecco che S23 Plus si configura come la scelta migliore per chi non cambia spesso smartphone. Tra 3 anni anche con l’80% di batteria probabilmente avrete un’autonomia simile a S23 piccolo da nuovo.
MANEGGEVOLEZZA E BORDI PIATTI
Galaxy S23+ in mano è molto più gradevole rispetto a Ultra e non distante da S23. I bordi piatti garantiscono un’impugnatura più salda, lo smartphone scivola meno e non si ha un ingombro eccessivo in tasca. L’assenza di curvatura mostra anche una perfetta simmetria frontale della scocca intorno al display che, unita al piccolo foro centrale, rende S23 Plus estremamente piacevole da vedere frontalmente e uno degli smartphone più interessanti a livello estetico di questo 2023.
Detto questo ci sono però Galaxy S23+ non è lo smartphone perfetto e non è il prodotto che ammazza la concorrenza. Ha infatti alcuni elementi che, avendo provato tante novità in questo 2023, vanno messi nell’insieme dei pro – sopra – e dei contro che adesso vi elenco.
DISPLAY NON ARRIVA A S23 ULTRA
Lo schermo di questo S23+ è eccellente e nessuno si troverà male e avrà difficoltà a vedere i contenuti in qualunque condizione di luce. Avendo però S23 Ultra accanto, si nota come la luminosità di picco sia inferiore e la leggibilità meno perfetta. Considerazioni che posso fare solo perché ho i due smartphone affianco e che non tolgono valore a questo Plus ma si uniscono alla mancanza del Refresh Rate dinamico come sull’Ultra. Dettagli, piccolezze e cose da “nerd” ma che differenziano il super TOP dal TOP.
FOTOGRAFIE E VIDEO
Ci possiamo lamentare delle foto che fanno gli smartphone top di gamma? Assolutamente NO! S23 Plus fa foto peggiori di Ultra? Assolutamente SI! Detta più chiaramente, tra S23 e S23+ non ci sono differenze per la qualità fotografica ed entrambi sono 2 scalini sotto Ultra. Da un lato i 50MP con Pixel Binning di Ultra sono ancora un’unicità per il mercato e, come dissi nella recensione qui, il vero cambiamento nel settore dopo anni di assoluta calma piatta. Dall’altra la quantità di ottiche diverse e lo zoom periscopico del fratello maggiore garantiscono una poliedricità che S23 e S23+ non hanno.
Questo si riflette sia nelle foto con una differenza molto marcata, sia nei video dove S23 Plus comunque riesce ad avere un piccolo vantaggio nella stabilizzazione ottica rispetto a S23. Rimane comunque il gap con Ultra che con il suo Zoom permette di fare video con una qualità ancora superiore.
PREZZO ANCORA NON DA URLO
Come successo lo scorso anno per la serie 22, anche quest’anno S23 Plus viene svantaggiato dal suo posizionamento di prezzo e, in modo evidente, dagli street price. Se i listini teorici mostrano una ragionata differenza tra i tre modelli, seguendo offerte online e non solo, ci si rende conto che S23 Ultra spesso arriva a cifre “pericolosamente” vicine a S23 Plus mentre S23 normale continua a scendere di prezzo aumentando il divario con il suo gemello più grande.
8.4 Hardware
7 Qualit Prezzo
Samsung Galaxy S23 Plus
Compara Avviso di prezzoDi fatto questo porta a ritenere S23+ un acquisto “difficile” e che viene fatto solo da coloro che trovano nei primi 3 punti di questa disamina il vero valore aggiunto. Per gli altri Ultra e S23 possono essere le scelte più corrette: il massimo da un lato a circa 1030€, l’Android più compatto e aggiornato a circa 720€ dall’altro.
Quello che manca è un ulteriore valore aggiunto per il Plus che ritengo doveva essere nella parte fotografica. Se infatti S23 Plus fosse identico ma con una fotocamera da 108MP presa da S22 Ultra, probabilmente sarebbe stato il miglior smartphone del 2023. Così come è, per avere il meglio – Samsung per lo meno – bisogna rinunciare a peso contenuto, dimensioni comode e dover prendere necessariamente un “Note” ribattezzato.
Per tutto il resto, difficile trovare difetti in questa serie S23.
VOTO 8.6
VIDEO
Samsung Galaxy S23 Plus disponibile online da Bpm power a 918 euro oppure da eBay a 969 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 122 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 marzo 2023, ore 12:00)