Oggi, i SUV/crossover piacciono sempre di più e le case automobilistiche stanno ovviamente puntando molto su questa tipologie di vetture. Ma se una volta quando si parlava di SUV si pensava a modelli di grandi dimensioni, oggi questa tipologia di carrozzeria è stata adottata anche per vetture di più piccole dimensioni.
Al Salone di Parigi, Renault ha per esempio presentato la nuova Renault 4, un crossover elettrico di segmento B lungo poco più di 4,1 metri che nelle concessionarie arriverà nel 2025. Modello che una volta su strada andrà a confrontarsi con vetture del calibro della FIAT 600 che oltre alla motorizzazione elettrica è proposta pure con unità Hybrid.
Il segmento B è molto importante per il nostro Paese e quindi vediamo di mettere a confronto queste due vetture, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.
DIMENSIONI E DESIGN
Partiamo dall'ultima arrivata e cioè dalla Renault 4 E-Tech Electric che misura 4,14 m lunghezza x 1,80 m larghezza x 1,57 m altezza, con un passo di 2,62 metri. Il bagagliaio presenta invece una capacità di 420 litri. FIAT 600 elettrica o FIAT 600e misura 4.171 mm lunghezza x 1.781 mm larghezza x 1.523 mm altezza, con un passo di 2.562 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 360 litri.
Dunque, modelli dalle dimensioni molto simili. Tuttavia, la Renault 4 può contare su di un bagagliaio di maggiore capacità. Per quanto riguarda il design, la francese presenta un look che richiama in diversi aspetti quello del modello del passato. Ad esempio, gli elementi decorativi della parte superiore del cofano ricordano la griglia della Renault 4 degli anni Sessanta. Renault 4 E-Tech Electric è disponibile in sette colorazioni
FIAT 600e, invece, per il suo look pesca a piene mani da quello della 500 elettrica. La vettura può contare pure su fari a LED dalle forme circolari e su cerchi dal diametro fino a 18 pollici. Non mancano nemmeno dettagli in nero lucido, cromature e plastiche in nero opaco. Sono 4 i colori a disposizione, 3 per la versione (Red).
INTERNI E TECNOLOGIA
Per il suo nuovo modello, Renault ha progettato gli interni affinché potessero essere molto versatili. Per esempio è possibile trasformare in tavolino il sedile del passeggero anteriore. Come in tutti i modelli di ultima generazione, a bordo è possibile contare su molta tecnologia.
La strumentazione digitale presenta un display da 7 o da 10,1 pollici a seconda dell'allestimento scelto, mentre il display del sistema infotainment è da 10,1 pollici. La piattaforma è Android Automotive e sono presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non manca nemmeno un assistente vocale con integrato il supporto a ChatGPT per poter offrire agli occupanti una migliore interazione.
FIAT 600, invece, propone un abitacolo che richiama nello stile quello della 500 elettrica. Dietro al volante troviamo lo schermo della strumentazione digitale da 7 pollici, mentre centralmente sulla plancia è presente il display da 10,25 pollici del sistema infotainment Uconnect che offre ovviamente i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Entrambe le vetture possono contare su di un'applicazione che permette di gestirle da remoto.
MOTORI E AUTONOMIA
Renault 4 E-Tech Electric sarà offerta con due motorizzazioni 100% elettriche. Al top di gamma troviamo un motore da 110 kW (150 CV) e 245 Nm abbinato ad una batteria con una capacità di 52 kWh. Con questo motore, Renault 4 E-Tech Electric passa da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. Autonomia di circa 400 km secondo il ciclo WLTP.
La versione "base", invece, sarà proposta con un motore da 90 kW (120 CV) e 225 Nm e con un accumulatore da 40 kWh. La percorrenza supera i 300 km secondo il ciclo WLTP. Parlando della ricarica, in corrente continua si potrà rifornire, rispettivamente, ad una potenza massima di 100 kW e 80 kW. Potenza massima di ricarica in corrente alternata di 11 kW.
FIAT 600e, invece, offre un motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia. Parlando di prestazioni, FIAT dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. L'unità è alimentata da una batteria da 54 kWh che permette un'autonomia di poco superiore ai 400 km secondo il ciclo WLTP.
Parlando di ricarica, l'accumulatore è in grado di rifornire di energia in corrente alternata fino a 11 kW. In corrente continua, invece, fino a 100 kW. Per chi non volesse la versione BEV, FIAT 600 è proposta anche con powertrain Hybrid da 100 e 136 CV.
PREZZI
Per la nuova Renault 4 ancora non c'è un listino. Tuttavia, la nuova Renault 5 con motore da 110 kW (150 CV) e batteria da 52 kWh parte da 32.900 euro. Dunque, per l'equivalente modello della Renault 4 ci si può aspettare un prezzo molto simile. Il modello con batteria più piccola dovrebbe scendere sotto la soglia dei 30.000 euro.
FIAT 600e, invece, parte da 35.950 euro. I modelli Hybrid, invece, partono da 24.950 euro.