Renault Arkana, arriva il restyling: le principali novità

1 year ago 142

Per la Renault Arkana è venuto il momento di concedersi un leggero restyling che introduce alcuni ritocchi al design oltre al nuovo allestimento Esprit Alpine. Gli ordini della nuova Renault Arkana saranno aperti in Europa nel corso dell’estate 2023. Per il momento, non ci sono ancora informazioni per il mercato italiano. Ricordiamo che, attualmente, questo modello è proposto a partire da 31.750 euro.

COSA CAMBIA?

Sono davvero poche le modifiche di design che il costruttore francese ha apportato. Per esempio, Renault ha introdotto su Arkana il suo nuovo logo, integrato nella calandra, al centro della fascia Nero Lucido che collega i fari. Rivisto il tema della griglia della calandra che, adesso, ha un nuovo effetto 3D. Per gli allestimenti top di gamma è inoltre prevista una verniciatura a contrasto per la lama inferiore del paraurti anteriore.

Anche al posteriore troviamo il nuovo logo Renault, mentre i fari presentano un effetto fumé. Spariscono le cromature del modello precedente su calandra, cornice dei finestrini, in favore di soluzioni color nero lucido o satinato.

La gamma dei motori è rimasta invariata. Questo significa che continuano ad essere proposte le motorizzazioni mild hybrid 140 e 160 EDC oltre al ben noto propulsore E-Tech Full Hybrid 145. Il powertrain Full Hybrid, in particolare, dispone di due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed uno starter ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator - da 18 kW) ed un motore termico a benzina 4 cilindri di 1.6 litri da 69 kW (94 CV), abbinati ad una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh.


Questa unità può contare pure sulla funzione “e-save” regolabile dal display centrale, che consente di mantenere un minimo livello di ricarica della batteria al 40%. In caso di necessità, questo consente di contare su una riserva per circolare in modalità elettrica o fornire assistenza al motore termico quando è richiesta maggiore potenza come, per esempio, su salite impegnative.

Renault Arkana misura 4.568 mm lunghezza x 1.820 mm larghezza (senza specchietti) x 1.576 mm altezza, con un passo di 2.720 mm. La capacità del bagagliaio è di 513 litri che scende a 480 litri nella versione Full Hybrid.

ESPRIT ALPINE

La nuova Arkana è proposta negli allestimenti Evolution, Techno ed Esprit Alpine. In particolare, l'ultimo è il nuovo top di gamma e si caratterizza per la lama del paraurti anteriore Grigio Satinato, il logo sul coprimozzo dei parafanghi, i nuovi cerchi da 19 pollici e lo spoiler posteriore a doppio taglio.

All'interno, sono presenti sedili rivestiti in ECO TEP e similpelle con cuciture orizzontali blu e logo Alpine sullo schienale. Le cinture di sicurezza si distinguono anche per la presenza di due strisce blu. Infine, i pannelli delle porte ed il volante sono caratterizzati da cuciture blu-bianco-rosse, mentre la parte della plancia di fronte al passeggero del sedile anteriore è rifinita con un motivo che ricorda l'ardesia.

Passando agli altri allestimenti, la versione Evolution include, adesso, il navigatore nel sistema multimediale Renault EASY LINK compatibile in modalità wireless con Android Auto ed Apple CarPlay. La versione Techno si differenzia per i cerchi ripresi dai precedenti allestimenti R.S. Line ed E-Tech Engineered e per il paraurti in tinta carozzeria.


Read Entire Article