Renault Captur, fuori più elegante, dentro più tech (e ha Android Automotive) | Video

7 months ago 183

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Renault Captur, fuori pi elegante, dentro pi tech (e ha Android Automotive) | Video

04 Aprile 2024 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Captur è un SUV compatto (o crossover) molto importante per Renault. Da quando ha debuttato 10 anni fa, ne sono state vendute circa 2 milioni di unità in 90 Paesi. Adesso, per la seconda generazione di questo modello è arrivato il momento di concedersi un restyling. Sempre prodotta presso lo stabilimento di Valladolid, nuova Renault Captur sarà commercializzata in Europa da Aprile 2024 negli allestimenti Evolution, Techno e Esprit Alpine.

Nel 2023, in Italia, Renault Captur si è posizionato al terzo posto nella classifica dedicata ai B-SUV con 31.128 unità vendute, dietro a Volkswagen T-Roc (32.566 unità) e a Yaris Cross (34.981 unità).

Al momento della stesura di questo pezzo non ci sono informazioni sui prezzi per il mercato italiano. Ricordiamo che l'attuale modello parte da 22.250 euro.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Renault Captur misura 4.239 mm x 2.003 mm larghezza (con specchietti) x 1.575 mm altezza, con un passo di 2.639 mm. Con il restyling, la casa automobilistica ha adottato per questo modello il suo nuovo linguaggio stilistico. Le novità si concentrano prevalentemente sul frontale dove troviamo nuovi fari a sviluppo orizzontale con, sotto, le luci diurne a LED a forma di freccia. Per il nuovo modello, il marchio francese ha ridisegnato la calandra.

Per raffreddare il motore, il frontale prevede una presa d’aria orizzontale posizionata sopra la lama aerodinamica ed un’altra nel paraurti. Le prese alle estremità del blocco anteriore, accanto alle luci diurne, hanno una funzione aerodinamica e contribuiscono al raffreddamento dei freni anteriori. I nuovi gruppi ottici anteriori sono dotati di serie della tecnologia Full LED in tutti gli allestimenti.

Renault ha ritoccato anche il posteriore dove troviamo nuovi gruppi ottici con guscio trasparente e un diffusore rivisto nel design. Sono disponibili sei tinte di carrozzeria: Bianco Perla, Grigio Cassiopea, Nero Étoilé, Grigio Aviation, Blu Iron e Rosso Passion. In opzione, è disponibile la versione bitono, che consente di avere tetto e retrovisori nei seguenti colori a scelta: Grigio Magnete, Nero Étoilé e Grigio Perla. Quest’ultimo è un nuovo colore che rimanda alle tonalità champagne, non disponibile nell’allestimento Esprit Alpine.

L’allestimento Evolution è dotato di cerchi da 17 pollici, protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in vernice nera opaca. L’allestimento Techno si distingue per i cerchi in lega da 18 pollici, protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in tinta nero lucido. Infine, il nuovo allestimento Esprit Alpine si caratterizza per le cornici dei finestrini nero lucido, cerchi da 19 pollici, lama aerodinamica e paraurti anteriori e posteriori color grigio scisto opaco.

Per quanto riguarda gli interni, nuova Renault Captur può contare sul sistema infotainment OpenR Link, basato su Android Automotive 12. Schermo touch verticale da 10,4 pollici e supporti ad Android Auto ed Apple CarPlay. I servizi di Google, come Google Maps, Google Assistant e oltre 50 App sono disponibili attraverso Google Play.

A seconda della versione, lo schermo della strumentazione digitale può raggiungere i 10,25 pollici. Il sistema hi-fi Harman Kardon, disponibile in funzione delle versioni, è costituito da 9 altoparlanti (2 tweeter e 2 woofer all’anteriore e al posteriore, più un subwoofer nel bagagliaio). L’equipaggiamento di serie per i passeggeri dei sedili anteriori prevede due prese USB-C e una presa da 12 V (più un’altra nel bagagliaio) a cui si aggiungono, a seconda degli allestimenti, due prese USB-C dietro al bracciolo centrale per i passeggeri dei sedili posteriori ed il caricabatterie a induzione sulla consolle centrale (di serie negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine).

Il bagagliaio è modulare, grazie alla panchetta posteriore che può scorrere. A seconda della versione, si può arrivare fino a 616 litri nella configurazione con la panchetta posteriore portata avanti al massimo. Per i rivestimenti dell'abitacolo, Renault ha fatto maggiore utilizzo di materiali riciclati.

MOTORI E SICUREZZA

A seguito del restyling, per Renault Captur sono disponibili 3 tipi di alimentazioni e 4 motori. Avremo, dunque, unità benzina, Mild Hybrid, Ful Hybrid e GPL. Lo schema dell'offerta dei propulsori è la seguente.

  • 1.0 Tce turbo benzina 90 CV - 160 Nm di coppia, motore 3 cilindri abbinato a cambio manuale a 6 rapporti. Consumo: 5,8 - 5,9 l/100 km
  • 1.3 TCE turbo Mild Hybrid 160 CV - 270 Nm di coppia, motore 4 cilindri abbinato a cambio automatico di tipo EDC. Consumo: 5,8 - 5,9 l/100 km
  • 1.0 Tce turbo (GPL) 100 CV - 160 Nm di coppia (170 Nm con GPL), motore 3 cilindri bifuel benzina–GPL abbinato a cambio manuale a 6 rapporti. Consumo: 6,0 – 6,1 l/100 km con benzina senza piombo e 7,7 - 7,9 l/ 100 km con GPL
  • 1.6 Full Hybrid 145 CV - 205 Nm di coppia, abbinato a cambio automatico smart multimode. Consumo: 4,7 - 4,9 l/100 km.


In particolare, il powertrain della versione Captur E-Tech full Hybrid 145 CV è composto da due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) abbinati ad un motore termico benzina 4 cilindri da 1.6 litri e 69 kW (94 CV), nonché ad una batteria da 1,2 kWh.

La trasmissione smart multimode con innesto a denti è priva di frizione. Ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. Sono disponibili 14 possibili abbinamenti di funzionamento tra motore termico e motore elettrico. I conducenti hanno a disposizione le modalità di guida ECO, SPORT, COMFORT e PERSO.

In opzione è disponibile l’Extended Grip che offre due modalità specifiche: Snow e All-terrain. Il sistema Extended Grip è disponibile con la motorizzazione E-Tech full Hybrid con pneumatici da 18 pollici.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, nuova Renault Captur offre, tra le altre cose, Active Emergency Braking System, Blind Spot Warning, Lane Keeping Assist, Lane Departure Warning, Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, Distance Warning, Hill Start Assist, Rear Cross Traffic Alert e Occupant Safe Exit Alert.

I prezzi di nuova Renault Captur non sono ancora disponibili, ma aggiorneremo l'articolo non appena verranno comunicati ufficialmente i listini per l'Italia

VIDEO


Read Entire Article