La Renault Espace è tornata come un SUV in grado di ospitare fino a 7 passeggeri a seconda della configurazione scelta. Il nuovo modello sarà offerto esclusivamente con una motorizzazione Full Hybrid da 200 CV. La nuova Renault Espace sarà disponibile negli allestimenti Techno, Esprit Alpine e Iconic.
Per il momento, i prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Gli ordini partiranno da aprile, mentre le consegne inizieranno nel prossimo autunno.
DESIGN ED INTERNI
Nuova Renault Espace misura 4.722 mm lunghezza x 1.843 mm larghezza x 1.645 mm altezza, con un passo di 2.738 mm. Il nuovo modello è, dunque, 14 cm più corto della precedente Espace ma più lungo di 21 cm rispetto alla Renault Austral. Nella versione a 5 posti, la capacità del bagagliaio arriva a 777 litri (159 litri in quella da 7 posti). Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori è possibile disporre di una capacità di 1.818 litri.
Il design presenta diverse somiglianze con quello della Renault Austral, soprattutto a livello del frontale. Dietro, invece, le forme sono più squadrate per fare posto alla terza fila dei sedili. A disposizione cerchi da 19 e 20 pollici. Il SUV può essere equipaggiato anche con un ampio tetto panoramico in vetro di 1,33 m che permette di rendere molto più luminoso l'abitacolo, dando una maggiore sensazione di spazio.
E parlando degli interni, il marchio francese racconta che i passeggeri della seconda fila possono disporre di 321 mm di spazio per le gambe. Nella terza fila, invece, lo spazio si riduce a 128 mm. L'accesso alla terza fila è stato semplificato dalla possibilità di poter far avanzare la seconda fila di 260 mm. Tutti i passeggeri possono disporre di una comoda presa USB-C.
Il design degli interni rispende quello già visto negli ultimi modelli del marchio francese. Dunque, troviamo un pannello da 12,3 pollici per la strumentazione digitale e un display touch verticale da 12 pollici per il sistema infotainment. In particolare, il sistema infotainment può contare sulla piattaforma OpenR Link con Android Automotive. Questo vuole dire che si potrà accedere ad applicazioni come Google Maps e Google Assistant. Ovviamente, non possono mancare le compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. Presente il supporto agli aggiornamenti OTA. Non mancherà nemmeno un Head-Up-Display.
Da evidenziare che sulle versioni Iconic ed Esprit Alpine, la nuova Espace offre di serie 4Control Advanced, cioè l'asse posteriore sterzante (5 gradi).
MOTORE
Nuova Renault Espace sarà proposta con un powertrain ibrido composto da un 3 cilindri turbo benzina di 1,2 litri di cilindrata da 96 kW (130 CV) con 205 Nm di coppia abbinato a due motori elettrici. Il primo da 50 kW (70 CV) con 205 Nm di coppia alimentato da una batteria da 2 kWh che offre trazione alle ruote e il secondo con funzione di generatore. La potenza totale di sistema arriva a 200 CV. Il tutto è abbinato ad una trasmissione automatica multimode dotata di due rapporti per il motore elettrico e quattro per l'endotermico.
La velocità massima arriva a 180 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 8,8 secondi. Renault dichiara consumi pari a 4,6 l/100 km nel ciclo WLTP ed emissioni pari a 104-111 g/km di CO2 (WLTP). Già di serie il SUV propone un pacchetto con i principali sistemi di assistenza alla guida. Tuttavia, dalla versione Iconic è possibile disporre dell'Active Driver Assist con Highway Assist, Traffic Jam Assist e Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go.