Renault Captur si rinnova. Il SUV urbano del produttore francese cambia aspetto sia fuori che dentro, adottando quello che è il nuovo linguaggio stilistico del marchio automobilistico promosso da Gilles Vidal, Direttore del Design Renault.
E lo si nota subito, grazie al nuovo frontale che abbandona i fari a C tipici delle vetture precedenti e che fa sfoggio del logo del marchio rinnovato e già presente su Megane E-Tech e Austral. Per certi versi quindi si avvicina più ai canoni estetici della Rafale. A detta di Renault, la parte frontale sposa linee tese e maggior precisione nei dettagli, per offrire un look più dinamico e valorizzante. Il brand però non approfitta per rinnovare anche il retro, che rimane sostanzialmente invariato se non fosse per il logo Renault per forza di cose rinnovato.
La parte frontale
La parte posteriore
Anche il profilo rimane simile al precedente modello anche se, come si intuisce dalle prime immagini ufficiali diffuse da Renault, potrebbe esserci una nuova scelta di cerchi nonché di colorazioni bitono (tetto e carrozzeria).
Le dimensioni all'esterno sono in linea con il modello precedente, 4,23 metri di lunghezza e 2,63 metri di passo. Siamo insomma sempre nel segmento B, che rappresenta il 30% del mercato totale.
Ma mettiamo un attimo da parte l'estetica. Vediamo le 4 motorizzazioni con cui il nuovo Captur arriverà in commercio: benzina classico, GPL, Mild Hybrid ed E-Tech full Hybrid. Non ci sono varianti elettriche (per quello c'è la Megane E-Tech) o diesel. Ecco i dati ufficiali diramati da Renault:
Motorizzazioni | 1.0 TCE 90 | 1.0 TCE 100 GPL | 1.3 TCE 160 Mild hybrid |
E-Tech full Hybrid 145 |
Carburante | Benzina | Benzina | Benzina | Benzina |
Elettrificazione | No | No | MH12 Costing stop 20kph |
HEV 245V |
Cilindrata | 1.0 / 999 | 1.0 / 999 | 1.3 / 1 330 | 1.6 / 1 598 |
Numero di cilindri | 3 | 3 | 4 | 4 |
Numero di valvole | 12 | 12 | 16 | 16 |
Coppia [Nm/giri] | 160Nm @2.750 giri/min | Benzina senza piombo 160Nm / 2.750 giri/min GPL 170Nm / 2.000 giri/min |
270Nm @1.750 giri/min | 145Nm @ 3.200 giri/min modalità termica/ 250Nm termica + elettrica |
Alimentazione ad aria | Turbo | Turbo | Turbo | Aspirato |
CO² g/km WLTP | 131 | 119 | 131 | 105 |
Da 0 a 100 km/h (sec) | 14 | 13 | 8,5 | 10 |
Consumo l/100 km | 5,8 - 5,9 | 6,0 – 6,1 L benzina senza piombo / 7,7-7,9 L/ 100 km GPL | 5,8 - 5,9 | 4,7 - 4,9 |
A livello di infotainment, il nuovo Captur vanta il sistema multimediale OpenR con Gooogle integrato. Si parla in questo di Android Automotive 12, una novità mondiale per le segmento B a detta della stessa Renault. Non mancano ovviamente anche tutti i supporti alla guida (guida autonoma di livello 2) tra cui anche la guida ibrida predittiva e l'Active Driver Assist. Il driver display raggiunge i 10,25", e tra gli optional si annovera il sistema hi-fi Harman Kardon a 9 altoparlanti.
Arrivo sul mercato
Nuovo Renault Captur, forte dei 2 milioni di unità vendute in passato, arriva in Europa ad aprile 2024. Sarà nuovamente prodotto nello stabilimento di Valladolid. Al momento nei materiali diffusi da Renault non si parla di prezzi.