La presentazione di ieri dello Snapdragon 8 Elite, cioè del SoC che se Qualcomm non avesse deciso per il cambio di denominazione sarebbe stato Snapdragon 8 Gen 4, ha "sbloccato" tutta una serie di annunci da parte delle aziende che utilizzeranno il nuovo chip iper performante dell'azienda americana. Tra queste c'è Asus, che non ha perso tempo a fissare la data di lancio della Rog Phone 9 series e a fornire pure qualche dettaglio non di poco conto.
Notizia importante per gli appassionati europei è che la presentazione del gaming phone di Asus sarà una per tutto il mondo, dunque non sarà appannaggio di alcuni mercati (il che avviene spesso con i prodotti di origine asiatica, soprattutto cinesi) ma saremo trattati tutti allo stesso modo. Bene, ma quando arriveranno i Rog Phone 9? Il debutto globale, annuncia Asus, è fissato per martedì 19 novembre alle ore 12:00, comunque in anticipo rispetto allo scorso anno quando il prodotto attuale, con variante Pro al seguito, si fece vedere per la prima volta a inizio gennaio.
IL SOC E LE PRIME IMMAGINI DI ROG PHONE 9
Parlando della serie in arrivo in una nota, l'ufficio stampa di Asus si concentra in primis sul "cuore" della novità, ossia sul SoC Snapdragon 8 Elite e le sue CPU Qualcomm Oryon di seconda generazione e GPU Adreno. Una base tecnica "gamer-centric" che consente a Rog Phone 9 di offrire un'esperienza di gioco coinvolgente e priva di lag.
Asus non si è limitata a questo. È andata oltre, molto oltre, mostrando un paio di immagini di Rog Phone 9 "base". Nessuna della variante Pro, ma se Asus non cambierà modus operandi le due varianti saranno quasi identiche. Uno dei due render lo avete già visto in testa all'articolo, l'altro, insieme al primo, lo vedete qui in basso.
Di differenze sostanziali rispetto allo smartphone che conosciamo già non ce ne sono, Rog Phone 8 e Rog Phone 9 sono quasi identici. Il "quasi" deriva dallo spostamento in alto del logo Rog sul retro, adesso pressoché al centro, per far posto - in basso - a quello che, dai render ufficiali, sembra essere un piccolo pannello a LED. E lo è. I colleghi di AndroidAuthority hanno messo le mani su un sample di Rog Phone 9 ed evidenziano la novità sul retro.
Si tratta di una piccola zona con dei LED che possono illuminarsi e comporre di volta in volta delle informazioni simpatiche, come delle brevi parole, o utili, come la percentuale di autonomia residua.
Sapremo solo al momento del lancio le idee che ha avuto Rog per sfruttare la novità e se Asus concederà le API agli sviluppatori affinché possano sfruttare i LED sul retro di Phone 9.
Su YouTube è apparso un altro video che ha come protagonista Rog Phone 9, un video molto particolare. @BooredAtWork ha mostrato com'è fatto dentro, "smontando" il gaming phone dietro una telecamera. Interessante notare come Asus abbia sdoppiato la batteria che dunque è composta da due celle, il che, probabilmente, permetterà all'azienda di Taiwan di offrire una ricarica molto rapida, anche più dei 65 watt di Rog Phone 8 (anche se alcune voci hanno parlato di una potenza di ricarica inalterata).
LA SFIDA DI ASUS E DI QUALCOMM
Sarà interessante verificare la resa di un prodotto che nasce per "spingere" su tutti i fronti qual è Rog Phone 9 con un SoC come lo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, che promette di abbinare consumi relativamente contenuti a una potenza stratosferica. Il processore annunciato ieri dal gigante americano è realizzato con processo produttivo a 3 nm di TSMC e possiede una CPU octa core (totalmente inedita per Qualcomm) con due unità Prime da ben 4,32 GHz e 6 unità Performance da 3,53 GHz.
Escono dunque di scena gli efficiency core, quelli che prendevano in carico le operazioni poco impegnative e le eseguivano senza chiedere troppo alla batteria. Nonostante questo, Qualcomm ha annunciato percentuali straordinarie: un incremento delle prestazioni della CPU del 45% rispetto alla passata generazione e un contestuale calo dei consumi del 44%. La prova del nove sarà su prodotti come Rog Phone 9, che si rivolgono a un pubblico molto esigente in termini sia di prestazioni che di efficienza energetica. L'all in di Qualcomm pagherà?
DAI RUMOR POCHE INFORMAZIONI SU ROG PHONE 9
Ecco le novità di Rog Phone 9 anticipate finora dai rumor:
- SoC Snapdragon 8 Elite (confermato)
- display notevolmente migliore
- quello di Rog Phone 8: 6,78 pollici, pannello Samsung E6 OLED LTPO, frequenza di aggiornamento variabile tra 1 e 120 Hz, risoluzione Full HD+, luminosità fino a 2.500 nit, fedeltà cromatica molto elevata (Delta-E inferiore a uno)
- memorie: fino a 24 GB di RAM e fino a 1 TB di spazio di archiviazione
- ricarica rapida: 65 watt.
VIDEO