Un nuovo pretendente al trono di miglior robot aspirapolvere è appena arrivato. Si chiama iRobot Roomba Combo 10 Max ed è il nuovo top gamma dell'azienda, quello che racchiude tutte le tecnologie più innovative sviluppate di recente nel settore. Più che il robot, però, la vera novità è la nuova base multifunzione AutoWash Dock inclusa con questo modello, la prima con tecnologia di lavaggio per il panno. Vediamo insieme tutte le caratteristiche principali di Roomba Combo 10 Max e scopriamo quanto costa.
Caratteristiche Tecniche
Le funzionalità di iRobot Roomba Combo 10 Max sono state progettate sulla base del precedente Combo j9+, dunque ritroviamo un design molto simile e alcune innovazioni già viste. Il robot è dotato del comodo panno per il lavaggio a retrazione automatica, che si solleva dalla parte superiore e s'incastra su quella inferiore per poter lavare il pavimento, ma solo quando serve.
Sul robot sono integrati un sistema di pulizia a 4 fasi, due spazzole multisuperficie e una spazzola laterale per la pulizia dei bordi.
La capacità di pulizia è ottimizzata grazie al sistema di aspirazione Power-Lifting, alla modalità automatica Carpet Boost per i tappeti e alla funzione SmartScrub, che permette di lavare avanti e indietro per avere una pulizia 2 volte più approfondita. Non abbiamo informazioni, invece, per quanto riguarda la potenza di aspirazione, visto che iRobot non indica questo dato.
Grazie al sistema iRobot OS con intelligenza artificiale, la parte software è molto completa. Su Combo 10 Max è disponibile la nuova tecnologia Enhanced Dirt Detect, che riconosce le aree più sporche e ottimizza la pulizia. Non manca il sistema di navigazione PrecisionVision, che invece crea una mappa della casa 7 volte più velocemente rispetto ai modelli precedenti.
Con la tecnologia Dirt Detective è invece possibile utilizzare l'AI per analizzare i dati delle pulizie precedenti e pianificare meglio quelle successive, ovviamente tutto in automatico. Inoltre, Combo 10 Max sarà il primo modello di iRobot compatibile con il protocollo Matter e con l'ecosistema Apple HomeKit, ma il supporto arriverà solo nell'ultimo trimestre del 2024.
Passiamo ora alla nuovissima AutoWash Dock, una base multifunzione dalle dimensioni generose ma con un design molto curato. Il Combo 10 Max è stato progettato per essere il più indipendente possibile, e grazie alla base ci riesce benissimo.
AutoWash Dock riempie e ricarica automaticamente la vaschetta per il lavaggio del robot, lava e asciuga il panno, svuota il cassetto raccogli sporco e si pulisce da sola. Può contenere lo sporco raccolto fino a 60 giorni, più l'acqua per il lavaggio fino a 7 giorni. All'interno ha infatti due contenitori separati per l'acqua pulita e l'acqua sporca.
Nel complesso, iRobot Roomba Combo 10 Max con AutoWash Dock sembra essere uno dei sistemi di pulizia più smart e comodi del momento, soprattutto per le tante funzionalità automatiche incluse su robot, base e sistema operativo.
Prezzo e Uscita
Il nuovo iRobot Roomba Combo 10 Max con AutoWash Dock sarà disponibile per il mercato italiano a partire da metà settembre.
Il prezzo di listino è pari a 1.499€ e comprende sia il robot che la base multifunzione.
Un costo da vero top gamma, che va a sfidare direttamente i migliori sistemi di pulizia della concorrenza. I robot più potenti e completi di ECOVACS, Xiaomi, Dreame, Roborock e altri marchi hanno prezzi simili, se non superiori. Vedremo poi all'atto della prova se il Roomba Combo 10 Max saprà dimostrarsi all'altezza anche per funzionalità e comodità.
Intanto, nella galleria a seguire trovate tutte le immagini del prodotto e della base multifunzione.
Altri robot da non perdere
Se volete conoscere i concorrenti diretti del nuovo iRobot Roomba Combo 10 Max, a seguire trovate una lista dei modelli più recenti che abbiamo recensito. Sono tutti di marchi diversi, così potete farvi un'idea più completa dell'intero settore.