Se siete utenti Samsung, non potrete non apprezzare Good Lock, l'app proprietaria che permette di personalizzare (come personalizzare uno smartphone Android) diversi aspetti dell'interfaccia utente attraverso i moduli, plugin scaricabili dal Galaxy Store.
L'app continua a ricevere nuovi aggiornamenti e l'azienda è spesso disposta ad ascoltare le richieste dei suoi fan a riguardo. Ma c'è un aspetto piuttosto spinoso che riguarda il passaggio a un nuovo Galaxy: il trasferimento delle impostazioni.
Se infatti l'app Smart Switch consente di trasferire foto, contatti, file musicali, calendario, messaggi di testo e impostazioni del dispositivo su un nuovo dispositivo Galaxy, le impostazioni dei moduli non vengono copiate e un utente deve rimetterci mano per plasmare il telefono secondo il proprio gusto.
In Corea, questo è facilmente risolvibile grazie al modulo Galaxy to Share, che consente di condividere le impostazioni di Good Lock con amici o con un nuovo dispositivo, ma purtroppo il modulo non è disponibile a livello internazionale.
Per fortuna Samsung ci ha messo una pezza e ha aggiornato due moduli, MultiStar e QuickStar, aggiungendo il supporto a Smart Switch, e quindi permettendo di trasferire le loro impostazioni sul nuovo telefono Galaxy.
MultiStar è il modulo dedicato al multitasking, e permette di nascondere la barra di stato e la barra di navigazione nella visualizzazione a schermo diviso, nonché di avviare giochi e app direttamente dalla schermata esterna.
Ora il nuovo aggiornamento, identificato con il numero 6.2.5 e presente nel Galaxy Store, consente di trasferire le sue impostazioni al nuovo telefono.
QuickStar è invece il modulo che consente di modificare la visualizzazione delle notifiche, la visualizzazione della griglia dei pulsanti rapidi e l'apertura diretta del pannello rapido e, con l'ultimo aggiornamento, consente a Smart Switch di supportare le sue funzioni chiave.
Troverete la novità nella versione 6.3.06.31 scaricabile dal Galaxy Store ed è lecito pensare che sia solo l'inizio, con Samsung che probabilmente porterà il supporto a Smart Switch di altri moduli come LockStar, NavStar, Theme Park e altro, proprio come avviene per Galaxy to Share.