Alla fine è uscita allo scoperto: "Samsung Electronics - si legge in una nota pubblicata sulla Newsroom coreana - svelerà un nuovo Galaxy innovando ancora il 21 ottobre. Ulteriori informazioni saranno svelate in seguito". È stringata ma allo stesso tempo chiara la comunicazione dell'azienda di Seul, perché malgrado neanche la breve clip YouTube di una decina di secondi allegata faccia filtrare nulla sul protagonista, chiude il cerchio intorno ai diversi rumor arrivati nelle ultime settimane su un nuovo dispositivo nella serie Galaxy Z Fold.
Da qualche tempo si parla anche con una certa insistenza di un Galaxy Z Fold6 Special Edition (SE), o semplicemente Galaxy Z Fold Special Edition (ma in passato lo abbiamo chiamato anche Z Fold6 Slim). E dal momento che pure il Fan Edition della serie Galaxy S è ufficiale e non ci sono altri Galaxy in odore di presentazione, ecco che il "nuovo Galaxy" di cui parla Samsung deve evidentemente essere un nuovo modello, non una nuova generazione di una serie che esiste già.
SPESSORE GI, E NEMMENO DI POCO
In Corea le indiscrezioni sono nel vivo. Secondo un media locale, il Financial News, Galaxy Z Fold Special Edition (SE) sarà il Galaxy pieghevole più sottile mai realizzato e verrà rilasciato il 25 ottobre, quattro giorni dopo la presentazione. Una mossa obbligata, quella di Samsung, per mantenere la leadership contrastando i rivali cinesi che su peso e spessore stanno facendo vedere grandi cose, specie Honor che con i suoi Magic della serie V migliora di generazione in generazione.
La Special Edition sarebbe così, di fatto, una Slim Edition del modello uscito tre mesi fa. I rumor indicano uno spessore massimo, quindi da chiuso, di 10,6 mm (invece dei 12,1 di Z Fold6) e uno spessore minimo, da aperto, di 4,9 mm (5,6 Z Fold6). Passi avanti non banali, meno 1,5 mm da chiuso e meno 0,7 mm da aperto. Calano peso e spessore, crescono invece le diagonali di entrambi i display: 8 pollici per il pieghevole interno, 6,5 pollici per lo schermo rigido esterno, e sono rispettivamente da 7,6 e da 6,3 i pannelli di Galaxy Z Fold6 "standard".
Se il confronto lo si fa con Magic V3, con Galaxy Z Fold SE Samsung sarebbe avanti sulle diagonali (7,92 e 6,43 pollici per l'ultimo pieghevole di Honor) e più vicina, ma ancora a vestire i panni di chi insegue, sugli spessori (9,3 - 4,4 mm).
SAMSUNG SI FA 'BELLA' PER L'ASIA
Galaxy Z Fold Special Edition, insomma, sarebbe un dispositivo più attento all'estetica di quanto non lo siano mai stati finora gli esponenti della linea Z Fold. La novità servirà a diversificare l'offerta nel segmento dei pieghevoli, ma - si dice - solamente in Asia. I rumor raccontano infatti che Galaxy Z Fold SE potrebbe non arrivare nei mercati occidentali, l'intenzione di Samsung sarebbe quella di contrastare in maniera migliore la concorrenza cinese nel mercato domestico e in quelli vicini.
Samsung, insomma, sarebbe pronta a farsi più bella per i mercati asiatici, e chi ha seguito i rumor sa che spessore e peso non saranno gli unici ambiti in cui Galaxy Z Fold SE si differenzierà da Z Fold6. Più volte in passato si è parlato, e in particolare lo ha fatto Ice Universe, di un display con una piega ben più contenuta, ridotta come mai prima d'ora.
Ice Universe nelle scorse ore è tornato a parlare del Galaxy in arrivo. Oddio, "parlare" è eccessivo. Su X, infatti, il noto insider ha pubblicato un'immagine che lascia intuire come i progettisti abbiano concentrato gran parte delle loro attenzioni sulla diminuzione della visibilità della piega del grande display interno piuttosto che sulla UDC, la Under Display Camera.
Cosa significhi nel pratico non è chiaro: se il tema sono le migliorie, Ice Universe potrebbe aver suggerito che la piega sarà molto meno visibile, a differenza della fotocamera sotto il display che invece rimarrebbe pressappoco la stessa. O chissà, potrebbe pure non esserci.
Secondo i rumor, Galaxy Z Fold SE avrà lo Snapdragon 8 Gen 3, una fotocamera principale da 200 MP e la resistenza IP48.
Nell'immagine in apertura, Galaxy Z Fold6.
LE SPECIFICHE TECNICHE DI GALAXY Z FOLD6
Ecco le specifiche del modello da cui Galaxy Z Fold SE deriverà, dal quale dovrebbe mutuare buona parte delle caratteristiche:
- display:
- principale (interno): Dynamic AMOLED 2X da 7,6 pollici, risoluzione 2.160 x 1.856 pixel (374 ppi), frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, fino a 2.600 nit di luminosità
- esterno: Dynamic AMOLED 2X da 6,3 pollici, risoluzione 2.376 x 968 pixel (410 ppi), frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, protezione in vetro Corning Gorilla Glass Victus 2
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, CPU fino a 3,4 GHz
- memorie: 12 GB di RAM e 256 GB, 512 GB o 1 TB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- esterna frontale: 10 MP, f/2.2
- interna sotto il display: 4 MP, f/1.8
- esterna principale: 50 MP f/1.8
- esterna ultra wide: 12 MP f/2.2
- esterna teleobiettivo: 10 MP f/2.4, zoom ottico 3x
- resistenza IP48
- sistema operativo: Android 14 con Samsung One UI 6.1.1
- aggiornamenti di sicurezza (patch) fino al 31 luglio 2031
- connettività: 5G, dual SIM e dual eSIM, LTE, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS NFC, USB-C 3.2 Gen 1, Ultra Wide Band
- batteria: 4.400 mAh
- ricarica: rapida via cavo a 25 watt, al 50% in mezz'ora, wireless rapida, wireless inversa
- sblocco: lettore di impronte digitali laterale
- sensori: accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità
- colori: Silver Shadow, Pink, Navy, Crafted Black, White (esclusivi online)
- compatibilità S Pen
- dimensioni e peso:
- chiuso: 153,5 x 68,1 x 12,1 mm
- aperto: 153,5 x 132,6 x 5,6 mm
- peso: 239 grammi.
VIDEO