Samsung annuncia la beta di One UI 6 con Android 14, poi ci ripensa

1 year ago 254

Dopo i recenti lanci di Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5, Samsung aveva appena annunciato la beta della sua nuova interfaccia basata su Android 14 per la serie S23: la One UI 6. La beta avrebbe dovuto dare un assaggio della nuova release Android inizialmente agli utenti di Stati Uniti, Corea del Sud e Germania. Infatti è proprio nella sua newsroom tedesca che Samsung aveva inizialmente reso noto l'aggiornamento, al quale si sarebbero susseguiti poi degli annunci ''più in grande'' per Corea e Stati Uniti. One UI 6 è stata pensata principalmente con lo scopo di andare a modificare l'interfaccia del dispositivo, secondo quanto dichiarato dall'azienda.

Samsung rilascia One UI 6 beta per gli utenti della serie Galaxy S23. One UI 6 è basata su Android 14 e consente agli utenti di avere un'esperienza più personalizzata sul proprio smartphone. Ciò include modifiche a varie app e funzionalità; ad esempio, ci sono altre opzioni di personalizzazione.

 La versione beta è disponibile nei tre mercati di Corea, Stati Uniti e Germania.

A primo impatto il cambiamento principale che si nota nella nuova interfaccia è sicuramente quello alle impostazioni rapide. In cima alla schermata risaltano i due grandi toggle per il Wi-Fi ed il Bluetooth, sotto i quali vengono raccolti i toggle delle altre impostazioni in una griglia 4x3. Ulteriormente sotto troviamo lo slider per la regolazione della luminosità insieme ai due pulsanti per attivare rapidamente il Tema Scuro ed il filtro per la luce blu. Visivamente la nuova estetica ricorda sicuramente molto l'impostazione di iOS e se ciò non bastasse, secondo quanto dichiarato da Samsung, sarà possibile richiamare il Quick Panel con un singolo tocco nell'angolo in alto a destra.

One UI 6 ha un aspetto decisamente semplice. Molti elementi sono stati adattati e ora appaiono più moderni e ridotti. Il pannello rapido rinnovato consente agli utenti di accedere comodamente alle funzionalità che utilizzano di più.

Inoltre, basta un solo tocco dall'angolo in alto a destra del display per visualizzare l'intero pannello rapido. Ciò consente agli utenti di accedere più rapidamente alle impostazioni del proprio dispositivo.

Un'altra novità molto interessante farà sicuramente contenti gli utenti che si stancano facilmente del proprio sfondo. Sarà possibile infatti, con la nuova UI, modificare il background in base all'orario o alla modalità attiva sullo smartphone. Samsung dichiara:

Tra le altre cose, i possessori della serie Galaxy S23 ora hanno la possibilità di impostare le immagini di sfondo più appropriate in base alle situazioni, ad esempio si avrà una foto di una foresta tranquilla mentre lo smartphone è in modalità sospensione.

Quindi la beta di One UI 6 era stata annunciata oggi nel post prima pubblicato da Samsung ma poi rimosso molto velocemente dal sito. La certezza ad oggi è che l'aggiornamento sarà disponibile solo per i Galaxy S23, S23+,e S23 Ultra.

Read Entire Article