Samsung blocca il sideload delle app sugli smartphone Galaxy (ma si può riattivare)

4 months ago 201

Il sideload delle app è una possibilità ambivalente. Da una parte significa libertà, come testimoniato dal Digital Markets Act che chiede ad Apple di consentirlo sugli iPhone, e dall'altra rappresenta un potenziale pericolo per l'utente, dal momento che esiste la possibilità di scaricare ed installare app malevole attingendo al di fuori dagli Store e dai loro controlli di sicurezza.

A partire dall'ultima versione disponibile della propria personalizzazione di Android, ovvero da One UI 6.1.1 (che attualmente è esclusiva dei nuovi pieghevoli Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6, ma presto arriverà anche su altri modelli), Samsung ha infatti deciso di attivare di default la funzione "Blocco automatico", introdotta a partire dalla One UI 6.0 e da Android 14, e che ora include anche l'inibizione del sideload.

COME DISATTIVARE IL BLOCCO DEL SIDELOAD SUI SAMSUNG GALAXY

Niente paura: la scelta, comunque, resta dell'utente, che può quindi scegliere se conservare le limitazioni di default operate da Samsung, oppure disattivarle, ripristinando quindi la possibilità di installare app tramite sideload.

Anzitutto va notato che già durante la configurazione iniziale dei dispositivi che arrivano con One UI 6.1.1, e quindi attualmente di Galaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6, in una pagina viene mostrata la funzione "Blocco automatico" attivata, e l'utente ha l'opzione di disinnescarla agendo sul relativo interruttore.


In generale, disattivare il "Blocco automatico" è una procedura assolutamente semplice, che richiede pochi passaggi:

  1. Anzitutto bisogna aprire le Impostazioni.
  2. Poi occorre selezionare Sicurezza e privacy.
  3. Da qui, serve trovare e scegliere la voce Blocco automatico.
  4. Ora sarà sufficiente disattivare l’opzione Blocco automatico (per farlo sarà necessaria l'identificazione biometrica).

A questo punto sarà quindi possibile tornare ad installare app da fonti diverse dal Play Store e dal Galaxy Store sfruttando il sideload. Infine, c'è da rilevare che il "Blocco automatico" potrebbe non risultare attivo su quei dispositivo con One UI 6.1.1. che però hanno effettuato il ripristino delle impostazioni a partire da un dispositivo Galaxy con una versione precedente del sistema operativo (dove l'opzione, appunto, non risultava attiva di default).


Read Entire Article