La prossima generazione di smartphone pieghevoli di Samsung è stata già oggetto di numerose indiscrezioni e non ci sono molti dubbi sulla volontà del produttore sudcoreano di rinnovare l'offerta nei prossimi mesi. Val comunque la pena citare il fatto che in occasione della comunicazione dei risultati finanziari del primo trimestre 2022 sia stato lo stesso vicepresidente della divisione mobile dell'azienda, Kim Sung-koo, a citare esplicitamente l'arrivo dei nuovi pieghevoli, insieme ad un'indicazione di massima della tempistica.
DEBUTTO NELLA SECONDA MET DELL'ANNO
Il dirigente ha dichiarato che l'azienda è pronta a preparare il lancio dei nuovi modelli attesi nella seconda metà dell'anno e confermato che obiettivo di Samsung è rendere gli smartphone pieghevoli una colonna portante delle attività della divisione, così come lo sono già i Galaxy. Il riferimento ai nuovi modelli è generico e l'indicazione della tempistica è vaga. Non ci vuole però poi molto ad intuire di quali modelli si tratta e del periodo in cui arriveranno sul mercato: Galaxy Z Fold 4 e Flip 4 vengono citati con sempre maggiore frequenza dalle voci di corridoio e l'estate (agosto nello specifico) è il periodo plausibile per il debutto.
I rumor sui nuovi Z Fold e Flip vanno nella direzione di un ulteriore affinamento di Z Fold 3 e Flip 3 e non di un loro radicale stravolgimento soprattutto dal punto di vista del design - anche se di recente il leaker Ice Universe ha suggerito una possibile variazione del form factor di Z Fold 4. L'azienda nutre grandi aspettative sui risultati di vendita tanto da decidere di raddoppiare la produzione iniziale rispetto a quella dell'attuale generazione.
I piani di Samsung per il mercato degli smartphone pieghevoli con schermi flessibili, che ha contribuito pesantemente a creare, si collocano nell'ambito dei risultati di una divisione mobile che nell'ultimo trimestre ha mostrato un bilancio molto solido, anche grazie alla linea Galaxy S22 (nella fascia alta) e ai modelli Galaxy A (in quella media).