Samsung confronta la serie Galaxy Z Fold: il 6 sar il pi sottile e leggero di sempre
28 Giugno 2024 1
Galaxy Z Fold 6 sarà "più sottile, più robusto e compatto che mai": lo rivela Samsung in un approfondimento pubblicato sul sito ufficiale in cui ripercorre la storia dello smartphone pieghevole dal modello originale del 2019 sino a quello lanciato sul mercato la scorsa estate, fornendo qualche preziosa anticipazione su ciò che sarà annunciato il prossimo 10 luglio all'evento Unpacked.
L'azienda sud coreana si sofferma su alcuni dettagli perfezionati nel tempo tra cui la cerniera, il sistema di apertura e chiusura, le dimensioni e la resistenza.
GALAXY FOLD: L'ORIGINALE
Il Fold originale annunciato nel 2019 ha dato il via definitivo all'era degli smartphone pieghevoli (nonostante precedenti tentativi di produttori minori). Un nuovo form factor comporta un'interazione dispositivo-utente differente, la cerniera consente di aprire il dispositivo a libro per sfruttare il grande display interno da 7,3 pollici.
- spessore:
- aperto: 6,9-7,6mm
- chiuso: 15,7-17,1mm
- peso: 276g
GALAXY Z FOLD 2: NUOVA CERNIERA E SISTEMA DI PROTEZIONE
Il primo Fold viene perfezionato con l'avvento nel 2020 di Galaxy Z Fold 2, dotato di nuova cerniera Hideaway costituita da più di 60 elementi che permette di bloccare l'apertura dello smartphone in qualsiasi angolazione. Debutta la modalità Flex, mentre per ridurre il gap tra il display interno e l'alloggiamento della cerniera è stata sviluppata la tecnologia Sweeper, costituita da fibre ottiche ritagliate che fungono da piccole setole per proteggere le componenti interne dalla polvere. Rispetto a Galaxy Fold aumenta il peso ma diminuisce lo spessore.
- spessore:
- aperto: 6,0-6,9mm
- chiuso: 13,8-16,8mm
- peso: 282g
GALAXY Z FOLD 3: IMPERMEABILIT
Z Fold 3 (2021) è il primo pieghevole resistente all'acqua. Ciò è stato reso possibile circondando la parte esterna del display con un elastico che impedisce l'ingresso di polvere e liquidi e utilizzando una cerniera con parti metalliche in materiale resistente alla corrosione e rivestito con un lubrificante. Sono stati altresì protetti e sigillati alcuni componenti interni. La scocca è in Armor Aluminium, più sottile e leggero rispetto alla generazione precedente, molti componenti sono stati inseriti direttamente all'interno della cerniera e sono state apportate modifiche anche alla tecnologia Sweeper accorciando ulteriormente le spatole.
- spessore:
- aperto: 6,4mm
- chiuso: 14,4-16,0mm
- peso: 271
GALAXY Z FOLD 4: LA CERNIERA CAMBIA ANCORA
La quarta generazione datata 2022 è più sottile e leggera che mai. La cerniera pesa il 21% in meno rispetto a quella precedente e non è più presente il movimento rotativo, sostituito da quello lineare.
- spessore:
- aperto: 6,3mm
- chiuso: 14,2-15,8mm
- peso: 263g
GALAXY Z FOLD 5: FLEX HINGE
Con Galaxy Z Fold 5 debutta Flex Hinge, cerniera che consente al display interno di richiudersi a goccia d'acqua attraverso una struttura a doppio binario che permette alle parti di scivolare lungo i lati.
- spessore:
- aperto: 6,1mm
- chiuso: 13,4mm
- peso: 253mm
GALAXY Z FOLD 6: COSA CAMBIER?
Tutto porta dunque a pensare che i miglioramenti da questo punto di vista proseguano anche quest'anno. Dalle immagini render e dalle informazioni sin qui raccolte si ipotizzano i seguenti dati:
- spessore:
- aperto: 5,6mm
- chiuso: 12,1mm
- peso: 239g
Esteticamente dunque Galaxy Z Fold 6 assomiglierà molto ai predecessori, le differenze saranno nei dettagli: lo smartphone sarà più sottile (sia da aperto che da chiuso) e leggero - 14g in meno di Galaxy Z Fold 5 e addirittura 43g in meno di Galaxy Z Fold 2.
VIDEO