Samsung, nella giornata odierna, ha ufficializzato il lancio del suo programma beta di One UI 6, la nuova interfaccia basata su Android 14. Per ora, l'update è accessibile negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in Germania, e più in generale per tutti gli utenti a cui apparirà il pulsante di accesso disponibile nell'app Samsung Members.
Tra i punti di forza di questo update, dovremmo trovare un design più semplice e maggiori opzioni di personalizzazione. In particolare, nell'ambito del design, secondo una nota dell'azienda coreana, ci saranno molti elementi ottimizzati al fine di conferire al tutto un aspetto più moderno. A questo proposito, l'azienda ha dichiarato: "One UI 6 ha un aspetto decisamente semplice. Molti elementi sono stati adattati e ora appaiono più moderni e ridotti. Inoltre, basta un solo tocco dall'angolo in alto a destra del display per visualizzare l'intero pannello rapido. Ciò consente agli utenti di accedere più rapidamente alle impostazioni del proprio dispositivo".
Inoltre, sarà possibile utilizzare un nuovo carattere predefinito nonché inedite emoji utilizzabili attraverso la tastiera di Samsung. Ancora, il produttore ha provveduto anche a "rinfrescare" l'aspetto del pannello rapido: l'obiettivo è quello di consentire un accesso più rapido alle funzioni maggiormente utilizzate quotidianamente. Passando all'aspetto della personalizzazione, One UI 6 permetterà di scegliere delle schermate di blocco legate a specifiche modalità e routine.
Per quanto riguarda la disponibilità, la versione beta di One UI 6, almeno in questo periodo iniziale, sarà disponibile esclusivamente sulla gamma di Galaxy S23 (Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra).